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Sono un appassionato di foto macro e mi piace rinnovarmi e cercare di arricchire la mia attrezzatura al fine specifico di ottenere dei bei risultati. Ora stavo valutando, visto che ho un bell OB. macro canon MP E 65mm che già mi ottiene un 5x di ingrandimento, oggi gli ho aggiunto tutti i tubi di prolunga, e adesso stavo pensando di portarmi oltre con un bel moltiplicatore da 1,4... così facendo arriverei ai 14x, è da considerare che faccio foto in natura e non in studio. Voi avete mai sperimentato tutta la combinazione che io intendo? Ossia sapete come funzionano i tubi di prolunga uniti al moltiplicatore? Per gli stop che perdo non importa xché uso un flash macro e un secondo flash. E ancora una cosa, con i tubi di prolunga mi vignetta un pò sulla FF e con il moltiplicatore avrei ancora maggiore vignettatura? Includo 3 foto con Ob. macro e tubi di prolunga: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3918807 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3918808 www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3918809&l=it
Che dirti Secondo me gia arrivare a 5x in natura e un grande traguardo Andare oltre secondo me e impossibile Per varie ragioni; Leggero vento Poca pdc Focus stacking Luce di posizionamento Ecc ecc
Se proprio vuoi fare foto ad altissimi ingrandimenti ti consiglio di contattare un utente del forum, se non ricordo male si dovrebbe chiamare falena.
In ogni caso, anche quelle di Falena sono foto ottenute con la tecnica del focus stacking, anche se sublimata ad un livello impressionante. Come gia scritto da Zary, ci sono ragioni che sconsigliano l'eccessivo rapporto d'ingrandimento su singolo scatto, in particolare la drastica riduzione della pdc, e in genere le situazioni che consentirebbero quello scatto, anche in natura, si adattano perfettamente anche al focus stacking, a tutto vantaggio di una pdc e una nitidezza generale altrimenti irraggiungibili. Ci faresti poco con un rapporto d'ingrandimento mega, se poi ti ritrovi con tre soli ommatidi, di un occhio composito di insetto, perfettamente a fuoco.
Si forse c'è un limite, e dai consigli che mi avete dato mi sa che lo volevo superare. Sicuramente implementando con ingrandimenti mi ritrovo ad avere dei fotogr a bassa qualità, certo quando riescono, e non otterrei cmq il risultato desiderato (c'è da dire che non fotogr sulla vegetazione il soggetto, ma su degli appoggi naturali, come paletti e steccati, dove il soggetto non è almeno in balia del vento). Se si vogliono avere dei migliori risultati da questo punto di vista, sì, mi sa, come consigliate, è possibile soltando creandosi un vero studio, e magari fotogr insetti morti, che è proprio quello che non desidero. L' idea la volevo applicare non per fotog i particolari di un soggetto che è già sufficiente un 5x, ma per fotogr soggetti più piccoli come collemboli e psocotteri, e poi certo come una sorta di onnipotenza conoscere nel particolare quei soggetti più grandi (come il Tipulide della foto). Grazie per il consiglio Zary e Daniele. P.s. io uso la tecnica del focus stacking e elaboro con Helicona focus.
Qui una discussione che avevo aperto, ma che era iniziata in maniera diversa: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3007588&show=1 ...poi si può montare il Mp-e65 su un soffietto oppure si possono valutare anche lenti per microscopio, ma non ho approfondito più di tanto.
