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Fotografia o Immagine? Fotografo o Artista Digitale?


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avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:36

Il lavoro finito invece dovrebbe astrarsi dal creatore e dal processo e iniziare a vivere di vita propria una volta nato...


Io dico di chiamare proprio per nome le cose infatti, il risultato vive di vita propria comunque senza limitazioni.
Resti un artista/grafico 3d e non uno scultore in quel caso, la scultura si potrebbe definire invece tale, come una foto che ritrae qualcosa di finto e premeditato si può definire un "falso", ma una fotografia rimane e fotografo quello che l'ha scattata. Se io piglio una foto banale (mia o no) e ci costruisco sopra il mondo sono invece un artista digitale /grafico e il risultato non è più una fotografia.. è semplice. Non sono esempi però propriamente correlati i due.

user1856
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inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:43

Ti dirò.. per chi ha tanta immaginazione allora esiste pure la computer grafica, puoi andare ancora più in là


Infatti, sempre per questione di budget è sempre più usata in ambito pro.

Uno ritrae quello che può in base ai propri mezzi


E' un discorso fotoamatoriale questo però... se sei un professionista fai quello che ti chiedono, non quello che puoi.
Altrimenti vanno da altri giacchè è il risultato che conta!

Affronto questa situazione ogni giorno: se c'è budget procedo in preproduzione il più possibile.
Se non c'è budget per una scena allora la post è l'unica via percorribile in modo relativamente economico.
Un'esempio tipico: se serve una foto di gelati e c'è budget si va in preproduzione di mockup che sono ovviamente finti e ovviamente fatti come si desidera.
Se non c'è budget e il gelato è vero (si ok, è un caso sfigato...) si va di post produzione per farlo apparire almeno decente... ma il fattore limitante è solo ed esclusivamente l'ammontare del budget stesso...
Quindi sì, da aggiungere in post o in pre di roba ce ne è eccome!

Alcuni produttori per le foto ad si avalgono anche di pittori iperrealisti per dei particolari.
Non è diverso da quando a pellicola si correggeva a spennellate e matita particolari vari del negativo.

non è che bisogna andare a cercare di falsare la realtà


Punti di vista... anche il concetto di realtà è soggettivo!
Io fotografo ad esempio cibo e lì è tutta finzione...
Chiamalo pure trucco!
In fondo una donna che si trucca, si sta mascherando falsando la realtà o si sta solo mostrando esteticamente al suo meglio possibile dal suo punto di vista?

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:49

Il concetto resta sempre per me.. Fotografare la finzione è diverso dal falsare una foto, mi sembra chiara la distinzione anche se il messaggio può essere lo stesso.

Sì, però, appunto, cambia solo il metodo.
Altro esempio. In macrofotografia (io non l'ho ancora fatto e non credo lo farò a breve), c'è chi mette dietro al soggetto uno sfondo artificiale, spesso un pannello con una foto che ritrae foglie e magari la foto è pure sfocata. Se faccio la stessa cosa con un programma di fotoritocco cambia solo il fatto che io l'abbia fatto prima o dopo lo scatto, che mi sia portato dietro il pannello o che abbia incollato uno sfondo diverso: la prima foto non è più vera/reale della seconda. La prima non è più foto (o meno immagine) della seconda: è sempre costruzione di qualcosa che non esisteva. Non sarà fotomontaggio, ma si chiamerà in un altro modo, ma la sostanza sarà la stessa: il sole rimane il sole anche se lo chiami in un altro modo.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:50

Affronto questa situazione ogni giorno: se c'è budget procedo in preproduzione il più possibile.
Se non c'è budget per una scena allora la post è l'unica via percorribile in modo relativamente economico.
Un'esempio tipico: se serve una foto di gelati e c'è budget si va in preproduzione di mockup che sono ovviamente finti e ovviamente fatti come si desidera.
Se non c'è budget e il gelato è vero (si ok, è un caso sfigato...) si va di post produzione per farlo apparire almeno decente... ma il fattore limitante è solo ed esclusivamente l'ammontare del budget stesso...
Quindi sì, da aggiungere in post o in pre di roba ce ne è eccome!


Il confine è proprio questo, se metti degli articoli che sembrano di plastica tu poi ti fai la foto e quella è (al massimo possiamo dire che sembrano di plastica i gelati se qualcosa è fatto male), ma se tu scatti un tavolo pulito e ci incolli dei ritagli dei gelati facendoli sembrare più o meno reali nel contesto, allora diventa un fotomontaggio e non è più una semplice fotografia. Pieghi la grafica a tuo vantaggio e non la fotografia, da qui le distinzioni. Diventa un lavoro di grafica, quello il mio discorso che poi si può allargare.

Comunque la computer grafica almeno per ora non può sostituire la vera fotografia, il fotorealismo puro è molto lontano di per sè. Per quanto mi riguarda possono restare sempre separati gli ambiti, non c'è bisogno che uno sostituisca l'altro, anzi l'idea è proprio di farne distinzione specifica nel mio caso, si sviluppano nuove arti e chiamiamole per nome.

