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Perchè questa scimmia adesso?? Fujifilm xt-4


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avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 16:10

Come detto tante volte il raw Fuji dovresti trattarlo con C1 express che tra l'altro è gratis. Da prove fatte da molti utenti è il migliore.

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 16:18

caro roberto sono un collega da due anni che lavoro con fuji (provengo da nikon) inizialmente con 16-55 e 8-16 adesso con i fissi 16-23-56 lascia perdede le menate del x trans dell'erba e fogliame quando stampi non vedi nulla tanto oltre al 35x45(fotolibro) non si va ,i raf gli sviiluppo con photoshop senza probremi ,per le fotocamere e un vero piacere utilizzarle ora ho un xt4 e xh1,N.B. se ti dovrebbe guastare entro 48 ore di arriva la fotocamera sostitutiva FUJIFILM PROFESSIONAL SERVICE e un servizio dedicato ai professionisti residenti in Italia se ti serve altre info chiedi pure

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 17:35

@Kawagia
ma che Nikon avevi? quali migliorie secondo te con Fuji rispetto a Nikon?
secondo me la XT4 silver sotto il profilo estetico non ha eguali e poi la portabilità davvero molto leggera

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 18:05

nikon d4 d800 ovvio la portabilità accedere sui comandi senza andare sul menu ,il mese scorso ho sviluppato un matrimonio del 2017 quando usavo la nikon la differenza l'ho trovata nella gamma dinamica ma niente di che sulla h1 sulla xt4 siamo alla pari,il peso e ingombro a favore delle fuji ,per il colori silver o nero io preferisco il nero la silver e un po piu delicata

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 19:48

Matrimonio del 2017 sviluppato nel 2021??
Ma nel frattempo gli sposi stanno ancora insieme??? MrGreen MrGreen

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 20:42

Si sono rimasti a secco lo sposo ha la scimmia della fotografia e rimasto squattrinato era sempre alla ricerca della fotocamera FF

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 20:53

@Kowagia
ma la differenza di Mpx rispetto a Nikon?cioè se alla fine in stampa 35x45 la vedi essendo la d800 più risoluta

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2021 ore 23:40

Sul 35x45 non credo inizia a vedere dal 50x70 ma impercettibile

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 10:54

Uhm... è vero che la stampa appiattisce molto, soprattutto quando cominci ad andare di grande formato a DPI dimezzati, ma è anche vero che certi dettagli, se li conosci, li scorgi anche su stampe 20x30, che poi siano influenti alla stampa e alla fruizione della foto, beh, quello è un altro discorso (e solitamente non lo sono praticamente mai).

user171441
avatar
inviato il 25 Aprile 2021 ore 11:28

Poi bisogna vedere anche su quale supporto/carta si stampa, il risultato finale può cambiare notevolmente.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 19:13

Geoteo ho visto tutte le lavorazioni. Per i miei standard sono tutte perfette e strapiene di dettaglio. I crop 100% servono solo per gli spippolatori da forum che con la fotografia non ci lavorano e che non stampano nemmeno. Sembra che ci debbano essere solo fotografi assunti da Super Agenzie di Milano che devono stampare su facciate di palazzi. Mentre nella realtà la stampa 20x30 è già tanta roba. Nel sistema Fuji esistono dei limiti sicuramente che anch'io vedo e con i quali convivo, ma ci sono degli elementi che riguardano soprattutto i flussi di lavoro che li puoi capire solo quando ne sei in possesso. Oggi ho fatto uno shooting per la pubblicità di una birra artigianale. Morale della favola Scatto 6 immagini (erano tre prodotti ma mi serviva un'illuminazione che derivava da una compo di 2 foto) + 3 di prova. Scarico su C1 mi ritrovo l'esatta foto che avevo nell'LCD della camera (quindi che mi aveva convinto), elaboro un'immagine in 3 minuti massimo, copio le regolazioni su tutte le foto. Esporto in Affinity, lavoro mezz'oretta ogni foto. Fine. Con Canon questo flusso sarebbe stato almeno il doppio (e con meno soddisfazione perché l'incacchiatura di non avere mai nel programma che usi lo stesso risultato che avevi in camera è avvilente). Io valuto queste cose nella scelta di un'attrezzatura. Il resto lo lascio agli esperti di acquisti :D

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2021 ore 21:15

@Istoria
Ma che limiti vedi nella Fuji?o nel sistema Fuji

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2021 ore 0:23

Beh, certamente l'AF Canon che conosco e quello Sony, credo ancora di più... ti danno una maggiore garanzia sul lato video. Ti parlo sempre di uso sul campo. Se imposto una ripresa con la ricerca del fuoco sul volto mi aspetto che il mezzo non faccia Hunting.. Perché altrimenti tutta la ripresa dell'intervista può andare a farsi benedire... E credimi... lo fa! E' un grosso limite per chi realizza Storytelling perché l'intervista è alla base del racconto. E' vero che poi puoi sovrapporre delle immagini nel momento in cui scazza ma non sempre si riesce. Il pulsante di scatto e gli anelli per le tracolle sono messi da cani rispetto a Canon, gli altri non li conosco. Lo Zoom tuttofare è un 2.8 e mentre su un sistema FF ha una resa.. qui, ovviamente, la faccenda cambia. Il carica batterie non viene dato in dotazione ed ha un costo suppletivo di €70. L'ergonomia della macchina tende a sbilanciare verso sinistra e quando giri il polso lo senti parecchio. Le ghiere superiori sono praticamente inutili. Mancano le funzioni C1-C2-C3 con la possibilità di memorizzare la terna Iso-diaframmi-tempi ed accedervi con un semplice click. Il Joistick è troppo piccolo. In alcuni obbiettivi la ghiera dei diaframmi è troppo lassa quindi ti capita spesso di cambiare il diaframma inavvertitamente. Quando scorri le immagini nel cestino non è possibile fare lo zoom (sai cosa significa? vuol dire non poter verificare in fase di selezione il fatto che la foto sia a fuoco o meno) quindi per cestinare devi ogni volta ripetere le operazioni cestino-back-cambia foto-ingrandisci-cestino. Il play per rivedere il girato video è stato pensato da un pazzo... La sensibilità del pulsante di scatto è tutta particolare. Non esiste una lente 35 1.4 tropicalizzata... Il 23 1.4 ed il 56 1.2 le lenti con la migliore pasta non sono tropicalizzate. Il battery grip della XT4 è troppo alto. I paraluce della maggior parte delle lenti non possono essere montati quando usi dei filtri a vite. Come vedi ti sto parlando di tutti difetti che non riguardano la qualità d'immagine che come ho già detto per il lato foto valuto 8/10 mentre quella video 10/10.

