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Costo assurdo auto elettriche


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avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 12:46

Ma perché le auto elettriche devono avere dei costi così cari assurdi un auto termica bellissima costa sui 30.000 euro tipo bmw o Audi mentre una elettrica di quel livello ci vanno 70.000 euro, quando come meccanica c'è pochissimo un motore elettrico che costa poco e la batteria che avrà un costo di 8.000 euro dir tanto volete mettere la meccanica che c'è nella macchina termica solo il cambio vale 7.000 euro, il motore altri 7.00 euro, qui i costruttori ci fanno pagare la novità con prezzi assurdi

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 12:56

Per lo stesso motivo per cui le ML costano più delle reflex.

user19159
avatar
inviato il 19 Marzo 2021 ore 13:01

Secondo me è questione ancora di pochi anni affinché il divario di prezzi tra termica ed elettrica si assottigli. Il prezzo delle batterie è ancora molto elevato. Serve tuttavia anche un approccio diverso da parte degli automobilisti che decidono di cambiare tipologia di automobile.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 13:03

Si Pier, sono d'accordo che si paghi anche la novità, o comunque il fatto che sul mercato non ci sia ancora una scelta così ampia che faccia in mondo di abbassare i prezzi.
In ogni caso la differenza non è così alta come sembra guardando solo il listino prezzi, in realtà con i vari incentivi, con il fatto che una ricarica costa decisamente meno di un pieno di carburante e mettendoci anche la manutenzione che è decisamente più semplice si arriva ad una differenza con l'endotermico che non è così elevata.

Ti dico questo perché noi in famiglia abbiamo optato per un mezzo elettrico, ovvero uno scooter (assimilabile ad un 125cc) che ormai utilizziamo da 2 anni dove l'esborso iniziale è quasi praticamente stato assorbito.
Ovviamente la forbice di prezzo tra una macchina endotermica e una macchina elettrica è maggiore rispetto a quella tra uno scooter classico e uno elettrico.

Aggiungo anche che la scelta di un mezzo elettrico non può essere solo pensata sotto l'aspetto economico, diciamo che è un a scelta che deve abbracciare una filosofia più ampia.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 13:12

@Pier Mario
Mi dici scusa, dove trovi uno dei 3 marchi premium tedeschi, da te citati, a quella cifra? Eeeek!!!
Che smetto di fare immediatamente il fotografo ed apro una rivendita auto se mi garantisci un margine, almeno del 100% con quei prezzi! MrGreenMrGreen

Io nemmeno al doppio, sono mai riuscito a trovarle, e senza tanti optionals o vernici/allestimenti individual....

Perchè con una sw A6/serie 5 viaggi tranquillo ad 80/100k ed i modelli inferiori, A4/serie 3 stanno a 50/60k ma senza optionals "eccentrici"!

P.S. Solo i fari laser di Audi vengono 12k....

Una RS e-tron GT non è tanto più cara di una RS5 endotermica.... ;-)

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2021 ore 13:34

A mio modesto avviso , il costo obiettivamente elevato è giustificato dai costi di ammortamento per la ricerca , realmente importanti , dall'industrializzazione (gli impianti e le linee per la produzione) e dalla (ancora) scarsità delle vendite.
Personalmente , non faccio fatica ad ammettere che il motore elettrico sia il migliore possibile ma al momento , sempre per quel che mi riguarda , è tutt'altro che "maturo" , non per sua inadeguatezza intrinseca (credo sia semplice ed economico da costruire , senza contare che ha molti anni! ) quanto per la relativa lentezza della ricarica e l'autonomia ancora migliorabile (opinioni mie personalissime , ammetto di non avere una reale contezza della situazione attuale).
Inoltre , cosa che ne rallenta ulteriormente la diffusione , ancora non risponde ad una reale "domanda" degli utenti : attualmente e guardando all'ambiente e al costo , una moderna euro sei benzina/GPL è un'ottima sintesi , soprattutto se non c'è sovrapprezzo per l'impianto a gas all'atto dell'acquisto : costo ragionevole , economica nei consumi , grandissima autonomia e rapidità nel rifornimento , basso impatto ambientale .

avataradmin
inviato il 19 Marzo 2021 ore 14:09

Se vuoi puoi aprire una discussione sul forum dedicato :-)

www.autoelettrica101.it/forum.php

Ma comunque i prezzi stanno scendendo, e anzi nella fascia alta le elettriche hanno prezzi inferiori al benzina... una Tesla Model 3 Performance costa molto meno di un'Audi RS5, BMW M3 o Mercedes C63 AMG (e la Tesla va di più).