Ora alcuni concetti sono comunque più chiari. ;)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:51

Il "senso" di quello che dice Nerd mi sembra chiaro. A non essere stati chiariti secondo me sono i confini che farebbero da spartiacque tra fotografia e non.
Si parla di contraffazione ma non si chiarisce il senso del termine. Si potrebbe anche soprassedere se:
1. non fosse stato chiarito che la manipolazione in fase di sviluppo esiste da sempre e da sempre appartiene al concetto di fotografia;
2. oggi un Jpeg è frutto di un algoritmo e in sede di sviluppo Raw Nerd parrebbe concedere un certo (non esattamente individuato) margine di manipolazione, anche se deviante rispetto alla fedele riproduzione della realtà.

Ripeto Nerd, senza nessuna polemica e solo perchè il confronto sia utile:
A. dove ritieni risieda il confine? (aggiungo dopo aver letto il tuo ultimo post: quindi tutto è lecito tranne aggiungere o togliere elementi?);
B. Come concili tale confine con la tradizione fotografica che ha visto in fase di sviluppo anche pesanti manipolazioni dello scatto?


user1856
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inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:53

Resti un artista/grafico 3d e non uno scultore in quel caso


Ci stiamo arrivando.
Quindi a fare la differenza è il mezzo tecnico? giusto?

Se uso lo scalpello sono uno scultore, se uso un sistema più moderno, preciso e meno faticoso sono un grafico 3D (che poi il grafico 3D quando mai ha prodotto sculture in marmo non si sa...).
Corretto?

Bene!
Allora riprendendo i link postati questa volta dal buon Maurese potremmo senz'altro affermare che se uso un mezzo che genera immagini e non fotografie allora non sono un fotografo ma un grafico, giusto?

Ebbene, in tal caso nessuno qui lo è a voler essere precisini all'estremo!
Ad esempio scatti in jpg ma il prodotto della fotocamera non è una fotografia: serve l'interpretazione digitale di chi ha deciso che quell'insieme di dati sia quella foto con quei colori.

La stampi con la stampante a inchiosto?
Ma quello che ne risulta è più vicino ad un quadro puntinista (piccoli puntini colorati) più che ad una fotografia propriamente detta.
Allora sei un grafico puntinista!

Stampi con una sublimazione? Ma quello è il risultato del calore e della chimica e non della luce.
Allora sei illuminografico!

In quelle boutade è ben spiegato che a voler essere rigidi, nulla oggi è fotografia.
Oppure tutto lo è.
Di fatto in tutti i concorsi di fotografia creativa ("make a photo" quindi non "take a photo" reportagistico) se togli quello che non consideri fotografia non rimane più nulla...


user1856
avatar
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:55

ma se tu scatti un tavolo pulito e ci incolli dei ritagli dei gelati facendoli sembrare più o meno reali nel contesto, allora diventa un fotomontaggio e non è più una semplice fotografia.


Non c'è nessuna agenzia ad, nessun cliente che definirebbe quello un fotomontaggio.
Nel mondo reale intendo...

La realtà è che chiamano te che sei fotografo per fare quello.
Non lo sai fare?
Non sei un fotografo adatto a loro e andranno da chi sa farlo.
Il resto è chiacchiera da bar...

user1856
avatar
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:59

il fotorealismo puro è molto lontano di per sè.


Se lo dici tu...
tolti alcuni soggetti (tipo il cibo e non tutto, i volti etc) ci sono lavori ben fatti in 3d che sembrano più realistici di molte foto.
La ricerca è diametralmente opposta: nell'ambiente una buona foto di still viene elogiata dicendo "sembra un rendering" mentre un buon lavoro di cgi con esclamazioni tipo "sembra una foto".

Ultimamente ad esempio in ambito real estate osservo lavori in cgi che hanno pecche volute (finestre leggermente bruciate, tessuti stropicciati etc) che invece in fotografia si cerca di eliminare totalmente.
Insomma sembrano foto meno curate di quanto sia possibile.
Viceversa le foto tendono ad una patinatura che le rende più finte, patinate appunto, ti alcuni rendering.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:01

La stampi con la stampante a inchiosto?
Ma quello che ne risulta è più vicino ad un quadro puntinista (piccoli puntini colorati) più che ad una fotografia propriamente detta.
Allora sei un grafico puntinista!

Stampi con una sublimazione? Ma quello è il risultato del calore e della chimica e non della luce.
Allora sei illuminografico!


