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Fotografia o Immagine? Fotografo o Artista Digitale?


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avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:50

Della serie, la mia Banca è differente.

Non parliamo di banche che anche qui le fusioni recenti creano la stessa confusione.. Sorriso

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:53

E' qui secondo me che ti perdi...
la finzione c'è anche se allestico un set in fase di scatto


L'ho già detto in tre post almeno... MrGreen La fotografia può anche ritrarre la finzione, si può scattare perchè non deve necessariamente ritrarre la realtà o tutto bello come vogliamo. Il problema è la foto finta! Non quello che di finto la foto ritrae. (sono due cose ben distinte)

Foto storica del mostro di Loch Ness.. fotomontaggio? La foto ritrae un soggetto finto o male interpretato ma nessuno ce l'ha incollato sulla foto di un lago (creando altrimenti un fotomontaggio). Questo il concetto, oggi si fa questa seconda cosa ed è quella di cui parlo. Le falsità impresse nella fotografia sono sempre esistite, ed è "lecito" pensando al puro scatto in sè, ma io parlo di falsare lo scatto con l'eccessiva post-produzione che diventa un lavoro digitale.

Def. Fotomontaggio
Il fotomontaggio è la tecnica di accostare o sovrapporre parzialmente fotografie diverse, o parti di esse, per comporre un'unica immagine. Altri metodi per la creazione di immagini combinate sono: la stampa sovrapposta (la stampa di due o più negativi su un unico foglio di carta fotografica), la proiezione frontale e le tecniche di montaggio al computer e al telefono

user1856
avatar
inviato il 07 Aprile 2021 ore 12:58

Il problema è la foto finta!


Ah ho capito: è un discorso di budget!
Se ne hai tanto e "crei" mondi in preproduzione è fotografia.
Se sei povero e realizzi lo stesso identico risultato in post-produzione bisogna cambiargli nome!

Pensavo fosse democratica la fotografia e invece è molto snob...

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:00

Se ne hai tanto e "crei" mondi in preproduzione è fotografia.
Se sei povero e realizzi lo stesso identico risultato in post-produzione bisogna cambiargli nome!


Cosa vorresti aggiungere in post scusa, una modella che non hai? Un cielo che non esiste? Che c'entrano i soldi e i set costruiti. Per il paesaggio il costo è soprattutto il tempo ad esempio, cosa che la gente oggi non vuole perdere con scorciatoie falsando così le cose. Non c'è da creare nessun set obbligatoriamente così come non c'è da aggiungere elementi artificiali o spingersi ogni limite conosciuto di Photoshop continuando a menzionare la parola fotografia, tutto qui. Sorriso

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:03

Nerd, stabilito che il criterio temporale della "manipolazione" è per te dirimente, quando esattamente la "manipolazione" in post produzione priva il lavoro dell'appartenenza al genere "fotografia"? indicami però un canone non farmi solo un esempio

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:04

In un'era che si sta lavorando per andare su Marte.....
Si può mai ancora discutere ere su cosa fare o non fare su una foto digitale?

Per me no.....

La massaia vicina di casa, se gli mostri una foto, ti dirà... mi piace/non mi piace..... Indifferentemente da come è stata realizzata......

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:06

L'ho già detto in tre post almeno... MrGreen La fotografia può anche ritrarre la finzione, si può scattare perchè non deve necessariamente ritrarre la realtà o tutto bello come vogliamo. Il problema è la foto finta! Non quello che di finto la foto ritrae. (sono due cose ben distinte)

Che differenza c'è tra una foto di una finzione e una foto reale trasformata in finzione (faccio un po' Marzullo MrGreen )? Alla fine sempre finzione c'è.
Che differenza c'è tra una scena costruita e quindi finta, come il "Bacio" di Doisneau (si scoprì che era una scena organizzata) e la foto di due che si baciano veramente il cui fotografo ha tolto in post produzione un cartello stradale o ha aggiunto un cielo color verde?

Anche gli occhiali per un miope sono un'alterazione della realtà, poiché normalmente quella persona vedrebbe la realtà circostante in maniera diversa per via dei suoi occhi.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:08

"Nessuno dice che non si possa fare, ma a furia di farlo si sono mischiate molte tecniche e arti diverse, quando resta il solo click della fotografia e tutto il resto è una ri-elaborazione postuma forse allora è giusto chiamare certe cose con un nome diverso, tutto qui, ma per presa di coscienza non per impedire o limitare."

Ma non ci sono alternative, né ora col digitale, visto che la scena che tu ritieni riprendere come minimo sarà invece rielaborata sia in jpeg sia in raw dal software della fotocamera né con la pellicola perché avrai bisogno di uno sviluppo che darà all'immagine latente una "sua" impronta difficilmente corrispondente esattamente alle tue aspettative.
E qui mi fermo, per non parlare poi di "quanto" visto dal fotografo che, in fatto di colori e sfumature di luce in genere, consentirebbe di scrivere un'enciclopedia sulle differenze percepite da uno all'altro senza arrivare ad alcuna quadratura del cerchio.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:09

Nerd, stabilito che il criterio temporale della "manipolazione" è per te dirimente, quando esattamente la "manipolazione" in post produzione priva il lavoro dell'appartenenza al genere "fotografia"?

