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Un pasticcio in contro luce


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  4. » Un pasticcio in contro luce





avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 9:55

Buongiorno a tutti!

Sono un po' di giorni che mi sento ossessionato dalla "luce filtrante" o "fasci di luce" che si formano con le giuste condizioni di aria e intensità luminosa.
Ieri ho avuto un'occasione, ma il risultato è stato molto scadente.
Nello scatto il cielo è anche accettabile ma tutto il resto è stato letteralmente distrutto (credo) fda un esposizione non adeguata. In parte perché secondo me ero nel posto sbagliato al momento giusto :-P ma poi perché senz'altro mi sfugge qualcosa nel gestire un controluce così massiccio.
In pp, ho assolutamente esagerato perché volevo tirar fuori la luce e la parte bassa che è sotto esposta.
Qualche suggerimento, sgridata o opinione?
Grazie mille e buona Domenica a tutti!

Attrezzatura:

Sony a7III - 24-100 g a 37 mm, 125 ISO, f 4.0 m 1.3 sec di scatto.
Treppiede
Doppio filtro: ND 1000, ND 8 graduato


[IMG]

[/IMG]

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 10:59

Scusa ma i dati di scatto sono parecchio strani, avevi 13 stop di filtri ND e l'esposizione finale è di 1,3 secondi? Eeeek!!!
Cioè senza filtri l'esposizione corretta che ti dava sarebbe stata di 1/6400 con iso 100 e f4?

No, sinceramente non è possibile.
Hai sbagliato l'esposizione e la parte bassa altro che sottoesposta, sarà venuta nera come la pece.

Se la differenza tra le zone luminose e quelle in ombre è troppo elevata da essere coperta dal sensore bisogna fare più scatti che poi andrai ad unire in post.

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 11:39

Si esatto, la parte sotto era nera come la pece! nonostante il filtro graduato.. Ho provato ad avere un esposizione mediana ma visibilmente è venuto un disastro.
la questione del 1.3 secondi, è perché volevo a tutti i costi dare un effetto mosso alle nuvole in contrasto e magari aumentare la quantità di raggi e la loro dimensione. Mi sa che a questo punto volevo la botte piena e la moglie ubriaca MrGreen senza manco avere il vino!

Grazie mille la prossima volta proverò la strada che mi hai consigliato degli scatti multipli (che non ho mai provato), quindi sotto a studiare e provare!

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 11:52

Credo che l'ND1000 uniforme non servisse a niente, perché quello che ti poteva interessare era il lavoro del filtro graduato e ND8 è troppo poco per compensare tra la zona luminosa del cielo e il terreno, anche sommando i recuperi ombre che, se portati all'eccesso ti generano un effetto giornalino a fumetti. Dovresti dotarti di un filtro graduato con un maggiore intervallo, oppure sovrapporne un altro. Altrimenti, come ti hanno suggerito, due o più esposizioni e poi lavorare in post produzione.

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 11:58

Vero anche questa è una buona idea, sopratutto perchè avendo il treppiede sull'erba non c'è una stabilità perfetta, e se poi devo unirle rischio di fare ulteriori casini... mi piace "giocare" con i filtri perchè mi danno la possibilità di avere un esposizione unica

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:01

L'intenzione di avere le nuvole mosse può starci ma con dei filtri così oscuranti il tempo di esposizione deve essere per forza più lungo.

Per la questione più scatti puoi iniziare con una esposizione matrix di tutta la scena, poi compensi l'esposizione (+1;+2...+3 e -1;-2...-5) guardando l'istogramma di ogni scatto in modo da capire come agire. Arriverai ad avere scatti con il cielo bruciato ma il terreno ben esposto e scatti con il cielo ben esposto e il terreno completamente nero.
A questo punto darai in pasto gli scatti ad un programma (ce ne sono vari) in grado di unire più scatti e infine lavorerai sullo scatto finito.

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:05

Quindi diciamo che più la differenza tra alte luci e ombre e accentuata, più scatti devo fare con gradazioni d'esposizione differenti. Però nel caso di questa foto, se avessi fatto per esempio 4 scatti, ogni scatto avrebbe avuto nuvole diverse (perchè si muovevano abbastanza veloci) e di conseguenza, raggi diversi... Un bel casino unirle no?

