| inviato il 02 Aprile 2021 ore 18:50
Buongiorno, sto imparando ad usare Capture One, ho studiato un po' e visto dei tutorial. Vorrei trovare un metodo corretto per importare le immagini e fare il backup, perchè ho letto che poi bisogna gestire tutti i file da Capture One senza andare a spostare le cartelle perchè poi è un casino. Vorrei trasferire i file RAF dalla SD, non ho capito se è meglio trasferirle con la funzione importa all'interno del catalogo C1 oppure se meglio che definisca una cartella nel disco. Cosa è meglio anche per fare poi un backup automatico su disco esterno... |
| inviato il 02 Aprile 2021 ore 19:27
io mi trovo meglio con le sessioni: a ogni uscita/servizio la sua, indipendente da tutte le altre. Con i cataloghi a lungo andare ti trovi di fronte a file dalle dimensioni abnormi. |
| inviato il 02 Aprile 2021 ore 20:08
Grazie, a questo punto però devo capire cosa sono le sessioni e come si impostano/gestiscono |
| inviato il 03 Aprile 2021 ore 7:22
Io ho scelto un settore del disco fisso come "magazzino" dei file foto ed un altro per i cataloghi (che ho suddiviso per anno), per cui le importo tramite C1 andando a scegliere "da" quale "a" quale cartella manovrare le foto importate. A parte che di foto ne faccio relativamente poche, poi provvedo ad effettuare una seria "pulizia" ante elaborazione, per cui alla fine mi trovo sia con una post-produzione molto agevole (rispetto al numero di foto salvate) sia con cataloghi di facile gestione. |
| inviato il 03 Aprile 2021 ore 8:48
a livello operativo non ti cambia praticamente nulla, scegli all'inizio "nuova sessione" anziché "nuovo catalogo" e lavori come prima. alla fine avrai una fila di directory, una per ciascuna sessione, indipendenti tra loro. per me, un gran vantaggio. |
| inviato il 06 Aprile 2021 ore 18:47
Ho verificato che la versione Express di Capture One non ha la possibilità di fare sessioni. Quindi un catalogo unico e basta. A questo punto credo mi convenga fare una cartella nel catalogo per ogni anno e dentro suddividere le foto per generi (peasaggi, ritratti, ecc...) Potrebbe essere un idea valida? |
| inviato il 06 Aprile 2021 ore 22:54
Dipende un po'da come ti trovi. Io organizzo tutto in cataloghi per anno, poi all'interno suddivido per categorie paesaggi natura ritratti e così via. |
| inviato il 07 Aprile 2021 ore 8:32
"Io organizzo tutto in cataloghi per anno, poi all'interno suddivido per categorie paesaggi natura ritratti e così via." Anch'io, come già scritto, faccio questo, però (visto che C1 l'ho acquistato quando già avevo accumulato negli anni le mie foto), il catalogo "preleva" solo le informazioni delle foto -quindi della loro distribuzioni nelle varie cartelle annuali e sotto-cartelle per categoria- mentre i file li lascio "fisicamente" al loro posto sul disco fisso. In questo modo credo che anche il catalogo, e quindi il programma, sia più veloce nella sua esecuzione. Anche perché eventuali spostamenti materiali di un gruppo di foto (e relative informazioni assunte dal catalogo originale) in altro catalogo sono facilmente gestibili. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |