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Ricordatemelo - FF







user217974
avatar
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:26

l'importante sembra dare fiato solo alle proprie convinzioni, altrimenti avrebbero notato subito la cazzate che dici e ti avrebbero corretto,


mi è stato chiesto "cosa centra l'ottica con il formato sensore?". Il fatto è che l'ottica in questione fosse un 2.8, forse pancake, quindi sempre quello è il discorso, FF-apsc | lenti di pregio-lenti economiche. Mezzi.
Mi spiace per l'incomprensione

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:37

@Sergio Campari, il mezzo non aiuta, oggi come oggi le differenze tra fotocamere e sensori, specifico per uso generalistico, anche a livello professionale sono davvero marginali. Pensa che appena ho la possibilità mi prendo una bella xpro1. Guardando la galleria vi rendete conto che il mezzo non fa la differenza, ma è il modo che fa la differenza, e ogniuno di noi lo ha diverso, cerchiamolo e faremo grandi foto

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=fujifilm_x-pro1

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:49

x Sabbiavincent.. forse mi sbaglio ma mi pare che dalla XT3 in poi le top Fuji montino un sensore Samsung e non piu' Sony..

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:54

@Fedro Br: Samsung non fa sensori per macchine fotografiche. Le Fuji usano sensori Sony.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:56

@Fedro
Ma non cambia nulla, davvero sei in grado di riconoscere la differenza tra due scatti aps-c? Perché tra aps-c e 35mm la differenza c'è ed è ovvia come dire che le porsche alla fine hanno quattro ruote ed un volante come le panda, ok vai pure con la panda. Cool

avatarsupporter
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:59

Premetto che la fotografia non è figlia dell'attrezzatura ma del fotografo, quindi il formato del sensore ha un peso nella qualità della foto esattamente come l'ottica utilizzata. Detto questo dal mio punto di vista i vantaggi del FF rispetto ai formati minori sono:
- gamma dinamica;
- migliore qualità ad alti ISO;
- vasta scelta di ottiche (soprattutto lato wide).
Naturalmente questo vantaggi si traducono in files più puliti e di conseguenza stampe più dettagliate.
La scorsa settimana ho fatto fare, da Saldigital, una stampa su alluminio del formato 80x120 cm, foto fatta con Nikon Df e Tamron 15-30mm f2,8, non mi ero mai spinto fino a quelle dimensioni ed ero preoccupato di avere buttato un po' di soldi, invece sorpresa...stampa perfetta, nitidezza strabiliante tanto da riuscire a contare i granelli di sabbia. Eppure ho usato una reflex da 16mpx. Ecco un sensore più piccolo non avrebbe sfornato una simile qualità. Voi mi direte ma quante volte stampi un foto 80x120 cm? Per me è stata la prima volta e vista la qualità non sarà l'ultima.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 11:05

in tanti ambiti si montano cose prodotti da altri, tipo il motore 1.6 PSA peugeot lo montano per dire, bmv, ford, mercedes (nelle motorizzazioni appunto 1.6), citroen a memoria, ma le auto sono tutte diverse!

i sensori sony li usano nikon e pentax su vari modelli, come leica usa panasonic... erroneamente tempo addietro comprai una nex con il buon 16mpx sony proprio perchè era lo stesso usato sulla nikon D7000... il sensore è quello ma la gestione del sensore tutt'altra storia solo a livello di gestione dell'elettronica su nikon con file sempre più puliti a parità di lente...

Se fuji usa sony non vuol dire che il risultato è "identico" e non è detto che se sony produce i sensori a livello di elettronica e gestione del colore, compressione li gestisca meglio di altri brand...

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 11:17

@Darp
Un conto è dire che le aps-c danno risultati simili ed è così, un altro dire che tra aps-c e 35mm siamo lì.
Mi ricordo ad un incontro con dei fotoamatori di un club, quindi alcuni avanzati che non furono in grado di riconoscere scatti fatti con le loro beneamate marche e neppure se si scendeva di superficie, m43 1", etc.
Questo però non vuol dire che avere una macchina che lavora con una maggiore gamma dinamica e raccoglie uno stop in più sia la stessa cosa.
Per me è derimente ma faccio poco testo perché ci campo e devo portare a casa un risultato accettabile, qualunque apsc a parità di condizioni non me lo permetteva, così come per i video uso una a7s2 perché negli anni passati era insuperabile nonostante gli 8bit etc, fai la stessa cosa con una aps-c e ne riparliamo.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 11:43

@Sabbiavincent
quei 2 amici che hanno fuji campano di fotografia (o meglio campavano visto il periodo), non parliamo di fotoamatori e discussioni di club/associazioni... al pari di altri che usano Sony/canon/nikon FF per lavoro.

riguardo agli env se una APS-C ci tiri 15-16 stop accettabili, su FF 18 circa (20 se gli tiri il collo, almeno su sony ad iso 100) ma poi che lenti ci metti avanti? Tante lenti su FF moderne sono molto micro contrastate o chiudono troppo le ombre, ad esempio i sigma moderni..

alla fine tempo addietro abbiamo fatto un pò di scatti con un amico, io con il 12mpx della vecchia d700 con i suoi 12 env, quindi lui sony con i recuperi fenomenali... alla fine usando le mie lenti af-d non tanto contrastate abbiamo ottenuto risultati abbastanza simili, ovviamente se metto il mio corredo nikon su a7s noto la differenza nei recuperi ... il fatto che oltre ai dati dxo e affini c'è sempre il discorso di che lentieci metti avanti!

