| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 11:39
Buongiorno a tutti, dovrei spedire la mia Fujifilm XT2 in garanzia per la riparazione. Non ho mai spedito un pacco con un contenuto così delicato in vita mia e ho l'ansia che si rompa o perda perciò vorrei dei consigli. Che sito o corriere utilizzate e come posso assicurare il pacco? Spiegatemi tutto in maniera molto elementare se possibile :P ..Per ora ho solo messo la scatola originale all'interno di una più grande e riempita di pluriball, perchè anche per l'etichetta non so se vogliono quella originale del corriere a cui voglio affidarmi. Grazie mille per l'aiuto! |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 11:43
Una sola volta ho venduto la mia fotocamera su ebay, onestamente sono andato alle Poste e ho spedito con raccomandata e assicurata. Ciao |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 11:45
Stampati al computer un'etichetta con destinario (nome, indirizzo ecc.. e mittente) e gliela incolli. Poi alle Poste ti daranno un modulo da compilare, pagherai in base al peso, alla raccomandata e assicurata. |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 12:08
Per fare la spedizione assicurata dovresti portarti dietro la fattura dell'oggetto.Suggeriscono di inserire tutti i dati anche il telefono per ogni eventualità.La prima cosa che mi hanno chiesto è stato:non c'è niente di delicato vetro o altro? I pacchi ricevuti dal riparatore erano imbottiti con cura,perchè un po' di sballottamento è previsto nella spedizione. Sono andato in sede al corriere dove fanno compilare un modulo,ma ormai sembrano piu' orientati per le pratiche on line e il ritiro a domicilio.La mia posta di zona la piu' vicina è piccolina,ma è è un caos file gente che va e chiede di tutto, ,comunque spediscono anche loro. |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 13:40
Io sino ad oggi ho sempre utilizzato il servizio postale. Mai avuto problemi. Ho sempre assicurato il contenuto,anche se sul reale rimborso in caso di smarrimento.ho ricevuto risposte contrastanti. |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 13:45
Se fai tutto online dal sito delle poste (con ritiro a domicilio) puoi assicurare il pacco per il valore che vuoi senza dover inserire fatture/scontrini. Immagino comunque che in caso di problemi (sgrat!) dovrai produrre l'opportuna documentazione. |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 14:28
Fai un bel imballo con pluribol(millebolle). Lo metti dentro una scatola di cartone coperta tutta con nastro marrone. Molto importante che sia assicurata per almeno il valore dell'oggetto che spedisci. Ma a questo punto ti serve avere un documento d'acquisto che certifichi il valore in caso di smarrimento. Io non ti consiglio di dichiarare che contiene materiale fotografico. L'unica volta che l'ho fatto guarda caso il pacco è stato smarrito e non ha mai lasciato l'ufficio postale da dove l'ho spedito. Dichiara un oggetto poco appetibile dai furboni ma che tu abbia un documento d'acquisto che conprovi il valore. E che l'imballo sia coerente con la merce che dichiari |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 14:48
Evita assolutamente poste italiane, ho spedito qualche settimana fa un pacco contenente un duplicatore e, purtroppo, al destinatario è arrivato vuoto. Sono andato alle poste per un reclamo e mi hanno detto che sarebbe stato tempo perso perchè non era possibile dimostrare dove sia stato sottratto il contenuto. Usa un corriere ( TNT-UPS o altri non SDA fanno pena) e assicura il contenuto. Se vuoi semplificarti la vita vai qui:https://www.paccofacile.it, evita sempre SDA sono i peggiori. |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 15:24
Fra i vari corrieri quello con cui mi son trovato meglio fino ad ora è UPS: preciso nei tempi e con un buon tracking. Per spedizioni verso utenze non residenziali costa anche abbastanza poco. |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 15:34
“ Evita assolutamente poste italiane „ Io ho spedito tre pacchi negli scorsi giorni con le poste e tutto è andato a buon fine, comunque i pacchi erano tutti assicurati. |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 16:53