avatarsupporter
inviato il 26 Aprile 2021 ore 13:30

caro roberto sono un collega da due anni che lavoro con fuji (provengo da nikon) inizialmente con 16-55 e 8-16 adesso con i fissi 16-23-56 lascia perdede le menate del x trans dell'erba e fogliame quando stampi non vedi nulla tanto oltre al 35x45(fotolibro) non si va ,i raf gli sviiluppo con photoshop senza probremi ,per le fotocamere e un vero piacere utilizzarle ora ho un xt4 e xh1,N.B. se ti dovrebbe guastare entro 48 ore di arriva la fotocamera sostitutiva FUJIFILM PROFESSIONAL SERVICE e un servizio dedicato ai professionisti residenti in Italia se ti serve altre info chiedi pure

Kawagia: Grazie per il tuo intervento, mi fa piacere avere anche l'opinione di chi come Istoria, lavora con l'attrezzatura. E con l'occasione faccio un in bocca al lupo a tutti noi, il nostro settore è uno di quelli che sta soffrendo di piu' la situazioneSorriso

Uhm... è vero che la stampa appiattisce molto, soprattutto quando cominci ad andare di grande formato a DPI dimezzati, ma è anche vero che certi dettagli, se li conosci, li scorgi anche su stampe 20x30, che poi siano influenti alla stampa e alla fruizione della foto, beh, quello è un altro discorso (e solitamente non lo sono praticamente mai).

Gianluca_m: sono d'accordo Sorriso

Poi bisogna vedere anche su quale supporto/carta si stampa, il risultato finale può cambiare notevolmente.

Fu76: esatto, e c'è un mondo da scoprire inimmaginabile sulla stampa, tra la varietà di carte, profili, lavorazioni e tecnologie.

Istoria: siamo arrivati alla conclusione che il prodotto è ottimo, ho provato a lavorare il file raf che hai gentilmente messo a disposizione, ed ho visto che con C1 ha qualcosa in piu', tra l'altro non è neanche di difficile apprensione. Sicuramente se guardo alla xt-4 è per usarla con i fissi, non con zoom 2,8 che già non mi soddisfano su FF...il mio pensiero è di prenderla e poi costruirgli un corredo di fissi equivalenti ad ff 24-35-50-85 e magari un grandangolo spinto puo' starci anche uno zoom, li la profondità di campo non è un criterio principale di scelta. Nel tuo ultimo intervento hai elencato anche quelli che per te sono difetti, che bene o male tutti i brand hanno, ma ce n'è uno che mi preoccupa e che approfondirò....l'hunting in video...questo mi fa pensare.....sabato e domenica ho usato la r6 per foto e video e l'autofocus è straordinario, certo non sono andato in 4k per i noti motivi e non ho il backup...a testimonianza del fatto che non esiste la macchina perfetta, e chi ci lavora lo sa, ma solo quella che ti da di piu' in funzione delle tue esigenze. Son d'accordo poi sul fatto che nei forum ci si appassiona a quelli che si riconoscono come difetti ma in realtà lavorandoci passano inosservati o sono ininfluenti al risultato finale.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2021 ore 22:27

L'hunting Roby lo fa solo in situazione statica, come può essere un'intervista. Tiene il fuoco e poi di punto in bianco parte. Oggettivamente con il 23 F2 è quasi perfetta ma avrai capito che per me il quasi... è come il non esserlo :D Però in tutte le altre situazioni va da Dio. In un contesto come il Wedding sono certo che non perderesti un colpo. Diciamo che il suo difetto si manifesta "per noia" ahaha come se a seguire un volto per più di due minuti si rompesse i maroni... e come darle torto... Ma in termini di utilizzo sul campo, nel tuo campo ed in genere nei contesti dinamici problemi zero, anzi.. va più che bene. Parlo sempre e solo del riconoscimento del viso, e solo in quella condizione statica, perché per il resto non ho mai avuto incertezze. In teoria poi ci sarebbe anche la possibilità di settare il range della distanza, in pratica gli dici di rimanere entro un certo spazio (tipo dai 2 ai 3 metri) ed in quel caso credo che sia perfetta. Solo che non mi sbatto a configurarla... a quel punto metto in focus fisso ed ampio appena la PDC e sono a posto così... Comunque provala... certo ci vuole un pò di tempo per abituarsi anche perché prima tela devi tutta personalizzare con i tasti che vuoi tu. Ciao e buona luce... ps se la provi poi fammi sapere :D

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