| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 21:31
Ma hai guardato il link? Ci sono solo le curve di risoluzione? |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 21:31
Un 65 mm F 2 è più facile da progettare e realizzare di un 50 mm F 2 o di un 85 mm F 1,8, non parliamo di un F 1,4 Le MTF sono disponibili sul sito della Sigma, sia le geometriche (= misurate, luce considerata solo flusso di particelle, che nella realtà così non è) che le diffrattive (= misurate, luce considerata come è nella realtà, con natura duale, corpuscolare ed ondulatoria). Ovviamente le MTF diffrattive sono un capellino più basse delle geometriche. www.sigma-global.com/en/lenses/c020_65_2/ Le MTF sono ottime. L'ottica macro probabilmente migliore del mondo oggi in quella focale, è un'ottica per usi specialistici, è una multispettrale, UV - Visibile - IR vicino, ed è apocromatica vera nel visibile: la Jenoptik UV-VIS-IR 60 mm 1:4 APO Macro qui le MTF nelle varie frequenze, scaricabili in Pdf. www.jenoptik.com/products/optical-systems/customized-and-standardized- Non ha focus shift. Oviamente, più l'onda è corta nel visibile o lì vicino, e meglio transita nel vetro ottico per uso di frequenze nel visibile, dunque le MTF migliori sono quelle dell'UV ai confini del visibile, ma anche nel visbile sono eccezionali, mentre nell'IR calano un po', le onde lunghe passano male il vetro, addirittura l'IR profondo non lo passa, ci vogliono lenti in mettalloidi, o Solfuro di Zinco. Peccato costi sui 4500 euro Occhio che in uso pratico, per fotografia normale macro, le due ottiche, Sigma e Jenoptik, si equivalgono, la differenza di risoluzione un capellino meglio nel Jenoptik non la puoi vedere. Si vedrà invece l'apocromaticità dell'ottica, le apocromatiche vere fanno sempre immagini molto realistiche, plastiche, con effetto 3 D, le ottiche non apocromatiche le fanno più piatte. Per uso tecnico vero, macro in luce UV, fotografie all'infrarosso, rivelazione di macchie invisibili nello spettro visibile, camuffamenti, etc, la differenza è palese, uno ci lavora l'altro no. |
| inviato il 27 Febbraio 2021 ore 22:10
E' da quando sono usciti i primi ART che, pur adorandoli, ho sempre espresso il sogno di poter vedere degli ART (oppure chiamateli come volete..) f2. Questo perchè è evidente che, se si fa un obiettivo meno esasperato con la luminosità e non al risparmio, si ottengono eccellenze e risultati migliori rispetto ai superluminosi. Poi si hanno pure vantaggi in termini di ingombri e pesi, il che non guasta..... Una considerazione doverosa sui prezzi... Avrei desiderato vedere vantaggi anche sul fronte prezzi, ma questi mi sembrano più sostenuti di quanto avrei sperato... non mi pare infatti assolutamente logico che un 50mm ART f1,4 costi quanto un 65mm F2, questo dovrebbe costare la metà o poco più. |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 5:58
"... non mi pare infatti assolutamente logico che un 50mm ART f1,4 costi quanto un 65mm F2, questo dovrebbe costare la metà o poco più." Oggi sono di moda le ML e tutte le Case cavalcano l'onda ML, sodomizzandoci ferocemente la Clientela coi prezzi, la roba ML ha prezzi ridicolmente alti, costa il doppio della roba Reflex, paghi moltissimo e compri ben poco: perché la Sigma dovrebbe rinunciare a quell'abbuffata lì? |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 7:10
Queste nuove ottiche sigma le adoro perchè ho preso il 45 per completare la terna delle lenti compatte e la tengo sempre attaccata in macchina perchè è una di quelle lenti che... ti fanno venire voglia di scattare. Il problema mio è questa politica strana delle focali con aperture strane. 45mm per dire, non ha senso perché non è 40mm ma quasi 50 e poi 2.8 24mm 3.5 Il 35 f2 (L unico che si salva) E infine questo 65 di cui non capisco l'indirizzo perché troppo corto per il ritratto ma troppo lungo per essere una lente normale. Questo a prescindere dalla qualità perché sono tutte belle , completamente in metallo e con un sapore un po' vintage. Unica disgrazia di tutte... si sverniciano solo guardandole e ve lo garantisco . |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 7:16