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:09

Diciamo che con la compensazione dell'esposizione in un minuto 4 scatti li fai, inoltre le nuvole vengono prese solo nelle foto in cui sono esposte bene.
Anche il programma usato ha la sua importanza per il risultato, in quanto deve capire cosa prendere e cosa no e come unirlo.
Ti posto un esempio di più foto (se ricordo bene 5) unite con camera raw:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3544717&srt=data&show2=1&l=it

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:19

E beh hai decisamente tutto sotto controllo, con la giusta esposizone..
Se camera raw ha questa funzione, alla grande, oggi se ho sole vado subito a provare! Anche senza raggi.
Grazie mille, ora ho decisamente più chiaro il problema che devo risolvere

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:22

Ti stai complicando un sacco la vita.

Se scatti controluce è normale che dovrai scegliere se mostrare la luce o quello che c'è in ombra. Se cerchi di tenere entrambi attento, potresti avere effettacci di HDR troppo spinti.

Il ND1000 ti allunga i tempi ma ti muove anche i raggi, così da dissolverli, perché se le nuvole si muovono anche i raggi si muovono.

Se non sai quale è l'esposizione corretta e hai poco tempo fai tante prove e scegli a casa. Cambia uno stop per volta da troppo scuro a sovraesposta.

Puoi anche tentare di scegliere una foto per la luce e una per il paesaggio, ma devi essere bravo a miscelarle realisticamente, e comunque ricorda: sei controluce, il paesaggio non sarà mai ben illuminato.

Poi, ogni situazione è differente, dipende anche dal resto del cielo quanto schiarisce...

Non cercare di avere sempre buone foto, a volte va a fortuna, e devi sapere quando cestinarle.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:28

Ricordati solo di disattivare l'autofocus così tra uno scatto e l'altro l'inquadratura resterà esattamente la stessa.

L' HDR non è sinonimo di pacchianaggine, può essere anche fatto in maniera delicata in modo che renda un atmosfera naturale.

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:34

beh certo questa sicuramente la vita me la complica perché è una situazione abbastanza estrema. Mi sembra possa essere un ottimo allenamento, per evitare di andare a fortuna in situazioni in cui lo scatto bisogna portarlo a casa a tutti i costi. per la questione ND hai ragione era troppo esagerato e probabilmente quello si che ha complicato una situazione già difficilmente gestibile, e grazie del consiglio dei raggi. nella mia testa pensavo che aumentando il tempo avrei anche aumentato la quantità di raggi, un po' come con i fulmini e li il risultato era venuto bene.

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:35

Assolutamente, l'autofocus non lo uso praticamente mai salvo soggetti molto veloci. E l'hdr sono d'accordo con Peda che non sia sinonimo di pacchianaggine perché alla fine è una questione di sensibilità nell'editare le foto

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:42

Non credo che si possa ottenere l'effetto mosso nelle nuvole con i fasci di luce filtrante in un solo scatto.
vista l'ampia gamma dinamica della scena, io avrei fatto prima uno scatto singolo per l'effetto mosso delle nuvole con il filtro ND1000 (esponendo ovviamente per le alteluci cercando di bruciare il meno possibile i bianchi), poi avrei fatto una serie di scatti per il primo piano in modo tale da averlo con una buona esposizione in uno degli scatti della serie. gli altri ti servono per rendere più omogenea la transizione dalle alteluci alle ombre.
Un'alternativa alla serie di scatti per il primo piano poteva essere un singolo scatto in ETTR per il primo piano su cui abbassare l'esposizione e recuperare la maggior quantità di dettaglio possibile.
poi con i due scatti (lunga esposizione del cielo e primo piano in ETTR), li passi su lightroom/photoshop e gli fai fare un blending HDR.

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2021 ore 12:47

Questo che hai descritto è sicuramente il procedimento più corretto, ma il problema serio in quella scena era che dietro la nuvola c'era il sole diretto. Quindi per avere la scena che volevo non potevo fare una serie molto lunga di scatti perchè era troppo dinamica. in un secondo si passava da penombra a sole diretto (vado a intuizione perchè come puoi notare dai commenti non ho mai provato la multiesposizione)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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