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Rokko66...vedo qui che hai già visto il sito di Jonas Rask...te ne avevo lasciato il link sulla discussione del Mitakon. In ogni modo...il Laowa sembra essere molto ben corretto, ma a TA la nitidezza migliore sembra averla il Mitakon e pure il 7Artisans non sfigura... Penso che starò su quest'ultimo. Per prezzo, peso, dimensioni e comunque non va affatto male. La rottura di queste ottiche è che hanno il diaframma clickless...
Dodo l'obiettivo mi è arrivato stasera ti riporto qua le mie prime impressioni a caldo. La resa mi ricorda le ottiche vintage.. È poco contrastato, a tutta apertura ha una fortissima vignettatura e controluce restituisce un Flare molto particolare che a me piace tantissimo (motivo principale per il quale lo ho preso. Può sembrare difficile mettere a fuoco a f0.95 ma non lo è.. Alla fine come pdc penso che non sia tanto diverso da un 50 1.4 sul 35mm. Lo sfocato è un po' 'swirly' e alla lontana ricorda quello dell'Helios. Per quanto riguarda la nitidezza non ho ancora fatto prove alle diverse aperture ma da una prima impressione non mi sembra molto elevata. Insomma mi da l'idea di essere un'ottica dal carattere molto vintage che se saputa usare può donare immagini molto particolari e diverse dal solito e che fa dei suoi difetti (specialmente il flare) e della ridottisima pdc un punto di forza.
Queste sono scattate con l'ottica in oggetto (screenshot preso da YouTube)
Ho provato a cercare altre ottiche per Fuji con questo tipo di flare ma non ne ho trovate. Da un confronto col Mitakon 0.95 e il 7Artisan 0.95 il Laowa è l'unico a restituire questo tipo di flare, mentre le altre restituiscono solo una bella schifezza. Vorrei anche far presente che è stata classificata dall'EISA come miglior ottica manuale 2021-2022..quindi non è proprio una cinesata come le altre due..
Si comprendo, lo si sceglie per la sua caratterizzazione dell'immagine. Proprio come dici tu: come alcuni fanno con ottiche vintage. Si cerca una imperfezione che piaccia come resa. Soprattutto a tutta apertura.
Mi aspettavo qualcosa del genere, d'altra parte avere un'ottica di questa apertura che sia iper corretta verso vignettatura e altre aberrazioni/difetti... sarebbe un obiettivo dal costo, da peso e dalle caratteristiche che lo renderebbero davvero di nicchia.
Chiudendolo tra 2/2.8 e 5.6 diventa preciso e nitido? in tal caso potrebbe avere un doppio uso. Facci sapere.
Allora chiudendo già a f1.2 quel Flare scompare completamente, quindi da questo punto di vista direi ottimo risultato! Chiudendo i diaframmi mi pare che la nitidezza non sia proprio granché, ma dovrei fare delle prove fatte come si deve scattando con calma a cavalletto e stando bene attento alla messa a fuoco. Sulle recensioni di Promirrorless diceva che una volta chiuso la nitidezza era eccellente.. Vedremo, perché spero pure io in un suo duplice utilizzo. Una cosa assurda che ho trovato è che manca l'indicazione di f8.. Si passa direttamente da 5.6 a 11 in pochissimo spazio. Comunque tolto il paraluce è molto compatto, poco più piccolo del 10-24. Il peso però è di 590g che unito al poco spazio di presa per maneggiarlo e all'ergonomia da manine di fata della Fuji lo rendono, a mio avviso, molto scomodo da maneggiare. Ce lo vedrei bene montato sulla H1 che col suo grip e la stabilizzazione in camera costituirebbero una accoppiata molto divertente da usare.
A sto punto vorrei vedere se il Voigtlander 35 1.2 abbia una resa simile ma in rete non si trova nulla.. Insomma a me quel tipo di resa è soprattutto di Flare piace, se il Voigtlander produce lo stesso tipo di flare non avrei dubbi a prendere quest'ultimo.
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