“ "... non mi pare infatti assolutamente logico che un 50mm ART f1,4 costi quanto un 65mm F2, questo dovrebbe costare la metà o poco più." Oggi sono di moda le ML e tutte le Case cavalcano l'onda ML, sodomizzandoci ferocemente la Clientela coi prezzi, la roba ML ha prezzi ridicolmente alti, costa il doppio della roba Reflex, paghi moltissimo e compri ben poco: perché la Sigma dovrebbe rinunciare a quell'abbuffata lì? „ è quello che a me da parecchio fastidio.... quindi se li tengano. Se tutti facessimo così vedi che i prezzi scendono, nel mentre ho venduto l'ART 50mm e mi sono acquistato un bel 50mm/1,4 AI. Poi si vedrà |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 7:49
“ ................. Il 35 f2 (L unico che si salva) E infine questo 65 di cui non capisco l'indirizzo perché troppo corto per il ritratto ma troppo lungo per essere una lente normale. Questo a prescindere dalla qualità perché sono tutte belle , completamente in metallo e con un sapore un po' vintage. Unica disgrazia di tutte... si sverniciano solo guardandole e ve lo garantisco . „ il 35mm/2 lo sto tenendo d'occhio..... Il problema verniciature però mica è secondario, ma come è possibile che ci siano scivoloni di questo tipo nel 2021??? E' incredibile! Se guardi a sx, la mia foto, vedi che alla Sony c'è attaccato il mio 1o Nikkor, guardacaso un 35mm/2 K modificato AI acquistato nel 1976! Ebbene, sembra nuovo, è tutt'ora perfetto e con quell'ottica, in 45 anni, avrò scattato l'80% delle mie foto, quindi lo ho usato più di ogni altro. |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 9:08
Possiedo il 35 f2 C, non so chi ha parlato della sverniciatura ma non è assolutamente così. E' costruito magnificamente e la vernice è robustissima. P.S. Ho provato il 65, ottica stupenda senza dubbio, ciò che mi ha lasciato perplesso effettivamente è la focale |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 9:12
ahhh meno male! |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 9:15
Ecco, quello dell'eventuale sverniciatura è da tenere sott'occhio: potrebbe essere un problema di produzione. Spero non sia così. Piuttosto mi avrebbe sorpreso meno se si fosse parlato di graffi sul barilotto. Molte lenti in metallo, viste ultimamente, mi sembra siano più soggette a quest'ultimo problema |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 9:20
il 35mm/2 lo vendono a oltre 600 euro, quasi al prezzo dell'f1,4 La costruzione (e verniciatura) ha da essere assolutamente impeccabile. |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 9:32
Belli i forum...un toroseduto qualsiasi dice una cosa non verificabile e tutti i pesciotti ad abboccare...andate in negozio e prendetene in mano uno poi mi dite se è vero o no. |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 9:37
Claudia, scusa ma come facciamo a capire se una verniciatura tiene? Proviamo a graffiarla con un coltellino? Fino a prova contraria bisogna credere a chi ha avuto il problema. Poi per carità può essere un caso isolato.... infatti fa piacere leggere l'intervento di Sandrofoto |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 9:41
Ho il 45 da appena uscito. Svernicatura zero e graffi zero. Se hai già un 50 e/o un 85 il 65 trova difficilmente una collocazione. Se hai un 35 e il 135, un 65 diventa utile. Anche perché il 50 sarebbe troppo vicino al 50 e l'85 al 135. Spesso ci si dimentica che non fanno ottiche che tutti devono comprare ma cercano semplicemente di inserire prodotto per coprire un segmento che può portare vendite. Riguardo i prezzi mi sembra che i prezzi dei DN siano completamente in linea con gli equivalenti reflex. Vedi dove si possono fare confronti, tipo 100-400, 14-24, 24-70. Poi, “ragazzi”, ci siamo dimenticati quanto costavano i 35 2.0, 85 1.4 e via dicendo ai nostri tempi. Poi che sia tutto troppo caro può anche essere vero. |
| inviato il 28 Febbraio 2021 ore 10:05
Riguardo i prezzi forse Sigma ci aveva abituato bene con i primi ART |
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