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sicurezza pagamento a distanza di Subito.it


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avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2021 ore 15:23

Sapete come funziona il pagamento a distanza che subito.it dice essere sicuro? Che garanzie ci sono rispettto a paypal?

user215205
avatar
inviato il 29 Marzo 2021 ore 19:55

Funziona come i pagamenti su Catawiki, la somma dovuta per l'oggetto acquistato viene trattenuta da Subito.it, che la gira al venditore solo dopo che l'acquirente ha ricevuto l'oggetto e controllato che corrisponda alla descrizione. Non ci sono commissioni, a differenza di Catawiki che carica il 9% del prezzo dell'oggetto venduto sia al venditore che all'acquirente.
Non so quali siano le differenze rispetto paypal, non l'ho mai usato.

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2021 ore 22:42

la commissione mi pare ci sia, e dovrebbe essere il 5% a carico dell'acquirente
subito.it trattiene l'importo pagato, l'acquirente lo sblocca quando riceve il bene acquistato

info.subito.it/policies/tutto-subito.htm

In cambio dell'utilizzo del servizio di Pagamento Sicuro, l'Acquirente dovrà pagare le Commissioni di servizio al momento della finalizzazione dell'acquisto online, che verranno aggiunte al prezzo di acquisto del bene. L'importo totale di queste commissioni ammonta al 5% del prezzo di acquisto concordato tra l'Acquirente e il Venditore, con un minimo di 0,99 Euro.


avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2021 ore 23:11

PAYPAL non lo cambio con nulla..sulle lunghe distanze.... perchè se fanno una riscaldata alla scheda video del pc che era dissaldata , oppure alla scheda madre del telefono e dopo 1 settimana smette di funzionare ..paypal ti aiuta fino a 180 giorni successivi.. e mi è accaduto non poche volte essendo tecnico di acquistare roba arripezzata alla meglio che era descritta come seminuova..

user215205
avatar
inviato il 30 Marzo 2021 ore 7:21

a commissione mi pare ci sia


Hai ragione, io non ho pagato la commissione perché venditore.
Riguardo paypal, è sicuro che copre anche le transazioni su Subito ?

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 8:52

PAYPAL non lo cambio con nulla..sulle lunghe distanze.... perchè se fanno una riscaldata alla scheda video del pc che era dissaldata , oppure alla scheda madre del telefono e dopo 1 settimana smette di funzionare ..paypal ti aiuta fino a 180 giorni successivi.. e mi è accaduto non poche volte essendo tecnico di acquistare roba arripezzata alla meglio che era descritta come seminuova..


Il problema di paypal è che viene utilizzato anche da acquirenti non proprio "onesti", i quali dicono di aver ricevuta merce difettosa anche se non lo è.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 20:00

Il problema di paypal è che viene utilizzato anche da acquirenti non proprio "onesti", i quali dicono di aver ricevuta merce difettosa anche se non lo è.
guarda io lo uso da 20 anni forse o più....ma di solito quando faccio un imballo faccio il filmino e le foto .. metto i sigilli e faccio 3 euro in più l'assicurata .... l'unica volta che hanno provato a fregarmi con un pc rubato ho mandato i dati e mi hanno scagionato subito..perchè il × mi avviò una contestazione per merce non ricevuta , l'unico rimpianto è che poste italiane applica una franchigia alle assicurate come quella fatta da me .. e si trattiene il 30% -- la prossima volta so già come comportarmi

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 20:14

Il problema di paypal è che viene utilizzato anche da acquirenti non proprio "onesti", i quali dicono di aver ricevuta merce difettosa anche se non lo è.


Esatto, e lo usano pure come service, scambiandosi i pezzi o per ottenere, con un rimborso, quello che non sono riusciti ad ottenere con la richiesta sconto in fase di acquisto. Non tutti eh, ma ci sono molte mele marce.

