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Fotografia o Immagine? Fotografo o Artista Digitale?


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avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:09

In effetti è molto difficile segnare il confine come dicevo prima...

Dal mio punto di vista gli interventi che mi portano a pensare a Digital Art sono quelli volti ad aggiungere elementi o spostarli come nel caso della nuvola citata prima usata probabilmente per bilanciare una composizione o gli interventi per clonare uno sfondo o un primo piano (quindi sempre a scopi compositivi).

Su manipolazione luci/ombre/colori è più complesso perché spesso e volentieri il raw non corrisponde alla scena reale e in post si ricerca appunto di ricrearla e spesso ci si fa prendere la mano.

Un altro fatto è che, al netto di manipolazioni palesi, fin quando qualcuno non ti fa vedere il raw è davvero difficile anche consigliare di spostare una foto nella sezione grafica e fotomontaggi.

La cosa migliore sarebbe l'onestà intellettuale di dire "guarda quanto sono bravo a fare editing" piuttosto che atteggiarsi facendo credere di essere fortunati a trovare sempre super tramonti e cieli apocalittici.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:12

scusate ma aprire di 5 stop le ombre per rendere visibili parti che il tuo occhio non vedeva è fotografia? il limite è il percepibile, l'esistente, l'immaginabile o l'inimmaginabile?

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:12

L'hai mai fatto veramente? MrGreen Qualsiasi sensore se apri 5 stop fa immondizia

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:14

Su manipolazione luci/ombre/colori è più complesso perché spesso è volentieri il raw non corrisponde alla scena reale e in post si ricerca appunto di ricrearla e spesso ci si fa prendere la mano.

Un altro fatto è che, al netto di manipolazioni palesi, fin quando qualcuno non ti fa vedere il raw è davvero difficile anche consigliare di spostare una foto nella sezione grafica e fotomontaggi.

La cosa migliore sarebbe l'onestà intellettuale di dire "guarda quanto sono bravo a fare editing" piuttosto che atteggiarsi facendo credere di essere fortunati a trovare sempre super tramonti e cieli apocalittici.


Io penso sia facile da stilare una lista oggettiva di alcuni tratti o esempi:
- do un po' di contrasto al cielo? Ci può stare (conoscendo a volte i limiti tecnici delle macchine sulle alte luci)
- la dominante del cielo diventa viola in pieno giorno? Beh, qui non vi sono dubbi sul fatto che vi sia un'alterazione.
- il cielo di base al tramonto invernale presenta una dominante viola? Spingo un po' la saturazione, ci può stare.
- sbaglio il WB? Fortunatamente il RAW mi permette di rimediare e portarmi a livello della scena originale
- metto un WB che porta tutto al giallo del tramonto in una situazione incoerente? Ci può stare ma con molti molti dubbi, anzi mettiamola così, può piacere ma parliamo in casi spinti di una ri-elaborazione.. e così via..

Non si parla di cosa è bello o brutto ma di cosa è una ri-elaborazione o no.. e questa può piacere quanto una foto non elaborata o meno, si tratta solo di distinguere le cose e non di giudicarle/valutarle nel risultato.


avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:14

Cesare è chiaro cosa intendevo no?

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:15

Personalmente io scatto la maggior parte delle mie foto facendo poca post produzione (anche se una volta ho tolto un cartello stradale). Capisco quindi la voglia/preferenza (o come la vogliamo chiamare) di una maggiore oggettività rispetto al fotomontaggio.
Tuttavia prendiamo ad esempio la fotografia di paesaggio (in cui è forse più facile ed evidente mostrare certi meccanismi), in essa c'è chi aspetta il tramonto e chi lo incolla, chi fa gli Hdr o chi espone per una zona o per l'altra. Da un lato si vuole mostrare il paesaggio il più possibile aderente alla realtà, dall'altro lato c'è chi idealizza/enfatizza una certa scena di paesaggio mostrando un certo tipo di atmosfera inventata. Un po' come fanno pittori diversi (anche in periodi diversi) e correnti pittoriche diverse: c'è chi rappresentava la realtà in maniera oggettiva e chi la stravolgeva parzialmente o totalmente.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:15

Mah, un occhio umano ha circa 24 stop di gamma dinamica

Quindi per quanto puoi tirare sarai sempre inferiore all'organo vero

Sul paesaggio qui semplicemente diciamo che incollare le pleiadi sopra New York non è fotografia

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:16

- la dominante del cielo diventa viola in pieno giorno? Beh, qui non vi sono dubbi sul fatto che sia un'alterazione.

e se metto un filtro digradante in fase di scatto, con dominante magenta? O un cooler filter? o warmer?

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:19

e se metto un filtro digradante in fase di scatto, con dominante magenta? O un cooler filter? o warmer?


Ho già risposto tipo tre volte.. la manipolazione della luce pre scatto è un concetto stesso della fotografia che presuppone la gestione della luce alla base. Io parlo di quello che di artificiale viene dopo, risultati simili ma concetti totalmente diversi. (e non penso che usare un filtro di quel tipo o invece post produrlo porti allo stesso identico risultato, la luce che alteri in ingressi è diversa da quella catturata poi dal sensore. Nel primo caso la luce è letteralmente viola, nel secondo la fai diventare viola e non ha la stessa materia)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:19

Non sto parlando di gamma dinamica ma di alzare le ombre... (che su una foto sovraesposta rende visibili zone invisibili all'occhio...).
Ma potrei fare mille esempi, come la tecnica del dodge and burn... e perchè mai la saturazione sarebbe concessa se allontana da quella reale?
E l'esposizione a zone? anche quella discutibile se usata per enfatizzare contrasti inesistenti...

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:20

scusate ma aprire di 5 stop le ombre per rendere visibili parti che il tuo occhio non vedeva è fotografia? il limite è il percepibile, l'esistente, l'immaginabile o l'inimmaginabile?

Perdonami Biga... ma il tuo occhio quelle ombre le percepisce eccome, è il sensore a non percepirle;-)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:22

Un altro fatto è che, al netto di manipolazioni palesi, fin quando qualcuno non ti fa vedere il raw è davvero difficile anche consigliare di spostare una foto nella sezione grafica e fotomontaggi.

Io ho messo in quella sezione foto scattate sfocate avvicinandomi oltre la distanza minima di messa a fuoco ed usando tempi di scatto lenti più perché mi sembravano grafiche che fotomontaggi. Le foto le trovate nella mia galleria.

Mi viene però in mente una domanda. Che differenza c'è tra sfocatura "reale" (con vaselina sulla lente o messa a fuoco volutamente sbagliata) e sfocatura con Gimp, Photoschop o altri software? Cambierebbe solo il come ed in parte il risultato per come lo otterrei, ma il risultato finale sarebbe sempre lo stesso, ottenuto in maniera diversa e con risultati un po' diversi.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:22

Sul paesaggio qui semplicemente diciamo che incollare le pleiadi sopra New York non è fotografia

"di pancia" ti darei ragione ma ripeto... perchè no? spiegami perchè non devo considerarla tale (e per farlo temo tu debba darmi la tua definizione di fotografia)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:24

"di pancia" ti darei ragione ma ripeto... perchè no? spiegami perchè non devo considerarla tale (e per farlo temo tu debba darmi la tua definizione di fotografia)


Perchè è un puro e "semplice" lavoro di grafica? Al di là della rappresentazione o meno della realtà di quel contesto/cielo.
Pure incollare elementi del cielo che esisterebbero su quello sfondo (perchè non si è trovato il momento giusto) resta un lavoro di grafica, che male c'è a definirlo tale?

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:25

he differenza c'è tra sfocatura "reale" (con vaselina sulla lente o messa a fuoco volutamente sbagliata) e sfocatura con Gimp, Photoschop o altri software? Cambierebbe solo il come ed in parte il risultato per come lo otterrei, ma il risultato finale sarebbe sempre lo stesso ottenuto in maniera diversa e con risultati un po' diversi.


o sfocato da tutta apertura o posticcio (e non parlo di qualità ma di "etica").



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