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Canon 1DX nel 2021?


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avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 18:16

E' tutto indicato sul sito citato sopra: vi è l'elenco di tutti i prodotti fotografici e video di Canon, con relativa data di scadenza del supporto di assistenza. Non è un sito di rumors, bensì quello di Canon Japan, per cui dovrebbe essere attendibile.

cweb-canon-jp.translate.goog/e-support/repair/period.html?_x_tr_sl=ja&

Per la 1dx mark II la scadenza è fissata a luglio 2026.

Per la cronaca, Canon ha iniziato a "fare pulizia" anche sulla gamma r:

- la ra, versione per astrofotografia della r, è rimasta in produzione solo un anno (2020-2021), e hanno fissato la scadenza dell'assistenza per gennaio 2028.
- per la rp gold, una edizione limitata della rp dedicata alle olimpiati del 2020 (cambiava solo il colore), la scadenza per l'assistenza è fissata per il giugno 2026 (ancora prima della 1dx mark II).

Insomma, reflex o mirrorless cambia poco: è solo questione di tempo prima che un prodotto esca di produzione e non venga più supportato a livello di assistenza.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 18:30

CVD, quindi 4 anni e mezzo per la 2….

A maggior ragione i prezzi degli usati sono fuori di ogni logica e HDB temo che per le ML non possa che peggiorare/accorciarsi ulteriormente i tempi dato che sono sempre più elettronica di consumo e non strumenti professionali da lavoro al pari di serie 1….

user224375
avatar
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 19:12

Lo so che non vuol dire molto ma su 8 corpi in 12 anni di cui uno solo nuovo non ho mai avuto un guasto
Mentre sulle lenti,circa 15, di cui 11 usate, ho rotto il flat sul 17-85 (un classico su quella lente)
Naturalmente si è rotto a Londra solo foto con iphone era il 2011Triste

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 19:27

Beh il problema non è il fatto che possano rompersi, da sole, perchè difettose (mai capitato effettivamente!), ma il fatto che usandole prima o poi qualcosa accade sempre, principalmente per colpa nostra.... Sorry

Cadute, pioggia/neve/sabbia, ossidazioni, urti, ecc. che si riflettono su sportellini/ghiere/pulsanti, che non funzionano più, display crepati, bocchettone e cassa che si "deformano" compromettendo il piano focale, ecc. accadono usandole, senza contare i cambi otturatori, se ci scatti per "qualche anno" ;-) e non avere più i ricambi può trasformale in soprammobili, nemmeno troppo attraenti! MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 19:35


CVD, quindi 4 anni e mezzo per la 2….

A maggior ragione i prezzi degli usati sono fuori di ogni logica e HDB temo che per le ML non possa che peggiorare/accorciarsi ulteriormente i tempi dato che sono sempre più elettronica di consumo e non strumenti professionali da lavoro al pari di serie 1….

Non mi sembra che Canon faccia distinzione tra serie professionale e non, per quanto concerne l'assistenza: in genere non si spingono oltre 6-7 anni dopo la fine della commercializzazione, e a volte i ricambi si esauriscono anche prima.

Pertanto, che si acquisti il modello base o quello top di gamma cambia poco.

Quanto al prezzo dell'usato, così come accade per i superteleobiettivi, le eos 1 tendono a svalutarsi più lentamente rispetto ad altri modelli.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 19:40

Allora visto che i prodotti dopo un tot di anni non vengono più riparati ogni tot anni vi tocca comprare la macchina nuova Eeeek!!! mi pare ovvio Triste
Come altrettanto ovvia mi pare la fin troppo evidente speculazione Triste
Oppure la macchina ve le tenete che tanto, a parte le solite cassandrate catastrofiste di HBD, non si sfascia sicuro!

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 19:47

HDB, beh no aspetta, mi sembra lapalissiano, che i ricambi, se non programmati ad hoc finiscano allora prima quelli delle serie professionali, che qualche giro in assistenza ogni anno lo fanno, per quanto sopra, dato il loro uso e chi le usa... Cool

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 20:14

Sì, indubbiamente più la richiesta è elevata e prima i ricambi finiscono: ovviamente è arduo prevedere quanti ne serviranno, visto che entrano in gioco anche dei fattori aleatori, incluso come la difettosità o la durata inferiore al previsto di alcune parti.

Mi viene in mente il caso di Leica, che su alcuni modelli ha avuto dei problemi di corrosione ai sensori d'immagine. Hanno continuato a sostituirli fino a che hanno potuto, ma a un certo punto il fornitore ha smesso di produrli e hanno terminato le scorte, per cui si sono limitati a fornire uno sconto su un modello nuovo.

Alcuni si premuniscono, invece, facendo scorte di ricambi: il proprietario di camera service Milano mi aveva raccontato che alcuni clienti, dopo aver saputo che Canon aveva interrotto il supporto cps per le 5d mark II e 1d mark IV, avevano acquistato uno o addirittura due otturatori, in modo da averli di scorta.