Vedetela anche come un'estensione non una privazione della fotografia stessa. Sono due arti distinte quella fotografica e quella grafica, (una può esistere infatti a prescindere dall'altra), solo che a volte si mischiano e per molti sono la stessa cosa, non è sbagliato questo?
Il fotografo deve per forza elaborarla la foto per svilupparla, il problema è quando si va oltre finendo in un lavoro aggiunto di grafica, letteralmente. La manipolazione come già detto si allontana dalla fotografia quando quello che sta sotto al lavoro di post-produzione (lo scatto) diventa ininfluente, ossia quando posso fare cose simili con altro materiale al di sotto perchè sono andato davvero oltre. Mentre chi unisce bene le due cose parte dallo scatto e sulla base di quello ci si espande in modo univoco al contesto (sempre restando fedeli al contesto più o meno ampio), anche qui però è chiaro che si fa un lavoro di fotografia ed uno di grafica se non si bilancia il semplice RAW. Ci sono casi in cui i lavori sono talmente distaccati dallo scatto originale e replicabili su altro (come fanno i programmi noti per questo) che allora lo scatto diventa ininfluente e resta un puro esercizio di grafica il risultato. A volte ci sono situazioni di luce, contesti che richiedono interpretazioni particolari e uniche mentre c'è chi lavora letteralmente "a preset", ci incolla sopra le cose perchè funzionano/piacciono, ma sei distaccato dalla matrice di base della foto scattata. Se mi danno tra le mani una foto e la sviluppo in modo estremo per creare un risultato che ho in mente (quasi pittorico) sono un grafico e non più un fotografo in quel momento, perchè la mia arte è un'altra idem se lo faccio pure con le mie foto ad un certo punto. MrGreen

Esempio: faccio una foto ad un prodotto, posata e studiata.. poi la prendo ci metto il logo aziendale, le scritte e le caratteristiche. Io a quel punto non la considero più quella nell'insieme una foto perchè diventa una grafica, un'immagine, un'etichetta; idem per le post così spinte, artificiose o con elementi aggiunti che si discostano dalla fotografia scattata, il risultato non è più una fotografia ma un lavoro digitale (la foto si è persa per strada).

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:24

La qualità del video è quello che è, ma credo renda bene l'idea tra prima e post produzione. ;-)



A farla in post cambierebbe solo il risultato ottenuto, ma la finzione rimane in entrambi i casi.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:27

Io continuo a pensare che pretendere di includere o escludere qualcosa da un genere (arte o scienza che sia) senza definire il genere diventa mero esercizio di dialettica.
E ho anche l'impressione che la tua impostazione sia pesantemente influenzata da uno specifico genere fotografico.
Se lo scatto non fosse indispensabile per il risultato finale non credi che "l'autore" eviterebbe di scattarlo e farebbe tutto in computer grafica (peraltro "arte" nobilissima)?

user1856
avatar
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:27

Cosa vorresti aggiungere in post scusa, una modella che non hai? Un cielo che non esiste? Che c'entrano i soldi e i set costruiti.


Che se hai soldi puoi costruirti un diorama di New York con dietro una scenografia di pleiadi stellate e fotografare il tutto in modo che sembri vero.
Non è che ci voglia molta immaginazione per capire a cosa mi riferivo...

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:29

@McBrandon

Il concetto resta sempre per me.. Fotografare la finzione è diverso dal falsare una foto, mi sembra chiara la distinzione anche se il messaggio può essere lo stesso. MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:31

Che se hai soldi puoi costruirti un diorama di New York con dietro una scenografia di pleiadi stellate e fotografare il tutto in modo che sembri vero.
Non è che ci voglia molta immaginazione per capire a cosa mi riferivo...


Volevo farlo l'esempio del cartellone di sfondo, ma perchè questo?
Ti dirò.. per chi ha tanta immaginazione allora esiste pure la computer grafica, puoi andare ancora più in là.
Uno ritrae quello che può in base ai propri mezzi, esiste la fantasia ma adesso non è che bisogna andare a cercare di falsare la realtà a tutti i costi prima dello scatto per giustificare l'altrettanta dose di post produzione che ci sarebbe in alternativa eh..

user1856
avatar
inviato il 07 Aprile 2021 ore 13:32

Fotografare la finzione è diverso dal falsare una foto, mi sembra chiara la distinzione anche se il messaggio può essere lo stesso.


Questione di budget quindi!

Hai presente i food scapes di Carl Warner?
Infattibili se non hai un grosso grosso budget... a meno di non farli in post clonando fette di prosciutto o altro o anche montando più foto con gli stessi elementi spostati di qua e di la per minimizzare il costo d'acquisto.
Il risultato poi magari è lo stesso ma cambia il come è stato fatto.
Vale il risultato o il percorso per realizzarlo?

Ognuno ha un suo modo di vedere: ad esempio se con un sistema tipo stampa 3d posso scolpire il marmo e quindi modellare su monitor una statua e poi scol× grazie a questo mezzo, sono uno scultore o sono un grafico?
Il prodotto finito magari è straordinario come il Cristo velato ed è effettivamente una scultura...
La differenza è solo sapere o meno come è stata fatta e da chi!

Il lavoro finito invece dovrebbe astrarsi dal creatore e dal processo e iniziare a vivere di vita propria una volta nato...

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