| inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:22
Qui invece a 2000 ISO nel sottobosco, ho usato il flash ma volevo dare leggibilità allo sfondo, quindi ho dovuto esporre per lui e allo stesso tempo far cadere luce sulla ragazza. Guardatela in HD, il file è pulitissimo
Demonizzare gli alti ISO a prescindere secondo me è sbagliato, se saputi sfruttare danno nuove prospettive e tutte naturali, scatto anche io a pellicola e so che vuol dire non poter salire di asa |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:22
“ Non so se è fotografia, o solo riproduzione di immagine impressa ad ogni costo, ma nel caso mi doterei di un visore notturno militare. Ma ognuno... „ Certo che è fotografia, a meno di farsi le pippe nel misurare il rumore o guardare le foto al 100%. Che pure ogni tanto ci piace. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:29
“ Perdonami ma mi sembra un poco: " si, no,forse, ni" Ma è un mio limite. „ La questione è molto semplice: il sensore cattura delle informazioni, e poi viene generato un file raw o jpeg. Non si possono superare i limiti hardware del sensore, ma vi è una enorme flessibilità, molto più che con una pellicola, per quanto riguarda la postproduzione e la scelta dei profili colore. |
user14408 | inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:37
Si, ovvio, ma tu una volta dici che i sensori sono neutri e tutto dipende dalla post (quindi questo o quello) e l altra dici che ci sino grandi differenze tra un sensore e l atro (gamma dinamica, resa ecc ecc ecc) Come si comporta una pellicola è chiaro. Ma certamente soni io che anche qyando scatto con la 1dsII , ottima, mi muivo come se scattassi a pellicola e non passo più di 5 ( cinque) minuti al massimo al computer su una foto. |
user14408 | inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:45
“ Guardatela in HD, il file è pulitissimo „ Eh, è che io di tutta sta corsa alla stranitudezza da microscopio nella fotografua digitale degli ultimi anni non so che farmene. io. Per cui una 1dx vecchiotta per molti la consudero ancora molto appetibile per me.moderna qyanto basta, bella, solida e parente abbasranza della mia tanto da non sconvolgere l approccio e il feeling. ( a parte le ottiche già possiedo) “ Quindi perché limitarsi a NON fare determinate cose „ Quindi certe foto non si sono mai fatt?? Non dico 40 anni fa ma manco 20? Dubbio. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:46
Ma guarda che infatti io uso la 1DX |
user14408 | inviato il 29 Novembre 2021 ore 22:53
E confermi quindi che una macchina del 2012 , di classe, fa esattamente tutto quello che fanno oggi macchine fantascientifiche con non so cosa ai superneutroni da mazinga z. :-) |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 23:04
Tracking e altre cose a parte, si, come: Antiflickering Assenza blackout durante le raffiche Un po' di gamma dinamica in più E altre cose, tra cui gestione flash Ovviamente se scatti in studio va bene tutto, ma proprio tutto, fuori ogni aiuto... Aiuta! I miglioramenti ci sono nelle nuove, inutile dubitarne, che poi si riesca a fare tutto anche con una 1DX è facile, è ancora una Ferrari con caratteristiche davvero moderne, univa 1DSIII e 1DIV, migliorandole entrambe e di molto |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 23:09