Spedire assicurato è possibile solo su merce nuova o di recentissima provenienza. Poste Italiane Ti faceva assicurare tutto ma, poi, hanno cambiato tiro, forse proprio in funzione di controversie avvenute, ovvero, ora Te lo dicono chiaramente, il fatto che debba essere merce nuova. Per quanto riguarda DHL, invece, è così da sempre, ovvero, assicurano solo merce nuova e, in caso di furto o danneggiamento, esigono copia recente di bolla di accompagnamento e fattura di acquisto, non assicurano merce usata, in ogni caso. Gli unici che lo fanno sono alcuni vettori che hanno dei particolari abbonamenti business coi loro clienti, a mo' di fringe benefit, e non lo fanno sempre. Se devi spedirla usata e vuoi l'assicurazione, proprio in riferimento a quegli abbonamenti business, chiedi al centro assistenza di organizzarti un ritiro a casa tua dell'oggetto, in tal modo la spedizione la gestiscono loro, a tuo carico, e, forse, riescono ad attivare la copertura assicurativa grazie alla loro forza contrattuale che hanno col vettore. Io, in periodo di COVID, ho fatto così, DHL mi aveva negato l'assicurazione, la spedizione me l'ha organizzata il fornitore, con DHL, e hanno assicurato il tutto. |
| inviato il 24 Febbraio 2021 ore 17:16
A me è successo con una spedizione delle poste di dovermela andare a prendere a casa del venditore (io di Treviso, lui di Bologna): non dico altro. Per fortuna ero di passaggio. |
| inviato il 25 Febbraio 2021 ore 9:10
“ Spedire assicurato è possibile solo su merce nuova o di recentissima provenienza. Poste Italiane Ti faceva assicurare tutto ma, poi, hanno cambiato tiro, forse proprio in funzione di controversie avvenute, ovvero, ora Te lo dicono chiaramente, il fatto che debba essere merce nuova. „ Hai qualche riferimento? Perché se vado a fare una spedizione online dal sito delle poste mi dà la possibilità di assicurare il pacco senza problemi e senza dirmi che la merce deve essere nuova. |
| inviato il 25 Febbraio 2021 ore 14:59
Ho usato più volte e con soddisfazione tnt-click (per vendite tra privati). Altre volte Poste con esiti altalenanti. Per lavoro UPS (con una assurda e recente esperienza negativa), FedEx, DHL. Credo alla fine vada a fortuna (o sfortuna): si leggono esperienze buone o pessime con tutti i corrieri. |
| inviato il 25 Febbraio 2021 ore 15:00
@ Rcris Allora, in tempi andati, parliamo di 4/5 anni fa, quando spedivi con Poste, gli operatori, spesso e volentieri, ti dicevano, "vuole l'assicurazione, costa solo tot euro in più", oggi, se la chiedi, Ti fanno, "Deve avere fattura recente e deve essere merce nuova". Questo cambio di vedute penso sia avvenuto proprio in riferimento al fatto che, a farla fare con molta semplicità, a qualche causa siano andati incontro. Basta che chiami l'803160 e glielo chiedi, te lo confermeranno subito. Altri vettori privati come DHL, GLS, TNT, te lo dicono espressamente, che deve essere merce nuova, altrimenti, non assicurano per niente, anche quì, se vuoi, puoi sentire DHL, al nr. 199199345 e ti togli la curiosità. Poste Italiane non meglio specifica on line questa particolarità, ergo, tu puoi certamente attivare una copertura assicurativa e fare il checkout ma, poi, in caso di furto o danneggiamento, quando presenti la richiesta di rimborso, ti viene chiesta o la bolla di accompagnamento o la fattura di acquisto del bene, e recente, per giunta. Se gli presenti uno scontrino o una fattura di 1 anno fa ti rispondono che non avresti dovuto assicurare la spedizione in quanto non assicurano merce usata. Si rifanno alle loro condizioni contrattuali che, quando tu paghi, accetti incondizionatamente. Del resto, se ci pensi, è pure giusto che sia così, in quanto come si fa ad assicurare, ad esempio, una macchina da cucire, come quella di mia madre, di cui ho anche la ricevuta fiscale in lire, acquistata negli anni '30/'40, come la dovrebbero valutare, secondo te, è impossibile. Per certi oggetti antichi, alcuni corrieri, prendono in considerazione la perizia giurata fatta in tribunale ma costa e non viene fatta su tutto, parliamo di opere d'arte, in genere. Tutto ciò premesso, comunque, ci sono corrieri, anche quelli che a te dicono di no come privato, che a società che hanno un abbonamento con loro, consentono un'assicurazione su merce usata, come fringe benefit, guarda l'esempio che ti ho postato sopra, sull'altro intervento. Di solito, questa operazione di fidelizzazione la fanno MBE e BRT, che io sappia. Puoi sentirli, ma la minestra è più o meno quella. Considera che vendo on line da 12 anni e spedisco in continuazione, mi sono informato per bene, anche perché, con questa storia, ci sono andato a rimettere una caterva di vendite, in quanto, molti acquirenti, pretendono l'assicurazione, altrimenti non comprano. Ciao. |
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