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Due nuovi obiettivi Samyang per astrofotografia


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avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 16:42

@angelo
Che discorsi, ne faccio una questione di marketing, ovvio che uno lo usa come gli aggrada.

@okpj
Ne escono due diversi, uno ff e l'altro aps-c


avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 16:45

Secondo me un 24 per astrofotografia su apsc è utile quanto una forchetta nel brodo

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 17:08

Spero che l'apsc sia un 12 f2 autofocus

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 17:41

Ma il 24 è pensato per full frame.
Poi va anche su APSC, ma equivarrebbe ad un 35mm f 2.5 e verrà usato per altri gener


Ma un obiettivo full frame montato su una APSC o su una full frame attivando il crop mode, non mantiene la stessa apertura, in questo caso del samyang di f1.8.

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 17:41

Quoto shadow, in fuji sarebbe carino avere un supergrandangolo luminoso a basso costo, anche se preferirei leggermente più aperto, magari f/1.8

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 17:53

Ma un obiettivo full frame montato su una APSC o su una full frame attivando il crop mode, non mantiene la stessa apertura, in questo caso del samyang di f1.8.


certo è sempre un 24mm f1,8, ci mancherebbe altro.

C'è solo un ritaglio

user65640
avatar
inviato il 06 Aprile 2021 ore 18:00

Un 24 su APS-C, inteso come vera astrofotografia, quindi con camera raffreddata e montatura equatoriale, farebbe di molto comodo.
Poi per carità, oggi per parlare di astrofotografia basta usare il cellulare e fare una foto alla luna quindi ognuno ha esigenze diverse.

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 18:36

Con montatura seria qualunque obiettivo che soddisfa la focale in base alla foto pianificata, va bene, basta non soffra di coma.
Ripeto, qua stanno pubblicizzando un obiettivo apposta per l'astrofotografia, qualsiasi cosa significhi.
Quindi, o la vendono in un kit con astroinseguitore (battuta), oppure devono proporla ad un pubblico più ampio, quindi devono farla più grandangolare per forza di cose.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 18:48

Ste Calmi che deve ancora uscire ..!

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 22:11

Bah, quello della lunghezza focale lo vedo un discorso soggettivo. Ho visto bellissime fotografie anche con il 50 mm... Dipende da cosa si vuol fare. Con il 14 "prendi tutto" con il 24 stringi, un buon compromesso è il 20...

Quanto alla lente sono curioso della caratteristica mai vista e mi aspetto sia performante già a TA altrimenti non vedrei molto il senso di affiancarlo al 24 1.4
Mese scorso ho restituito un 20 1.8 per i ben noti problemi di fuoco, non ho voluto prenderne un'altra copia preferisco aspettare. Vediamo un po' cosa viene proposto anche se sono orientato sul costoso nikkor 20 1.8s da abbinare a z6

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2021 ore 23:05

Incrocio le dita che esca anche per Nikon z

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 8:08

Ma Samyang non ha mai detto che il 24 è per APSC. è per FF!
Mentre l'altro, quello per APSC, non si sa. Magari è un 16mm.

@Ginogino il 24mm 1.8 FF montato su APSC rimane comunque un 24mm f1.8. Però per effetto del ritaglio hai l'equivalente di un 36mm e, per lo stesso motivo, hai una profondità di campo equivalente ad un f2.5-2.8.
La luminosità per è comunque f1.8.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 8:35

Ma sbaglio o in realtà la PdC teorica è la stessa, ma cambia dovendo stare più lontani dal soggetto?

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 8:47

Dopo l'esperienza in Svezia avevo pensato di prendere qualche cosa di più grandangolare... Tipo il Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 Di II VC HLD... Questi avrebbero senso se hanno peculiarità specifiche... Ma nitidezza a tutta apertura può voler dire poco o niente... forse meglio una lente frontale molto grande..... per ovvi motivi..

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2021 ore 8:49

Ma sbaglio o in realtà la PdC teorica è la stessa, ma cambia dovendo stare più lontani dal soggetto?


E' tutto identico, fa solo un ritaglio, le conseguenze sono:
- che ingrandisci di più i coni di confusione, per cui a parità di distanza e diaframma l'immagine in apsc ti sembra avere meno pdc
- se invece arretri, la pdc ti sembra maggiore
ma ripeto, non cambia nulla.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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