“ Si, ovvio, ma tu una volta dici che i sensori sono neutri e tutto dipende dalla post (quindi questo o quello) e l altra dici che ci sino grandi differenze tra un sensore e l atro (gamma dinamica, resa ecc ecc ecc) Come si comporta una pellicola è chiaro. Ma certamente soni io che anche qyando scatto con la 1dsII , ottima, mi muivo come se scattassi a pellicola e non passo più di 5 ( cinque) minuti al massimo al computer su una foto. „ Non ho mai scritto che i sensori fossero neutri in tutto e contasse solo la postproduzione. Contano sia le caratteristiche hardware del sensore che la postproduzione (è fondamentale anche il software utilizzato per elaborare i raw) per l'immagine finale. Tuttavia il sensore in sé non ha un profilo colore, per cui può adattarsi a un novero di situazioni estremamente ampio, scegliendo i profili colore opportuni, e gestendo adeguatamente la postproduzione. In tal senso non vi è una timbrica predefinita. |
| inviato il 10 Dicembre 2021 ore 13:21
@Cesare Callisto, visto che la stai usando da un po' e hai provato un po' tutto, come la trovi a freddo? In particolare: - quali sono i vantaggi che un corpo pro di questo tipo offre? - rispetto a una ML "moderna", che so una A7III, cosa perdi e cosa guadagni (per un confronto con una ML che so hai usato bene)? |
| inviato il 10 Dicembre 2021 ore 14:10
Ho fatto i primi 10mila scatti Rispetto ad una A7III perdi principalmente l'eye AF e la possibilità di usare lenti 1.4 senza pensarci Infatti io mi limito ai 2 zoom 2.8, con questi la macchina è un'assoluta lama, aggancia anche coi punti più estremi con cattiveria e ha un esposimetro che veramente non sbaglia mai I vantaggi del corpo sono l'aver una batteria molto potente e 3 processori che rendono le prestazioni ancora di livello nel 2021 P.s. Anche la A7III è un'ottima macchina, per ritratto e paesaggistica è ancora oggi all'assoluto vertice, però per sport non la userei mai, la trovavo orribile |
user14408 | inviato il 10 Dicembre 2021 ore 15:41
uhmmm continua ad affacciarsi la scimmia...anche se la mia vecchia 1Ds II mi da ancora soddisfazioni. |
| inviato il 10 Dicembre 2021 ore 16:44
“ uhmmm continua ad affacciarsi la scimmia...anche se la mia vecchia 1Ds II mi da ancora soddisfazioni. „ Il problema è reperire un esemplare di 1dx in buone condizioni, visto che spesso si trovano dei rottami o, ancora peggio, macchine pesantemente sfruttate e spacciate per seminuove. Quest'ultimo caso è infido, in quanto può essere non immediato da scoprire. Ad esempio, magari la fotocamera è in buone condizioni estetiche, ma ha 500000 scatti, o comunque un numero molto elevato: a questo punto, il giochino che fanno alcuni è quello di fare sostituire l'otturatore, con annesso azzeramento dei contatori interni, e poi rivendono la fotocamera dichiarando che ha pochi scatti, visto che calcolano solo quelli effettuati dopo la sostituzione di tale componente, e magari chiedono anche una cifra abbastanza elevata. Ovviamente questa è una pratica scorretta (per non dire altro), visto che l'otturatore della fotocamera sarà anche nuovo, ma il resto della macchina non lo è, e vi sono diverse componenti soggette a usura che possono generare problemi: ad esempio il gruppo specchio e i servomotori, oltre ai meccanismi relativi ai pulsanti e alle ghiere. Nel caso della 1dx e modelli successivi, un eventuale problema a un pulsante o ghiera può essere spiacevole, visto che si è obbligati a sostituire l'intera calotta (superiore, frontale o posteriore, a seconda della posizione del pulsante/ghiera), che ha un costo non indifferente. |
| inviato il 10 Dicembre 2021 ore 16:59
Tra l'altro proprio in un thread aperto da Hbd è presente un link che rimanda a una pagina Canon ufficiale, dove si indica novembre 2022 come end date per il supporto a questo modello. Riporto il passaggio: “ ho scoperto che sul sito giapponese di Canon forniscono, oltre alle usuali informazioni sui prodotti, anche la data di termine del supporto di assistenza. Segnalo i link con la traduzione automatica di google (si può selezionare la lingua). Fotocamere digitali (reflex e mirrorless): translate.google.com/translate?sl=ja&tl=en&u=https://cweb.canon.jp/cgi „ |
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