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Ricordatemelo - FF







avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:41

" Qualcuno mi convince del fatto che il FF non è per forza di cose necessario per scattare delle grandi foto? "

scatto foto con aps-c (non faccio FOTOGRAFIE, non sono capace) e mi sono rassegnato all'idea che nessun formato mi può dare due cose:
- VEDERE fotograficamente
- post produrre correttamente gli scatti

sto leggendo vagonate di manuali, enciclopedie, guardo i grandi fotografi. E a volte davanti a fotografie famosissime inorridisco, mi chiedo cosa abbiano di così potente. Sono io il problema.

il FF non fa grandi foto, magari stampi un pò più grande MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:44

@Darp
Una aps-c resta tale, a parità di tecnologia hai uno stop in meno. Se non sai che fartene allora il problema è tuo, non delle potenzialità della macchina. Gli obiettivi ottimi ormai sono ovunque.
La tassellatura fuji tra l'altro è su un ottimo sensore sony usato da tanti brand, ora come ora tra l'altro non ricordo neppure quale macchina in vendita lo stia ancora usando. Tu?
Però come già detto potenza del marchio!

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:51

"...E a volte davanti a fotografie famosissime inorridisco, mi chiedo cosa abbiano di così potente. Sono io il problema..."

Occhio che non è affatto detto che sia proprio così, se questo ti può consolare.

Il mondo va avanti e si evolve e con esso la Fotografia.

Viste da persone odierne che hanno molta cultura fotografica ed hanno saputo "vedere" l'evoluzione della buona Fotografia nel tempo, le foto dei "grandi" del passato il più delle volte hanno perso il loro fascino e la loro bellezza, oggi c'è gente che lavora meglio.

Per quanto mi riguarda, tanto per fare un esempio, considerando Henry Cartier Bresson, uno dei maestri, se non Il Maestro della street, ed andando a vedere oggi le sue foto, io le ritengo di aurea mediocritas, ed alcune addittura patetiche, con praticamente tutte stampate male, misurando la stampa con gli standard qualitativi odierni ( ho visto diverse mostre di HCB, l'ultima proprio qui a Lucca circa tre anni fa).

Molti grandi del passato, incluso HCB, hanno fatto la Fotografia, hanno piantato loro le pietre miliari del mondo della Fotografia, ma praticamente tutti hanno anche fatto il loro tempo, ed viste oggi le loro foto non sono più attrattive, sono mediocri.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:54

Io penso che la scelta del formato debba essere fatta tenendo ben presente l'uso prevalente che ne andremo a fare. Se fai un genere che richiede il massimo dettaglio (still life, macro, moda ecc..) cercherai di avere la dimensione del sensore maggiore possibile ma ovviamente dovrai avere delle ottiche appropriate. Se fai reportage o street ti può bastare anche uno smartphone, tanto in quei generi conta il messaggio che la tua foto riesce a veicolare piuttosto che la qualità tecnica.


avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 9:57

@Gianluca è come dici, io un po di differenza la trovo nella gamma dinamica della d610 che ha un marcia in più rispetto alla xt2 e mezzo stop negli alti iso.
Il messaggio che dovrebbe passare al fine di essere chiaro e sopratutto utile per chi ha aperto il post (che vedo assente) é che per fare grandi foto non c'è bisogno di attrezzatura super tecnologica

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:03

Il messaggio che dovrebbe passare al fine di essere chiaro e sopratutto utile per chi ha aperto il post (che vedo assente) é che per fare grandi foto non c'è bisogno di attrezzatura super tecnologica


Concordo, la grande foto esula dall'attrezzatura Sorriso

Diciamo che a me che risulta difficile fare grandi foto, con la mia a7riii almeno mi facilito un po la vita MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:06

E sempre il confronto tra aps-c e 35mm, ma un confronto tra due aps-c o m43? A questo punto tutto vale. MrGreen

user126294
avatar
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:11

MrGreen

Popcorn?

