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Tubi di prolunga macro (non mi linciate)


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avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 0:15

Io ho una lente macro, tubi di prolunga e anello di inversione --- quello che uso di + sono proprio i tubi di prolunga con cui scatto con ottiche dal Fish-eye eye al tele .... una flessibilità impagabile - poi e semplice dire " una lente macro" - si ma quale x uno che inizia ? Un grandangolo x macro ambientata, un 50/60 mm x fiori, funghi ecc o un tele 90/100/105 o oltre x insetti o soggetti schivi ? - intanto con i tubi ti rendi conto di quale focale ti serva ...

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 1:31

Una lente dai 60 mm ai 105 va benissimo.
Una volta che sai usarla bene e ottieni buoni risultati puoi buttarti su tubi, lenti micro, soffietti x focus stacking e pure sul minestrone della valle degli orti. Fidati la flessibilità va a discapito della qualità. E comunque anche con i tubi ti devi portare dietro una lente, quindi come peso siamo lì..Cool

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 9:25

Anche io volevo fare come hai fatto te, ma le risposte mi stanno un po' demoralizzando.
Io poi gioco in.casa Fuji e un obiettivo macro costicchia un pochino.


Fidati, è molto più demoralizzante prendere dei tubi o degli anelli invertitori e stancarsi dopo mezz'ora ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 10:30

... non vedo il xche' stancarsi! - fotografare e' un divertimento, ma comporta anche un minimo di "applicazione mentale" e adattamento - nessuno nega che a livello di resa del dettaglio, un' ottica macro sia preferibile e se scatti a mano libera, l' utilizzo dell'Af aiuta ulteriormente - ma comunque, l' Af resta relativamente lento e non sempre affidabile - ma quello che ottieni, magari utilizzando ottiche vintage, o lunghezze focali particolari, fa parte del divertimento - poi va considerato l' aspetto illuminazione - un buon risultato esce spesso da una buona combinazione di luce naturale e luce artificiale .... e pure qui si deve studiare un po' e sperimentare - insomma il ragionamento vale in generale - come se un principiante, che vuole cimentarsi in ritrattistica, cercasse una buona ottica da ritratto, senza sapere nulla sulla gestione dello sfocato, i "tagli" e la gestione della luce ....! Volere tutto bello e pronto subito .... Questo si porta a stufarsi dopo mezz'ora ora, quando non riesci comunque a portarti a casa i risultati che speravi....

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 10:59

Dato che i risultati in macro, almeno quando si inizia, dipendono molto più dalla tecnica che dall'obiettivo e che il rischio di demoralizzarsi e di non proseguire c'è, secondo me è meglio non partire subito comprando un obiettivo dedicato. Si può tranquillamente iniziare con i tubi su focali normali e grandangolari e con lenti close-up (ma quelle buone iniziano già a costare) su focali più lunghe.
Un'alternativa può essere un vecchio obiettivo micro Nikon, per esempio si può trovare un ottimo 55mm f/3.5 al costo poco superiore ad un set di tubi (anche minore se paragonato ai tubi più costosi).


avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 11:10

Ho letto un po' le varie risposte, e intanto ringrazio tutti.
Comprare un'ottica dedicata, no, per il momento non ne ho intenzione, proprio in quanto non si tratta del mio genere fotografico con il quale mi procuro da mangiare :)

In ogni caso, tra ottica, tubi ed eventualmente filtro close-up, ho scelto la via più versatile per poter giocare e sperimentare con varie lunghezze focali delle lenti che possiedo già.

Un po' di teoria la conosco (ho studiato da uno dei migliori fotografi di still-life) per cui provare e riprovare, sfruttando il tempo libero di questo periodo, non mi spaventa proprio :)

In ogni caso ho fatto il reso di quel kit Neewer e ne ho preso un altro.
Il kit nuovo arriva oggi, vediamo se effettivamente c'era qualcosa di non funzionante nel precedente :)

Grazie a tutti intanto!