@ Baiosso

Le foto e i video li faccio anch'io ma la policy di PayPal non ne tiene conto, in quanto potrebbero essere stati fatti quando l'oggetto funzionava, poi spedito rotto, successivamente, come da risposta del servizio PayPal dedicato proprio alle controversie, che mi hanno passato telefonicamente dal servizio clienti base, e che mi ha liquidato anche seccatamente, come, a volte, sanno fare loro. Per il discorso assicurata, con Poste, DHL e quant'altri, vale solo per merce nuova. Se assicuri usato e succede qualcosa, il vettore vuole vedere una fattura recente di acquisto, altrimenti, oltre che hai pagato l'assicurazione, non ti rimborsa un fico secco. L'assicurazione su merce usata, la fanno solo alcuni corrieri e solo per loro abbonati fidelizzati e clienti fissi.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 20:22

@ Gfirmani

Se ti interessa, ti posto questa discussione di Juza sull'argomento da te introdotto, ciao.

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3894694

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 21:14

Grazie

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2021 ore 13:56

Le foto e i video li faccio anch'io ma la policy di PayPal non ne tiene conto, in quanto potrebbero essere stati fatti quando l'oggetto funzionava, poi spedito rotto, successivamente, come da risposta del servizio PayPal dedicato proprio alle controversie, che mi hanno passato telefonicamente dal servizio clienti base, e che mi ha liquidato anche seccatamente, come, a volte, sanno fare loro. Per il discorso assicurata, con Poste, DHL e quant'altri, vale solo per merce nuova. Se assicuri usato e succede qualcosa, il vettore vuole vedere una fattura recente di acquisto, altrimenti, oltre che hai pagato l'assicurazione, non ti rimborsa un fico secco. L'assicurazione su merce usata, la fanno solo alcuni corrieri e solo per loro abbonati fidelizzati e clienti fissi.


SAI COSA ..anche gli anni che sei iscritto e lo usi vogliono dire la loro riguardo la merce difettosa ..questo l'ho notato con alcuni miei amici..a chi è novellino se no da il benestare l'acquirente sul loro sito ..non puoi neanche trasferire i soldi sulla carta ...io vendevo reflex e computer usati..quelle poche volte con il celere 3 assicurato mi hanno rimborsato dando la ricevuta di acquisto di paypal .. dell'acquirente..manco la mia .. l'unica cosa è che applicano una franchigia ...quindi all'aquirente si dice prima.. ma i soldi li ho ricevuti ..

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2021 ore 15:32

@ Baiosso

Sono on line da 11 anni. Se per benestare intendi il pagamento PayPal in sospeso, non è dovuto al benestare dell'acquirente, ma a un modus operandi di PayPal, che tiene conto di diversi fattori, tra i quali, assenza di vendite per un periodo prolungato e nuovi utenti venditori, o novizi, proprio come hai detto tu. Non è che un acquirente, su eBay, quando paga con PayPal, decide o meno se dare un benestare. Io, in 11 anni, ho subito solo 2 blocchi dei pagamenti, ed ero appena iscritto, novizio, per l'appunto. Per quanto concerne Poste Italiane, ti credo, ci mancherebbe, ma, forse, ti riferisci a non so quanti anni fa, in quanto io li ho contattati allo scopo, recentemente, e mi hanno risposto che, ai fini di un rimborso a seguito furto o danneggiamento della merce spedita assicurata, vogliono una fattura di acquisto del bene, recente e valida ai fini fiscali. Della transazione PayPal o del bonifico bancario ricevuto, non gliene importa nulla. Come puoi anche vedere nelle condizioni generali di contratto, che ti posto. C'è scritto, chiaramente, "fattura, scontrino fiscale, ricevuta fiscale o documento equivalente comprovanti il valore del contenuto della spedizione" , e la ricevuta della transazione PayPal o del bonifico ricevuto non sono, da loro, intesi come equivalenti ai documenti fiscali citati nel comma 2 dell'articolo 4.