Questo non garantisce necessariamente la riparabilità, tuttavia, dato che per sostituire un otturatore si devono smontare molte altre componenti, e può capitare che si danneggi o si rovini qualcosa durante l'operazione (non necessariamente per incapacità del tecnico, ma perché certe parti si deteriorano/usurano), fossero anche guarnizioni o minuteria minore: la cosa normalmente non è un problema, ma lo diventa se tali parti non sono più reperibili.

Poi, è anche vero che la fotocamera può non avere problemi di sorta per diversi anni, tuttavia la questione è un'altra: se la fotocamera è uno strumento di lavoro è fondamentale che possa essere riparata, magari in tempi rapidi, e con certi modelli non si hanno più garanzie in tal senso.

Per la 1dx si dovrebbe essere coperti fino a fine anno.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 20:37

io aspetterò che si abbassi il prezzo sull'usato della 1Dx2 e avrò finalmente il tris di serie 1: 1ds3 - 1D4 (verrà barattata con la attuale 1Dx) - 1Dx2..

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 20:40

Allora visto che i prodotti dopo un tot di anni non vengono più riparati ogni tot anni vi tocca comprare la macchina nuova Eeeek!!! mi pare ovvio Triste


ovviamente...

PS: io vi dico che la mia prima 5D2 ha superato i 700000 scatti, il ragazzo che l'ha comprata. (ne aveva già 380000 non cambia otturatore per principio: vuole vedere quando schiatta..

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 20:46


io aspetterò che si abbassi il prezzo sull'usato della 1Dx2 e avrò finalmente il tris di serie 1: 1ds3 - 1D4 (verrà barattata con la attuale 1Dx) - 1Dx2..

Io, invece, attendo che cali il prezzo delle 1dx mark III (magari, tra un paio d'anni...): una questione da valutare, tuttavia, è quella delle schede di memoria.

Così come le fotocamere e le ottiche escono di produzione, altrettanto accade per i supporti di memoria, visto che con il passare del tempo introducono nuove tecnologie e ne abbandonano altre. Alcuni produttori hanno iniziato a dismettere determinati modelli di compact flash, e con il passare del tempo accadrà altrettanto con le cfast: le schede si trovano ancora, ma il prezzo sta aumentando.

La 1dx mark III, invece, richiede schede cfexpress di tipo b, per cui sarà necessario un ulteriore acquisto di supporti di memoria (e lettori), non essendo retrocompatibili con le cfast e compact flash.


avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2022 ore 20:54

sulla questione schede di memoria mi trovi decisamente d'accordo.. anche se dentro alla 1Dx ho infilato un 128 e una 64 l'anno scorso, mentre sulla 1Ds ho messo cf e sd da 64, mai tolte (scarico collegando la fotocamera al Mac)

Su un altro corpo farei così comunque..

PS: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4142946. MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 5:16

Sulla 1dx si trova tutto, grazie ai cinesi soprattutto che stanno iniziando ad usarle anche loro.

Il mio fotoriparatore ha anche il software per fare ogni cosa, qui un'esperienza da un utente a cui il CS ha sbagliato aggiornamento firmware e il fotoriparatore ha dovuto addirittura ricalibrare l'intero spettro RGB del sensore sulla 1DC www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3986749

Le cose irreparabili sono i vecchi supertele, non le 1DX, che poi convenga ripararle è un altro conto, perché la riparazione se fatta nel 2012 quando costava 6000€ o tra 10 anni che varrà 300€... Costerà sempre uguale cambiare un otturatore o un gruppo specchio.

Comunque, proprio perché il mio fotoriparatore ha un'assistenza così, sono disposto a strapagare le cose, ho 2 anni di garanzia, pulizie del sensore ogni volta che mi pare, mi fa 800 favori vari che non sto qui ad elencare... Su un oggetto del genere voglio stare tranquillo di rimanere "protetto e coccolato".

Sull'auto faccio la kasko, mi costa 600€ anno in più, però ad esempio l'anno scorso l'ho fatta guidare al mio migliore amico, per disattenzione è andato un po' lungo in un tornante e abbiamo fatto ruota/ruota con un'altra auto, risultato distrutta sospensione, braccetto, elettronica e sensori da ritarare completamente, barra e scatola sterzo, carrozzeria solo il paraurti.... 6000€ di danni.

Ebbene, chiamato il carroattrezzi incluso, l'assicurazione non è aumentata perché ho la protezione, l'auto è stata rimessa perfettamente a posto senza nemmeno un pensiero e va addirittura meglio di prima. Quindi sarò tonno ma pago e se mi succede qualcosa non sto manco a pensare di come fare per mettere a posto.

Un professionista la piglia nuova, si becca garanzia e con assistenza CPS Platinum, la scarica e appena spremuta si prende l'altra. Naturalmente se avevo 6mila euro prendevo una R3, non andavo mica a fare il micragnoso per 1500€ di 1DX che sembro pure tonto ad averla pagata.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:25

Cesare, mi indichi, per favore, nome/indirizzo/numero di telefono (anche in MP, se credi) del tuo fotoriparatore? Al momento non ne ho bisogno (sgrat sgrat!), ma in futuro ... non si sa mai! Grazie; ciao. GL

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 21:31

Eh no, dopo averne decantato votali lodi, vegliamo il recapito pubblicamente. Sia mai che serva.... Toccatina ...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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