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AF 5D mkII........







avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 9:42

Salve a tutti, volevo porvi una domanda: uso da circa un mesetto l'accoppiata 5D mkII - 100-400 Is per caccia fotografica agli ungulati, ed ho notato che molte volte, con soggetti distanti, l'AF è estremamente impreciso.
Tralasciando il fatto che la mkII non ha sicuramente un modulo AF da serie 1MrGreen , mi sembra strano che usando il punto centrale in one shot, si abbiano risultati così altalenanti.
Ho eseguito svariati test (tre pile, giornale perpendicolare attaccato al muro, focus chart, ecc), e non ho riscontrato problemi.
Vorrei avere un parere dai possessori della MkII se anche a loro crea questi problemi, oppure devo far fare un giretto in assistenza alla macchina.
Grazie a tutti

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 10:44

Ciao, ho usato per anni la 5dII e, nonostante l'af nel suo complesso sia piuttoso scarso, per quanto riguarda il punto centrale, specie in one shot, non ho mai avuto grossi problemi, trovandolo preciso e costante. Se hai già escluso problemi di f/b focus e se il comportamento è molto altalenante, posso solo consigliarti un giro in assistenza. Ma te lo fa con tutte le lenti o solo con questa?

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 11:20

Se il soggetto occupa gran parte del fotogramma non dovresti avere problemi. Diversamente occhio che l'area del punto centrale è più grande di quanto osservi a mirino e può darsi che il fuoco cada altrove. Prova anche a disattivare l'espansione del punto.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 12:07

Non è che la messa a fuoco capita sul manto di peli di questi ungulati, che, come risaputo, al pari dei capelli, e di trame uniformi, quali cielo, acqua, maglioni ecc.. trae in inganno l'AF?
Anch'io ho usato questa accoppiata per qualche annetto, ma avevo problemi soltanto ad inseguire l'avifauna, che si muove a velocità ben maggiori, ed appare di dimensioni inferiori nel mirino.

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 13:51

Infatti il problema me lo fa quando il soggetto occupa una parte minima dell'inquadratura. Ma più o meno, rispetto al punto centrale, di quanto è maggiore l'area reale di messa a fuoco?
Se metto a fuoco soggetti vicini, o cehe comunque riempiono abbastanza l'inquadratura, il problema non me lo fa.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 14:04

Ma più o meno, rispetto al punto centrale, di quanto è maggiore l'area reale di messa a fuoco?


guarda la prima immagine, ti da un idea dell'area di intervento del punto centrale

www.anandtech.com/show/2620

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 14:16

Eeeek!!! Sinceramente non pensavo fosse così estesa l'area del centrale !!!!

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 14:40

i 6 punti di assistenza si possono disattivare, C.fn III punto 7

0: Disattivato
1: Attivata
Quando si seleziona la modalità AF AI Servo e il punto AF centrale,
sono attivi anche i sei punti AF ausiliari (p. 80). Sette punti AF seguono
il soggetto. Questa funzione è efficace per i soggetti che si muovono in
modo irregolare, rendendo complessa la messa a fuoco con il solo
punto AF centrale.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 14:47

Anch'io, per soggetti piccoli, ho disabilitato l'espansione del punto centrale. Ovviamente si guadagna maggiore precisione. Il rovescio della medaglia è che, con i soggetti in movimento, specialmente se piccoli, non si riesce proprio a mantenervi sopra quel minuscolo quadratino.
Occorre solo fare delle scelte ...

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 15:07

Si, è vero che i punti assist possono fare danni, ma il nostro amico dice di scattare in one shot e quindi, a prescindere dal fatto che lui abbia o meno attivato i punti nascosti, questi in one shot sono comunque inattivi. Probabilmente il problema è proprio legato alle dimensioni del soggetto a mirino e al fatto che il suo manto possa trarre in inganno l'af.

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2013 ore 18:27

Comincio a pensare che probabilmente per caccia fotografica, dovrei dare via la 5d Mk2 e prendere una 1D Mk3.
Ma secondo voi come qualità del file perderei molto? E come iso?

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2013 ore 8:32

Ma la 1D mk3 per esempio, ha i punti AF più piccoli? Si riesce a mettere a fuoco bene soggetti che non riempiono molto il fotogramma come invece necessita la 5D ?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2013 ore 8:54

Ma la 1D mk3 per esempio, ha i punti AF più piccoli?

no, sono più grandi
quando sono attivi tutti e 45, l'area di maf è interamente coperta .. praticamente è impossibile perdere un soggetto in movimento (anche rapido)

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2013 ore 10:01

" Ma la 1D mk3 per esempio, ha i punti AF più piccoli?"
no, sono più grandi
quando sono attivi tutti e 45, l'area di maf è interamente coperta .. praticamente è impossibile perdere un soggetto in movimento (anche rapido)

Ma il mio problema non è nell'iseguimento, ma nella messa a fuoco di un'animale fermo (quindi one shot) a lunga distanza, che per intenderci è poco più grande del quadratino di messa a fuoco centrale. In quei casi, su 10 scatti, non ce n'è uno uguale all'altro. Con soggetti vicini, che riempiono abbastanza il fotogramma non mi da assolutamente problemi.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2013 ore 10:42

...Comincio a pensare che probabilmente per caccia fotografica, dovrei dare via la 5d Mk2 e prendere una 1D Mk3.
Ma secondo voi come qualità del file perderei molto? E come iso?


Ho fatto questa scelta, ma non dando via la 5D II. Le due macchine sono complementari, e l'una non esclude l'altra per altri usi. A prima vista i files che produce mi sembrano quasi identici fino a 800 iso. Poi la 5 II guadagna in resa.
Ovviamente, poi la 1D ha fattore di moltiplicazione 1,3x mentre la 5D II no. Ma con la 5D II, si riesce dopo a croppare di più, a parità di resa. In sostanza, se si visualizzano i files di entrambe le macchine al 100% la 5D II recupera, e supera il fatto di non avere mancanza del fattore moltiplicazione.
Io personalmente, per foto non particolarmente dinamiche, e qualora non mi serva la raffica veloce, preferirei sempre la 5D II, per qualità assoluta.


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