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 11:30

X i tubi : non buttarti subito su lunghe focali ( che richiedono lunghezze dei tubi maggiori, con conseguente aumento dei problemi) - inizia con ottiche grandangolari o intorno ai 50mm, dove già con pochi mm vedi buoni risultati ...! e inizia con il close-up in RR tipo 1:2 ... dove la profondità di campo resta ancora accettabile ! - insomma fai un approccio graduale, senza spingerti da subito ad ingrandimenti spinti, dove diventa proporzionalmente sempre + difficile gestire luce e PDC ...

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 11:34

X i tubi : non buttarti subito su lunghe focali ( che richiedono lunghezze dei tubi maggiori, con conseguente aumento dei problemi) - inizia con ottiche grandangolari o intorno ai 50mm, dove già con pochi mm vedi buoni risultati ...! e inizia con il close-up in RR tipo 1:2 ... dove la profondità di campo resta ancora accettabile ! - insomma fai un approccio graduale, senza spingerti da subito ad ingrandimenti spinti, dove diventa proporzionalmente sempre + difficile gestire luce e PDC ...


Va benissimo! Grazie mille!Cool

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 11:35

In ogni caso ho fatto il reso di quel kit Neewer e ne ho preso un altro.
Il kit nuovo arriva oggi, vediamo se effettivamente c'era qualcosa di non funzionante nel precedente :)


Con le ottiche con CRC, IF, RF (cioè quelle a lenti flottanti), ossia tutte quelle che hai nominato nel primo post a parte il 50mm AF-D, cerca di usare sempre l'obiettivo il più vicino possibile alla minima distanza di messa a fuoco con l'anello più sottile che ti permette di arrivare alla magnificazione che ti serve.

Cioè meglio il tubo da 12mm con l'obiettivo alla minima distanza che il tubo da 20mm con l'obiettivo ad infinito.

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 12:02

Rapidissimo aggiornamento.
Nuovo set appena ricevuto (quello Meike) e nessun problema.
Il tubo da 20 della Neewer evidentemente non funzionava a dovere a livello di elettronica.

Grazie a tutti!

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 12:12

.... Divertiti ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 12:46

- come se un principiante, che vuole cimentarsi in ritrattistica, cercasse una buona ottica da ritratto, senza sapere nulla sulla gestione dello sfocato, i "tagli" e la gestione della luce ....!


Certo, concordo in pieno, ma il problema è che nella ritrattistica, pur non avendo conoscenze tecniche approfondite, bene o male un risultato "decente" viene fuori. Il genere macro invece è talmente particolare che potresti fare 100 scatti ad un soggetto, e buttarli tutti e 100 per mosso o sfocato o scarsa profondità di campo. E questo potrebbe essere demoralizzante

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 13:09

Una lente dai 60 mm ai 105 va benissimo.
Una volta che sai usarla bene e ottieni buoni risultati puoi buttarti su tubi, lenti micro, soffietti x focus stacking e pure sul minestrone della valle degli orti. Fidati la flessibilità va a discapito della qualità. E comunque anche con i tubi ti devi portare


Facciamo che la procedura giusta è fare l'esatto contrario con l'aggiunta che un soffietto/tubi non sostituiscono/ annullano una ottica macro e la stessa non fa nemmeno l'incontrario, se si usano per cosa sono stati fatti, se invece la destinazione d'uso è solo "vedere più grande" e finita li e allora è facile che il comperato dopo un po' finisca in fondo al cassetto.Cool

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 13:23

I tubi di prolunga sono l'accessorio a minor costo che, nel panorama dell'attrezzatura fotografica, può dare la maggior soddisfazione.
Per far questo la lente più adatta per usare tutti i tubi di prolunga insieme è un luminoso normale e leggero: ovvero un 50mm plasticotto.
Sul classico cinquantino se li monti tutti raggiungi il RR 1:1 e ti diverti come un matto sui soggetti statici:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3670521&srt=data&show2=1&l=it
Enjoy! Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 13:23

Concordo in pieno con gli ultimi, interventi ... la macro ben fatta comporta impegno notevole, in fase di studio e in fase di scatto e ... in PP ( senza dimenticare l' allestimento del set, luci pannelli riflettenti,senza mettere da parte la luce ambientale che rende tutto meno " artificioso") - come e' vero che e' riduttivo identificare lo scatto macro in funzione di un'ottica macro ...

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