Qui ti puoi fare un'idea dei prezzi:

www.autoelettrica101.it/modelli.php?ordina=prezzo

...tieni conto che alle cifre che vedi si tolgono da 6000 a 10000 euro per l'incentivo statale, quindi ad esempio la Twingo ZE (22000 euro di listino) la puoi arrivare a pagare 12000 euro, come l'equivalente a benzina.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 14:21

Ma come dice giustamente Emanuele, il costo a parità di kw/prestazioni/allestimenti non è assolutamente più elevato.
Una elettrica oggi è top di gamma e costa come la rispettiva top di gamma endotermica, full optionals....

La prima che vedo in ricerca su google....

www.alvolante.it/primo_contatto/mini-countryman-cooper-se

Non costa più della rispettiva versione "S" da 200 cv, 4 ruote motrici, automatica, ecc. ecc. ;-)

Ovvio che se prendi una elettrica (che ricordo essere top di gamma/allestimento/optionals) e la paragoni alla "base" 1000 cc, 3 cilindri, con forse il volante ed i vetri a manovella, che si muove solo se trainata o scaraventata già da un dirupo... grazie graziella.... MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 14:26

Allora forse il problema è che elettriche hanno meno possibilità di scelta di allestimento/potenza. Perché anche io ho la percezione che costino un botto

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 14:33

Alle79 "il guaio" delle elettriche è che hanno un botto di potenza ed allestimenti premium "per me" anche sulle city car ingiustificato!
Ma perchè anche una piccolina deve avere minimo 200/220 cv ed avere solo 300 Km d'autonomia?
Ma fammela da 100 cv e 500/600 km d'autonomia (numeri a caso ma per rendere l'idea).

La RS e-tron citata prima, ha 650 cv!

www.alvolante.it/primo_contatto/audi-e-tron-gt

Ma a che razzo servono???
Quando ne hai 300/350 cv, non bastano, su un coupè votato al "risparmio" ed all'essere "green"? Eeeek!!! MrGreen
Se vuoi correre ti prendi la endotermica (che in ogni caso con le masse in gioco le elettriche hanno un'handling "discutibile" se vuoi fare seriamente....), che con la metà dei cv va uguale se non di più! Cool

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2021 ore 14:47

il prezzo senza incentivi é palesemente più caro, e gli incentivi sono soldi nostri che cacciamo con le tasse, a me sta pure sulle balle che le elettriche vengano così spudoratamente aiutate a vedere, e malgrado gli incentivi le elettriche restano ancora una nicchia per ricchi borghesi


avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 14:47

Comprato a settembre bmw 318 diesel con essiomario 1 anno vita km 20000 a 22.000 euro ana adì A1 3 costa sui 30.000 come un bmw serie1

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 14:52

Ceto dovessero scendere i prezzi ci farei un pensiero anche perché ho un fotovoltaico di 45 kw

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2021 ore 14:57

@Lomo
Ma come già spiegato, assolutamente no!

Countryman Hype elettrica 43250, Countryman Hype SD (gasolio) 43450, Countryman Hype S (benzina) 41300/47100 la JCW

Audi e-tron GT (530 cv da bavbone) 107800, Audi RS5 SB (450 cv e meno optionals di serie) 92250

Direi proprio che, come al solito, a pari versione, la realtà è un'altra.

@Pier Mario
Beh grazie, mi parli di un'usato (nemmeno km 0) e magari senza: xdrive, automatico, clima tri-zona, full led, cerchi 18/19, ed altri accessori, ormai lo standard oggi.... ;-)

Se consideriamo che oggi una km 0, quindi solo immatricolata, ma nuova a tutti gli effetti, si trova ad almeno il 30/40% in meno del listino.... e gode pure del doppio della garanzia, come anni/km rispetto le nuove da immatricolare.... Eeeek!!!

E ricordo che A3 e BMW serie 1 MY2020, sono "finte" tedesche, non essendo transaxle, come da loro tradizione.


avataradmin
inviato il 19 Marzo 2021 ore 15:41

Ma perchè anche una piccolina deve avere minimo 200/220 cv ed avere solo 300 Km d'autonomia?
Ma fammela da 100 cv e 500/600 km d'autonomia (numeri a caso ma per rendere l'idea).


Purtroppo non è così semplice :-(

Sulle elettriche i "cavalli" incidono poco sui consumi, a differenza di quanto avviene col benzina... puoi avere anche potenze pazzesche, e parlo anche di 500 o 1000CV, con gli stessi consumi di un'utilitaria da 100CV.

Quindi dimezzando i cavalli avresti sostanzialmente la stessa autonomia.

Quello che è fondamentale per l'autonomia è la capacità della batteria, e qui c'è ancora molta strada da fare... attualmente le utilitarie sono tra i 30 e i 50 kWh e le auto di fascia alta sono tra i 70 e i 100kWh; per avere un'autonomia di 600km REALI (non WLTP) servirebbero batterie tra i 120 e 200kWh, a seconda del peso della vettura.

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