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Consiglio: Quale carta per questo stile


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avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2021 ore 13:25

Ciao, che tipo di carta mi consigliereste per una foto con questo stile / tonalità / colori ?

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3917228&l=it

Io pensavo ad una opaca.
Non credo una lucida vada tanto bene.

Stampa con inchiostri dye su pixma pro 200

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2021 ore 8:59

Gli inchiostri dye, a base di coloranti, durano poco come fedeltà cromatica, dunque occhio ad esporre le foto fatte con quelli, e la tua foto ha oltretutto colori tenui, se scoloriscono anche solo un po' quelli, la foto diventa un cesso, i colori devono restare vivi, è per quello che si usano inchiostri a pigmenti, molto più costosi e duraturi, e non quelli a coloranti.

Comunque, la carta lucida è qualla che ha maggior gamut, è quella più fedele al file immagine da stampare, e quella che ha i neri più profondi ed i bianchi più puliti: con quel tipo di foto io però ce la vedo comunque poco appropriata

La carta matte è il contrario, è quella a gamut più piccolo, neri meno profondi, etc, la peggiore fotograficamente parlando come gamut.

In media stat virtus: io userei una semiglossy con intonazione calda.

Di quale tipo e grammatura?

Se la foto la tieni spesso in mano, ti piace manipolarle, userei una baryta da almeno 300 gr/m2, la sensazione tattile di una baryta corposa è impagabile.

Se la foto invece finisce incorniciata, io userei una RC, una Resin Coated, da 250 - 270 gr/m2, che è plasticosa, ma ha gamut uguale se non migliore della baryta, ed il fatto che sia plasticosa, in una cornice, è del tutto irrilevante.

Hannemule o Canson vanno bene uguale come baryta, mentre sulle RC le Canson hanno intonazione fredda, io userei una Epson Premium Semiglossy Photopaper, che è da 250 gr/m2 o l'equivalente Hannemule, più calde.

La Pixma pro 200 io non credo riesca a stampare tutte le delicate tonalità del cane, e dunque la foto andrà assoggettata ad un softproofing fatto con cognizione di causa.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2021 ore 14:45

Grazie Alessandro sempre preciso

Mi confermi quella che era la mia idea devo cercare una carta di qualità con tonalità calde, forse meglio anche texturata tra i 280 e 300 gr
Anche tra le semigloss adesso c'è la perlata e la satinata o lustre (un po' meno lucida), quindi le vie di messzo sono almeno 2.
Magari cerco nella categoria delle fine art anche se sono un po' difficili da trovare.
Ilford ha una carta che sarebbe proprio quella giusta ma non si trova in giro.

Ti lascio solo un appunto sulla faccenda della durata.
Hai sicuramente ragione che le stampanti a pigmento producono risultati a prova di posteri ma anche con le dye si sono fatti salti da gigante (su quelle di fascia alta ovviamente)

a.sellpoint.net/a/APT+DOC%3A+ChromaLife+100%2B+Technolgy+Guide.pdf?spw

Se è vero la metà di quello che dice canon andiamo già quasi oltre la mia aspettativa di vita prima di buttar via la stampa MrGreen
Ciò non toglie che se dopo un po' di anni diventa brutta uno la può anche rifare
E' il bello del digitale!

Per contro le pigmenti hanno ampliato tantissimo il gamut avvicinandosi oramai alle dye.

Praticamente ora abbiamo due tecnologie che vanno tutte e due bene quasi senza limiti hanno piccoli vantaggi e svantaggi ma uno ha la possibilità di scegliere liberamente in base alle sue esigenze con la garanzia che se usi stampanti di un certo livello hai sempre rese ben oltre il laboratorio online.

Io non ci credevo finchè non sono andato una fiera 2 anni fa ci ho sbattuto il naso e ho visto cosa sanno fare queste stampanti oggi con le carte giuste. E da due anni fa le cose sono andate ancora più avanti.
Se oggi uno va sulle pro di canon o le P di epson può scegliere ad occhi chiusi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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