Ni, riguardo al mezzo.
Semplifico dicendo che tu semplicemente hai stampato una foto in entrambi i casi, quello che l'ha fatto se specializzato è uno stampatore e della sua relativa categoria. Però l'idea solitamente è di restare fedele a quanto abbiamo prodotto con la fotografia, cambia la materia ma non il concetto. Diverso se stampo su un vetro e lascio delle trasparenze, o se la stampa mi modifica letteralmente la foto di partenza, ma non penso sia questo l'obbiettivo finale della stampa. Dando per scontato che la stampa ha le sue sfumature ma l'idea è di non stravolgere la nostra fotografia diventa un passaggio ininfluente al voler distinguere tra quello che è la foto e quello che la stravolge nella post-produzione.
(il sottotitolo di tutto resta sempre Fotografia e Post-Produzione, non dimentichiamolo)
MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:02

La realtà è che chiamano te che sei fotografo per fare quello.
Non lo sai fare?
Non sei un fotografo adatto a loro e andranno da chi sa farlo.
Il resto è chiacchiera da bar...


E chi dice che non devi farlo? E' illegale creare un fotomontaggio?
Il problema è che si è persa la distinzione tra cosa lo è e cosa no con tutti quei bei programmi e cose finte per abbellire le fotografie. Troppa gente tende ad accettare un foto montaggio puro per una fotografia e onestamente non lo è dopo ore passate al pc e aggiunte di cose inesistenti. Solo questo, chiamare le cose per nome che non vuol dire cestinarle o renderle illegali. Poi se il cliente la chiama banalmente "fotografia" non vuol dire che lo sia, si fa per semplificazione a volte.
(e da qui forse meglio puntualizzare tra fotografi, se no si misurano le capacità di un fotografo con degli elementi estranei)

user1856
avatar
inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:05

Ni, riguardo al mezzo.


Non ti seguo.
Se scatto un'immagine (in jpg, quindi non è una foto ma un'insieme di dati) la stampo a inchiostro (quindi creo un quadro puntinista) sono un fotografo.
Se creo una statua in 3D (quindi la disegno come faceva Michelangiuolo nei suoi studi) e la realizzo con un martello pneumatico automatizzato (quindi viene scolpita) non sono uno scultore.

E' difficile per me seguire la differenza logica applicata... Confuso

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:08

Se creo una statua in 3D (quindi la disegno come faceva Michelangiuolo nei suoi studi) e la realizzo con un martello pneumatico automatizzato (quindi viene scolpita) non sono uno scultore.

Alt, tu avevi detto che la stampavi con una sorta di stampante 3D. Se il marmo te lo scolpisci a mano o con attrezzi diretti (no automatizzati) ovvio che sei uno scultore, ma non avevi detto ciò.

Non faccio distinzione tra fotografo e stampatore perchè il rapporto è sempre stato correlato. Quindi non sviluppare il rullino non vuol dire che la stampante a getto non ti renda un fotografo, è diverso dall'esempio della scultura. Solo che se io vado oltre con quello che faccio con la fotografia la figura si scinde, in entrambi i casi si arriva alla stampa ma nel mentre cambia tutto.

C'è la figura della stampatore? Cosa stampa? fotografie.. se queste sono state alterate stampa dei fotomontaggi o il risultato di lavori di grafica. Semplice. La distinzione mia è sempre nello stesso punto.

user1856
avatar
inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:10

Il problema è che si è persa la distinzione tra cosa lo è e cosa no con tutti quei bei programmi e cose finte per abbellire le fotografie.


Ma non c'è mai stata questa distinzione!
Da Bayard a Man Ray, dalla Wulz a McCurry!

Semplicemente prima non era facile da fare e la facevano solo quelli arrivati.
Oggi è alla portata di tutti: si è democraticizzata si potrebbe dire!

Un'infinita di fotografie del passato che tutti avrebbero chiamato appunto fotografie avevano ritocchi pesantissimi fatti da sapienti mani esterne!

Hai presente Joan Crawford che tutti ricordiamo così nel famoso scatto del 1931 (90 anni fa)?





Eppero la foto originale è quella a sinistra:





E di esempi così ce ne sono a ioni...

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:13

Che ti devo dire di questa foto.. siamo al limite del fotomontaggio, spariscono rughe e anelli, non è più una semplice post-produzione. E questo vale anche per tutte le foto di moda, modelle ecc..il vizio non è cambiato, "necessario" ma che falsa la realtà a posteriori. Eticamente è sbagliato ma è diventata prassi e sta succedendo per troppe cose, e la gente da importanza a quello che ne consegue prevalentemente. "Che bello il cielo spaziale" (finto).. piacciono per assurdo non le foto in sè ma quei particolari finti che le caratterizzano. Per me restano "foto finte", se fosse stato il soggetto a truccarsi ci lamenteremmo di lui ma la foto in sè almeno ne usciva intatta, tutto lì.
Sorriso

user1856
avatar
inviato il 07 Aprile 2021 ore 14:13

Alt, tu avevi detto che la stampavi con una sorta di stampante 3D. Se il marmo te lo scolpisci a mano o con attrezzi diretti ovvio che sei uno scultore, ma non avevi detto ciò.


... hai presente che si costruiscono case vere stampando in 3d?
Se lo scalpello di un motopic lo metti in un sistema di stampa 3d, hai una stampante 3d per marmo.

Qui un progetto veneto di stampa 3d su pietra: www.crowdfundingbuzz.it/round-di-equity-crowdfunding-per-una-pmi-che-s

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