| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 14:34
ho un dubbio nato leggendo una riflessione fatta in altro hread. parliamo per capirci di 16:9 tutti i sensori delle ML sono in formato 3:2 o 4:3. quando si fa video escludendo l'anamorifico si fa un crop del sensore. ma questo avviene per tutte le ML E anche le cineprese? il sensore della c70 è un super35 ma non è 3:2 se non sbaglio. mi sembra già di suo molto più allungato e simile a un 16:9. le cineprese usano gli stessi sensori o alcune marche usano sensori fatti apposta come proporzioni per essere usati tutti senza crop? dalle brochure mi pare che il formato sia sempre quello, 4:3 o 3:2. confermato anche dal fatto che i sensori li fa quasi tutti sony semic. e li fa per le ml in genere. quindi blackmagic usa lo stesso sensore della gh5s, questo significa che è un sensore 4:3 come proporzion e quando croppa per fare video si perde la metà della superificie praticamente. quando il sensore è un 3:2 va un pelo meglio ma siamo sempre lì. dove recupero queste informazioni in modo esaustivo? inizio a non capire più se l'hype del FF nel video abbia tutto 'sto senso.
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| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 14:44
molte macchine hanno il multicrop e puoi registrare con diversi rapporto 16:10 16:9 4/3 ec... lo stesso 4k in base a quale consideri ci sono 2 tipi diversi(uno vero 4k l'altro Ultra HD). il FF è più grande del super 35 non confondere dimensione del sensore con l'aspect ratio guarda qua pro.sony/it_IT/technology/full-frame-sensor#:~:text=Un%20sensore%20ful |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 14:52
vorrei capire se ci sono sensori nelle cineprese e ML per video sotto i 10mila ero con sensori tagliati non 3:2 o 4:3, che poi in video vengono croppati per forza a meno che non si faccia anamorfico |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 15:51
Pingalep, le macchine da presa non hanno sensori 3:2. O 4:3 o 16:9 e 17:9 (semplificando). In realtà bisogna verificare i singoli produttori. Sony i sensori li fa quasi tutti nel campo fotografico. Non così con le cineprese, non confondiamo le cose. I sensori Blackmagic li fa su specifiche Blackmagic la AMS AG... quelli di ARRI li fa ON Semiconductor (i migliori al mondo) sempre su specifiche ARRI. RED dipende dai modelli. Panasonic se li fa in casa. Sony se li fa in casa. AJA non fa più cineprese. Panavision è invece questione a parte. |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 16:19
però l'immagine che ho linkato è del sensore di una arri e come viene usato a seconda dei formati di registrazione. ed è in fromato 3:2 perchè ci fai pure l'anamorfico comunque faccio un esempio e vediamo se sto capendo. sony sulla fx6 usa un FF 3:2. non fa anamorfico. non mi pare faccia il dci 4k. ergo in 4k uhd sfrutta circa il 60% del sensore. la canon c70 ha un sensore aps in 16:9 se non sbaglio. ergo in 4k uhd lavora con una superificie sensore praticamente identica o sbaglio? non sto a sindacare su 1-2mm. EDIT ficofico in altro thread ha fatto i conti per me Fx3 = 35,6 x 20 in modalità video = 712 mm2 Bm 6k pro = 23,10 x 12,99 = 300 mm2 Bm URSA mini pro g2 = 25,34 x 14,25 = 361 mm2 canon c70 = 26.2 x 13.8 mm = 361.56 mm2 A6400 = 23,5 x 13,2 = 334 mm2 |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 17:20
“ però l'immagine che ho linkato è del sensore di una arri e come viene usato a seconda dei formati di registrazione. ed è in fromato 3:2 perchè ci fai pure l'anamorfico „ No Pingalep: formato personalizzato... Infatti il rapporto di quel loro sensore è 1,43:1. Il 3:2 è 1,5:1... mentre il 4:3 è 1,33:1... Mai sentito che si usi il 3:2 in modo nativo per il video (ormai non si usa per l'intero nemmeno il 4:3). Il loro OpenGate serve per avere più flessibilità in post. Quel sensore è talmente potente che puoi girare il 2,39:1 con le asferiche! “ comunque faccio un esempio e vediamo se sto capendo. sony sulla fx6 usa un FF 3:2. non fa anamorfico. non mi pare faccia il dci 4k. ergo in 4k uhd sfrutta circa il 60% del sensore. la canon c70 ha un sensore aps in 16:9 se non sbaglio. ergo in 4k uhd lavora con una superificie sensore praticamente identica o sbaglio? non sto a sindacare su 1-2mm. „ La FX6 fa sicuramente il 4K vero (il DCI) e non è 3:2... è 35,7x18,8mm... un rapporto 1,89:1... un 17:9 in pratica. Sfrutta tutto il sensore e scala internamente da 4,2K a 4K DCI o UHD. Come ti dicevo non esiste il 3:2 nel video. Sarebbe uno spreco assurdo (la parte alta e bassa del sensore costantemente spenta se non in opengate). Lo chiamano full frame per marketing, ma è tecnicamente lo stesso un Super35! Non conosco la Canon C70, ma sul loro sito ufficiale dichiarano il sensore un Super35 puro (non APS-C), quindi con rapporto nativo 16:9 ed è anche bello grandicello: 26,2x13,8mm. Ti agevolo un link per i sensori esistenti (almeno all'ultimo aggiornamento della pagina): www.sharegrid.com/blog/posts/a-filmmakers-guide-to-sensor-sizes-and-le L'esempio va fatto tra una cinepresa e una mirrorless... |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 17:53
la fx6 ha lo stesso sensore della a7s3, e quindi anche della fx3. poi se per metà è spento a sony semic. interessa poco curioso che su fx6 abbiano abilitato il dci ma sulla fx3 no. una pena usare due flussi assieme. perdona la domanda, ma opengate cosa significa precisamente in operatività? PS se guardi nell'immagine del link che hai messo vedi che un sacco di macchine incluse le arri usano dei sensori 3:2, ma per pura logica di mercato. è un formato più universale e costa di meno comprare un sensore 3:2 prodotto in grandi volumi che farsene fare uno su misura. o almeno ho capito così in questi mesi |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 18:53
“ la fx6 ha lo stesso sensore della a7s3 „ No. La FX6 ha un vero sensore video: wolfcrow.com/sony-fx6-vs-sony-fx9/ Open Gate significa su tutta l'area del sensore indipendentemente dal formato del sensore e da ciò che si vuole ottenere. Di solito sono infatti sensori personalizzati. “ se guardi nell'immagine del link che hai messo vedi che un sacco di macchine incluse le arri usano dei sensori 3:2, ma per pura logica di mercato. è un formato più universale e costa di meno comprare un sensore 3:2 prodotto in grandi volumi che farsene fare uno su misura. „ Falli bene i calcoli Pingalep... gli unici 3:2 sono la vecchia ARRI Alexa LF e la Sony Venice. Fotografia e cinematografia non sono la stessa cosa. Pure "piccole" realtà come Blackmagic e Z-Cam usano sensori personalizzati. Tutti gli altri sono personalizzati nell'ambito del Super35 (o di formati superiori che chiamano per comodità Full Frame) e sono tutti vicino all'1,85:1. Prendi per esempio le RED... sono tutte vicino a quella proporzione (che è 16:9 semplificando). |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 19:47
grazie mille ottimi spunti di riflessione! |
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