..... Presi!!!.....

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:13

#Emanuele T: però rimane il fatto che a livello psicologico il fatto di avere tra le mani attrezzature di ottimo livello ti spinge a cecare di migliorare. Non dico che sia la strada giusta ma so per esperienza che ogni volta che ho avuto modo di utilizzare qualcosa (non solo in campo fotografico ma anche nei semplici utensili di lavoro) mi sono potuto concentrare di più sul risultato, non dovendo litigare con i limiti intrinsechi del mezzo. Se sei su una strada di montagna con una utilitaria devi concentrarti nello sfruttare al meglio i pochi cavalli sacrificando la guida. Sei ha un motore potente in una vettura agile, puoi concentrarti sulla guida.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:18

#Sabbiavincent: anche il micro 4/3 ha i suoi bei vantaggi e in determinate condizioni non sfigura affatto. Io che amo il full frame, ho anche alcuni corpi e alcune ottiche micro 4/3 che mi hanno dato buone soddisfazioni.

Es.:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3479433

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:21

Eccomi

user126294
avatar
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:21

Mirko, siamo di là MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:22

MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:24

@Sabbiavincent Io al momento uso una vecchia nikon FF d3s con corredo vetusto af-d, ed una sony a7s con 2 samyang...

se parliamo di potenza del marchio il mondo pare in mano a sony, conosco tra i miei amici solo 2 che usano fuji e 2 che usano nikon, tutti gli altri per lo più canon e sony... MrGreen insomma cosa che riflette di fatti anche le statistiche che ogni tanto girano anche qui.... nikon ne vedo ancora tra i matrimonialisti ma d3s e d4-d4s

Aps-c è e rimane il ritaglio centrale della lente... e non si scappa... perdi circa 1/3 di stop in partenza (ti manca luce che semplicemente non viene catturata) e quasi uno stop sugli iso per lo stesso motivo assieme al fatto che ci vorrebbero super lenti su questo formato al pari dei big mpx FF per coprire bene il circolo di confusione quanto anche contenere AC a diaframmi aperti e difrazione a diaframmi chiusi...

penso sia chiaro che a fronte di una gestione "migliore" in macchina del colore FF è superiore... però poi su FF i progetti delle lenti ti tirano bordi spappolati e con astigmatismo e coma, vignettatura e ti rendi conto che il vantaggio lo hai dai 35-50mm in su a prezzi "umani" e sotto solo spendendo e con lenti anche un pò pesanti ed ingombranti talvolta....

aps-c sony, nikon, fuji,... si sono tutte aps-c ma hai mai usato per qualche ora una fuji?

XT4 ergonomia generale ottima, file pronti se non hai tempo di fare post produzione (ripeto stando attendo al bilanciamento del bianco i profili fuji sono i migliori), c'è da dire che su sony con i profili ci puoi però lavorare e non poco in macchina.

marchi lenti, viltrox, samyang, sigma, ma una 6600 sony a parte l'af riesco a paragonarla poco ad una xt4, non solo per ergonomia, ma avendole provate entrambe più o meno nello stesso periodo la xt4 è una macchina, xtrans o meno che restituisce un risultato subito più immediato, in post è pesante e va aperto con capture one (con LR è un disastro) e si fanno anche aggiustamenti veloci... la xt4 è piaciuta tanto anche ad un mio caro amico sonysta che usa a7 da anni e che ha appunto al 6400 per fare v-blogger... ci ha pensato anche un pò su se prenderla ... forse era uscito di testa.. boh

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 10:26

La XT2 sforna dei files, se aperti con CaptureOne, che sono di un dettaglio e di una transazione tonale davvero spettacolari.. il confronto con una full frame può essere fatto solo per il numero di informazioni maggiori e quindi una maggiore possibilità di recupero dal file, quella per me rimane la differenza principale tra i formati, ovviamente comprende anche il discorso alti iso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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