Aps-c si c'è differenza e l'ho scritto anche prima rispetto a FF, come normale che sia...

Aps-c sony vs Fuji, la prima non ne vedo usare molte se non per v-blogger, fuji anche in ambito di eventi... e non credo sia moda...o solo essere fan del marchio

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 11:55

Do il consiglio che do a me stessa. Anche se non per farmi desistere dall'acquistare un altro corpo macchina (ho fuji xt3), ma per soddisfazione personale :
Guarda le foto che fai e chiediti in cosa le vorresti più belle, cosa vorresti migliorare, cosa vorresti non ci fosse, poi da lì scegli i mezzi per raggiungere quel risultato. Qualunque essi siano, un altro corpo o un flash o altro.
Secondo me, la macchina che hai non ti darà limiti

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 12:03

Ovviamente non e' possibile distinguere due scatti aps-c fatti con due sensori diversi , ma io credo che sia ben difficile anche distinguere tra aps-c e ff .. ovviamente differenze ci sono , come ci sono differenze tra corpi macchina e piacere d' uso.. Mi era sembrato di leggere, proprio su questo forum , che il sensore da 26 mpx era frutto della collaborazione tra Fuji e Samsung ma, come avevo premesso , forse mi sono sbagliato .. senza polemiche .. MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 12:21

I miei 3 centesimi...
quando un fotografo comincia a vedere le differenze nell'uso di formati diversi invece di chiedersi quale è il migliore dovrebbe cominciare a considerare i grossi vantaggi derivanti dall'uso di un doppio corredo per sfruttarne meglio le caratteristiche e "vocazioni" ovviamente diverse!;-)
Difatti non credo sia per caso che:
1) Sony per prima ha puntato sulla possibilità di usare la stessa baionetta sia in FF che APSC.
2) Fuji giustamente ha risposto proponendo due corredi: APSC e Medio Formato
3) Infine è arrivata Panasonic.... anche se c'è sempre la possibilità di mettere assieme corredi di marchi diversi: FF e Micro4/3 risparmiando qualcosa in peso, dimensioni e Euro...

Dimenticavo... secondo me se non sentite l'esigenza del doppio formato sicuramente vi bastano un Micro4/3 e un buon telefonino!Cool

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 12:45

@Darp
Vuol dire che i tuoi due amici non hanno necessità di alzare troppo gli iso altrimenti vedi come correvano verso altri brand o verso la mf fuji ;-)
Per il mio modo di fare certe foto per esempio ho necessità di lenti luminose e tenuta iso, con fuji queste cose non le avrei oltre al fatto che privilegio un sistema con una ottima assistenza, ma ripeto io ragiono con la testa di chi ci lavora e preferisco una solida linea di assistenza rispetto ai colori eccelsi del C1 o del LR o PS o AP, quelli me li faccio da solo, l'assistenza che mi restituisce l'oggetto entro tre giorni no. ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 13:05

probabilmente hanno il loro workflow con cui si trovano bene, ho visto di uno di loro gli album e scatti stampati di ottima qualità, almeno lui praticamente faceva pochissima post produzione...

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 13:13

Do il consiglio che do a me stessa. Anche se non per farmi desistere dall'acquistare un altro corpo macchina (ho fuji xt3), ma per soddisfazione personale :
Guarda le foto che fai e chiediti in cosa le vorresti più belle, cosa vorresti migliorare, cosa vorresti non ci fosse, poi da lì scegli i mezzi per raggiungere quel risultato. Qualunque essi siano, un altro corpo o un flash o altro.
Secondo me, la macchina che hai non ti darà limiti


Infatti. Il motivo per cui sono passato al FF è che molto spesso mi capitava esaminare uno scatto e dover ammettere che sarebbe anche stata una discreta foto, se ci fosse stato meno rumore o se le ombre fossero state più pulite o se avessi potuto recuperare un po' più di dettaglio nelle alte luci. Con un sensore FF di soli 20mpx di una fotocamera uscita dieci anni fa, questi inconvenienti mi capitano più raramente. Tutto qua, non è che sono un fan del FF per partito preso, semplicemente vedo che usarlo mi risolve qualche problema

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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