Grazie Mc Brandon, ti sei davvero prodigato Cmq molte grazie! So che hai anche tu MP E 65mm e che come me stai andando alla ricerca per trovare la soluzione a desideri che sono la nostra passione per la fotogr. Io è da 1 anno che ho l' MP E 65mm prima facevo una macro più snella e veloce, ma poi sentivo che il mio desiderio era quello di vedere dove gli occhi soltanto non avrebbero potuto, e così è partita la ricerca... Il fatto è che se dovessi soltanto fare una foto macro estrema mi sarei già comprata la slitta motorizzata, che ce l' ho come desiderio per l' avvenire. Per ora vorrei fare foto all' aperto e sottolineare che l' interesse sia specifico alla natura, xché a chiudermi in casa pure a fare foto non mi pare il caso. Ieri sono riuscito a fare una sequenza di focustackin ad un Orchesella villosa, Collembolo il che è già impossibile fare un solo scatto visto le dimensioni, e la velocità con la quale si muove, eppure lo vedevo chiaramente e per quel frangente ho dato una bella raffica micrometrica foto riuscita molto bene. So che tu puoi capire la soddisfazione di realizzare degli scatti così sorprendenti, ma a me piace pure lo spirito divulgativo, direi quasi scientifico... Grazie per i consigli e il video e la formule di calcolo x gli ingrandimenti. Ps. ti volevo in ultimo chiedere, ma se io col 65mm e tutti e 3 i tubi di prolunga sono già in vignettatura se si mette un soffietto non è troppo? Non idietreggia troppo il punto di messa a fuoco? X questo pensavo ad un moltiplicatore che praticamente fa rimanere inalterato il punto min di messa a fuoco. Cmq, mi sa che questa prova la dovrei fare, l' unico problema è che un moltiplicatore 1,4 canon costa non poco
“ Con il moltiplicatore si degrada l'immagine Meglio ritagliare Oppure optare per il formato dx. „
Con il ritaglio e/o formato Dx di certo non si hanno maggiori ingrandimenti e quindi il rapporto di riproduzione rimane invariato, con il moltiplicatore cambia la lunghezza focale e se il Pdr rimane invariato si ha maggiore R.R.
Otticamente parlando, mentre se per crop intendiamo ingrandimenti allora un FF risulta "una disgrazia"
Premetto che io sto facendo solo scatti singoli, non ho (ancora) mai fatto focus stacking. Per quanto riguarda l'obiettivio Mp-e 65 non ho provato a fare foto montandolo su soffietto, moltiplicatore di focale o tubi di prolunga e non sono così informato da saperti dare risposte. Avevo pensato al soffietto, perché permette ingrandimenti maggiori e non ha lenti in mezzo. Avevo addocchiato i Novoflex che hanno modelli per mantenere gli automatismi e con alcuni modelli si può fare tilt e shift, ma costano un bel po'. Se dovessi scegliere tra tubi di prolunga e moltiplicatore di focale, opterei per i primi. Inserire una lente in più a quegli ingrandimenti non so se possa inficiare e come a livello di nitidezza.
“ ...e che come me stai andando alla ricerca per trovare la soluzione a desideri che sono la nostra passione per la fotografia. „
Per ora ho accantonato l'idea soffietto, perché visto l'ingombro di un soffietto (oltre al costo di alcuni) non sono sicuro sia il massimo in caso di foto itineranti. Intanto sto investendo in altri oggetti più economici: pannello diffusore e riflettente (5 in 1) della Mantona, trigger Godox per il flash esterno (avevo pensato anche a piccoli pannelli led o fonti a led come i Lume cube, ma li ho scartati) e il kit di accessori per flash Godox AK-R1. Volendo si possono usare anche oggetti di uso quotidiano comprabili al supermercato per l'illuminazione come le vaschette alimentari argentate (danno una luce più contrastata) o pannelli di polistirolo o altra superficie bianca per far rimbalzare la luce e poi se hai flash esterni ti puoi construire un diffusore con un tubo di patatine molto famose:
“ Il fatto è che se dovessi soltanto fare una foto macro estrema mi sarei già comprata la slitta motorizzata, che ce l'ho come desiderio per l'avvenire. „
Credo che quella abbia senso se prevedi di fare un grande uso di focus stacking e di sicuro ci si può fare cose molto belle, vedi come ne parla Ghizzi Panizza in questo video:
...ma io uso una macchina fotografica, molto meno recente della tua, in cui non mi pare (da quello che ricordo) si possa impostare il focus stacking. Una slitta del genere è utile con macchine più moderne (come la tua). Io ho due slitte micrometiche (le metto una sopra all'altra a croce) ma sono manuali. Poi c'è anche chi usa le teste micrometriche, ma per ora non ne sento ancora il bisogno, seppure un pensiero l'ho fatto.