Le condizioni generali di contratto del Poste Delivery Standard, che ha sostituito il Pacco Celere 3:

www.poste.it/files/1473800275344/poste-delivery-standard-cgc.pdf

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2021 ore 13:04

io l'episodio l'ho subito mi pare negli anni 2012 -2013 non vorrei sbagliare...ma mi rimborsarono .. la ricevuta paypal era recente ,di qualche ora prima , forse per questo non fecero obiezioni ... videro solo la data del pagamento ...io ovviamente sporsi la querela per furto... !!! poi in ogi caso mettessero a caratteri cubitali che quando si attiva l'assicurazione vale solo per merce nuova..perchè se vado a prenotare un ritiro non vedo nulla ancora oggi di clausole... Riguardo al novizio ecc ecc in questi giorni ho acquistato un cellulare da un signore di Catania.. e dopo ricevuto il pacco mi ha chiesto se andavo sul sito a rispondere alle domande di paypal riguardo il pacco ricevuto e la merce funzionante.. lui stesso ha affermato che non lo usava quasi mai.. dopo aver risposto ha riferito che il denaro finalmente si era sbloccato...e un paio d'anni prima mi accadde lo stesso episodio per una reflex... la mia esperienza è basata su questo .. :_)

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2021 ore 13:35

@ Baiosso

Ti ringrazio per la tua testimonianza. Poste, in passato, per il tramite dei loro impiegati, quando spedivi un pacco, ti diceva, quasi sempre, "vuole l'assicurazione, costa solo pochi euro, .....", poi, sta solfa, l'hanno piantata, e indovina, perché si vede, che qualcuno, avrà fatto rimostranze. Adesso, guarda caso, non te la pubblicizzano più. Anche perché, il regolamento era pure prima lo stesso, nel senso che ci voleva una fattura recente, non la ricevuta PayPal, e doveva essere merce nuova, ma, questo, guarda caso, non te lo dicevano, ergo, magari, qualcuno, gli avrà pure fatto causa. Nel tuo caso, se vi era querela interposta, forse è per questo che te la passarono. Gli altri corrieri, invece, come DHL, con cui avevo una partnership, nel senso che ero loro cliente fidelizzato, me lo hanno sempre detto a chiare lettere, merce nuova e fattura recente, altrimenti, assicurazione no buono MrGreen. Anche TNT, GLS ed altri hanno la stessa filosofia. Anche perché, se tu vendi una penna su eBay a 5000 euro, perché trovi l'amatore che te li da, non è il suo valore commerciale, ma un valore riconosciuto da quel cliente al tuo oggetto, figurati sugli oggetti usati in genere, ti direbbero, "e quanto valeva la sua fotocamera usata, quando l'ha spedita", ecco perché vogliono una fattura recente, perché vogliono rimborsare il reale valore commerciale, e avrebbero pure ragione ma, ciò non toglie, che, come hai giustamente detto tu, basta dirlo. Ad ogni modo, ti confermo che, ora, anche Poste assicura solo merce nuova e fatturata recente, nuova non lo scrivono, si, ma te lo dicono all'803160, se li chiami e se deve avere una fattura recente, vien da se che lo sottintendono, comunque. Per fattura recente parliamo entro 30 gg., se non erro. Che mi risulti, MBE e BRT assicurano merce usata, almeno a quanto riferitomi da colleghi ma, per attivarla, devi avere un abbonamento con loro, poi, non ti so dire i massimali, onestamente, comunque, penso abbiano delle discrete franchigie. Per il discorso fondi in sospeso, se hai acquistato da uno che non vendeva da tempo, si, in quel caso ci sta. Se io smettessi di vendere per 1 anno, ad esempio, e ricominciassi, la prima vendita che farei, avrebbe i fondi in sospeso, quasi certamente. Io spedisco 40/50 pacchi al mese, in media, ergo, non mi hanno sospeso più niente. Comunque, per esperienza di vita, ti dico che, vendere un oggetto coi fondi in sospeso, significa metterti nelle loro mani e in quelle dell'acquirente, perché, se questo fa il furbo e PayPal gli da ragione, ti scassa l'oggetto, te lo rimanda rotto e si tiene i suoi soldi. Vendere coi fondi liberi, se ti scassa l'oggetto e vince la controversia, si, è vero che PayPal ti potrebbe intimare di restituire i soldi e, se tu non lo fai, potrebbero rimborsarlo loro direttamente e, poi, venire da te con un recupero crediti ma, a quel punto, li puoi citare in sede civile contro il loro recupero crediti e, in tribunale, spesso, hanno torto. Dipende da cosa si vende, e di che cifra si parla.

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2021 ore 16:35

Grazie a tutti. Trattandosi di acquisto importante (Leica Q2) ho poi optato per il nuovo

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