@Grazie Zary e Saro Grey per le indicazioni sul moltiplicatore, così almeno ho fatto un pò di ordine nelle mie idee; perdere nitidezza è antitetico alla finalità di volersi migliorare . @Mc Brandon spulcio con interesse dai video e ascolto i tuoi suggerimenti, che sento come se mi appartenessero. Allora io ho fatto già la prova con l MP E 65mm e tutti i tubi di prolunga è il risultato in sostanza potrebbe già essere soddisfacente. Avere pretese in più, considerando che si dabba portare un certo numero di componenti in giro e applicarli assieme, tra flash obiettivi e accessori, non credo si possa altro aggiungere. Il soffietto sarebbe davvero impegnativo. Io mi sposto col treppiedi come se stessi tenendo un crocifisso, e se vedi l' attrezzatura che uso dirai che è un bazzuca Appesantire il tutto con magari una perdita di qualità della foto non è un buon risultato. Vorrei approfondire di qui a poco l' idea dell' obiettivo telescopico, quello da applicare davanti all' obiettivo, ma questo sarà un altro argomento che prima o poi metto in discussione. Per ora ti ringrazio lasciandoti una foto di un collembolo che è la fusione di 5 fotogr in fotostacking. Con la strumentazione di cui ti parlo già arrivo a quest' ingrandimento di un collembolo di qualche millimetro (1 max 2 mm) senza dover ritagliare. Fare un focustacking ad un soggetto così piccolo non credo sia poco. La parola giusta è ACCONTENTARSI ma pretendere sull' ottima qualità; ossia non rovinare quel pezzo di tecnologia che è MP E 65mm, nel nostro caso... Ma questo sta alla finezza del fotogr che esperimenta ed impara, soprattutto dal confronto con gli altri. Per questo ringrazio tutti voi per la vostra disponibilità e conoscenza. Ecco la foto: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3920073&l=it
@Zary Sì, di sicuro posso fare ancor meglio - ho messo i tubi di prolunga all' ob solo per un' occasione - ossia ieri l' altro nell' ultima uscita. Sperimentando e trovando occasioni ancora più fortunate, con luce naturale migliore sono sicuro che riesce ancora meglio. Si tratta pur di un soggetto davvero microscopico, non so se hai presente, veloce nel movimento e quasi difficile da vedere se non gli stai dietro con l' occhio. Io ho l' opportunità di trovarli sugli appoggi (copri paletto) dello steccato, che mi agevola molto, così che posso posizionarmi e fissare il fuoco dove credo debba arrivare ...e poi scatto. Ho occasioni per far bene, per questo mi premuravo a trovare un modo per rendere al meglio questi soggetti che nessuno fotogr come i pscotteri, dei quali lo scorso anno ho fatto una bellissima ricerca, percorrendo ogni stadio della loro crescita. Insomma, sono all' esplorazione del micromondo e nel suo habitat. Di certo appena possibile mi applicherò a verificare ogni possibilità che mi viene offerta dalla comprensione per riuscire a tale mio intento. Grazie ancora Zary
“ Io mi sposto col treppiedi come se stessi tenendo un crocifisso, e se vedi l' attrezzatura che uso dirai che è un bazzuca. „
Gli obiettivi che hai li vedo non tuo profilo, però non so che treppiedi hai. Lo senti molto pesante? Vista l'attrezzatura che possiedi, mi pare di aver comunque intuito (non so se a torto o a ragione) che tu abbia un treppiedi con una buona portata.
“ Fare un focustacking ad un soggetto così piccolo non credo sia poco. „
Sì giusto, il risultato non mi sembra male (non so quanti scatti hai fatto). Sfortuna che il soggetto fosse girato. Purtroppo chi fa focus stacking per avere una buona porzione di messa a fuoco unisce a volte anche 20 o 30 scatti (dipende anche dal rapporto di riproduzione e dal diaframma usati). Ad esempio in questa foto l'autore ha unito 21 scatti: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2809483 ...pertanto è essenziale che il soggetto sia ben in favore di fotocamera ed ben fermo per tutta la durata degli scatti. Comunque mi sembra che in quella foto non si veda vignettatura dovuta ai tubi di prolunga. O l'hai eliminata in post produzione?
Per quanto mi riguarda ho iniziato ad usare il tuo stesso obiettivo circa 2 anni fa, ma per vari motivi non sto fotografando attualmente e tra le altre cose devo ancora trovare un buon posto dove trovare insetti e ragni in quantità almeno accettabile (ho trovato solo qualche cimice e qualche cimice carabiniere). Quindi intanto avevo iniziato a sperimentare con soggetti più facilmente trovabili come fiori e foglie e che, vento permettendo, stanno belli fermi: ho iniziato a farmi le ossa ed a capire inquadrature, composizioni ed a valutare cosa mi possa essere utile da portarmi dietro e cosa acquistare in futuro. Mi pare di aver capito che invece tu sia in una buona zona. Beato te.
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