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File RAF e Lightroom







avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2021 ore 23:03

Io non conosco Fuji e la xt30. Per questo ho chiesto aiuto qui sul.forum. Non sapevo che i suoi iso nativi fossero a 160.
Per quanto riguarda la triade, scusami ma è come dire a uno delle medie che non conosce l'alfabeto.
Non pretendo di essere alle superiori e neppure all'università, ma so cosa sono focale iso e tempi.

Quegli scatti erano di prova. Dato che la macchina ti permette di lavorare a 80 iso, non capisco per quale motivo lo facciano se poi deve toppare la foto. Oltretutto le condizioni c'erano tutte. Estrema limpidezza e luminosità. Quindi ho voluto provare. Poi lo so che diminuendo i tempi posso ottenere l'esposizione desiderata anche con 160 iso. E a questo punto lo farò. Così vediamo se cambia qualcosa.

Comunque mi sento di rassicurarti... focale tempi e diaframmi li conosco. Almeno quelli.

Riguardo ai pixel, sì devi ingrandire molto per vederli. E l'ho notato perché in uno degli scatti di prova che ho fatto su un viso, ho visto che c'era qualcosa di innaturale. Allora ho ingrandito molto e ho visto i quadratini. La differenza appunto che mi pare di notare fra canon e fuji è che canon sfoca, mentre Fuji fa questi pixel... ma rimane una curiosità perché tanto non farò mai ingrandimenti di quella portata.

Grazie.

user171441
avatar
inviato il 21 Febbraio 2021 ore 23:16

Non sapevo che i suoi iso nativi fossero a 160

controlla sul manuale perchè non ricordo ( come ti ho scritto) se sono 160 o 200
Dato che la macchina ti permette di lavorare a 80 iso, non capisco per quale motivo lo facciano se poi deve toppare la foto.

Ma che risposta è? sarebbe come dire che senso ha fare ottiche con aperture da f1.4 fino a f22 che tanto il meglio lo danno a f5.6 e a f11 iniziano ad avere difrazione? semplice chi conosce sà come usare e valutare le eccezioni ( ed eccezioni rimangono) per portarsi lo scatto a casa.
Riguardo ai pixel, sì devi ingrandire molto per vederli.

Specifica il tuo molto 200%? 300%? 400%?
E l'ho notato perché in uno degli scatti di prova che ho fatto su un viso, ho visto che c'era qualcosa di innaturale. Allora ho ingrandito molto e ho visto i quadratini.

ok..sto male...a questo punto meglio se stai in canon fidati.

user59671
avatar
inviato il 22 Febbraio 2021 ore 3:57

Purtroppo per te prima di utilizzare uno strumento bisogna leggere il manuale, della macchina e dell'ottica, altrimenti fai scelte a caso senza avere nessuna consapevolezza del risultato. A conferma scrivi di aver provato e neanche dall'esperienza fatta sul campo hai capito che tipo di errori stai facendo. Alcuni dei quali sono dovuti alla prigrizia di leggere il manuale, altri alla carenza delle basi tecniche sia in fase di scatto che di post produzione.
Il consiglio giusto da darti qui sul forum è quello di studiare prima la tecnica base di un sensore e di un'ottica, poi i manuali per capire come funziona uno strumento e poi, solo alla fine, guardare la resa sul monitor ed interpratare la post. Altrimenti continuerai a muoverti a caso non cogliendo neanche i suggerimenti che ti vengono dati

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2021 ore 20:16

Ciao Anthea,
considera sempre che le ottiche apsc rendono al meglio fra f.5.6 e f9. Già F11 inizi a perdere qualcosina per la diffrazione. Al netto di questo i dati di scatto che hai usato non possono generare squadrettamenti o grosse perdite di nitidezza.
Comunque, per avere un confronto, ho appena caricato una foto grandangolare senza troppe pretese fatta con la mia xt3 (stesso sensore della tua t30) e il 10-24 che se non erro dovrebbe essere meno nitido del 14mm in tuo possesso.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3876604

Prova a dargli un occhiata. Se ritieni che questo livello di dettaglio non sia soddisfacente penso tu debba rivolgerti verso sensori più grandi e densi (ipotizzo A7r2 a salire).
Ma credimi, questo livello di dettaglio basta e avanza per fare tutto. Anche perché a guardare le foto al 100% (e peggio ancora oltre) non ha assolutamente senso.


Ciao!

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 17:22

Ho scritto che ho avuto in prova la macchina e dati i tempi stretti non ho potuto studiarmi il manuale, cosa che farò se deciderò di prenderla.
Ho chiesto consigli proprio perché non la conosco e ho capito che lavora in modo molto diverso da quella che avevo prima.
La mia era una ricerca di confronto per capire pregi e difetti, per sapermi regolare e capire se può fare al caso mio.
Io credo di essere stata rispettosa e mi ritrovo piena di giudizi sulla mia pigrizia e sul fatto che non conosco cosa sono tempi e diaframmi.
Sinceramente se per voi è un problema rispondere, non rispondete. Non obbligo nessuno. Ringrazio chi ha voluto darmi una mano dandomi spiegazioni tecniche, di cui farò tesoro.

user171441
avatar
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 17:36

Scusami Anthea, non volermene, e spero di non offenderti,ma io sono un po' pane al pane e vino al vino, ora, sinceramente, se leggi i tuoi interventi iniziali sembravano quasi uno scherzo di carnevale dopo aver letteralmente demolito il RAW di una macchina di ultima generazione, addirittura definendo i suoi RAW PIXELATI ( nemmeno se scatti con la macchina appena uscita dalla scatola) definisci i RAW piatti, i colori così così e quando ti si chiede un raw scatti a f11 a iso NON nativi ecc.ecc.
Posso capire che tu ti possa esser sentita come dire...ehm il non aver ricevuto rispetto, ma penso che altrettanto chi ti ha letto si sia sentito un pochino preso in giro e inizio a capire perché (di tutti quelli che hanno letto) solo alcuni hanno scritto. Incomprensione reciproca? Mmmm se rileggo vedo una persona che tra le righe gli mancano dei pezzi e come già detto, non verso fuji... perché comunque se io dovessi fare delle prove al volo su un sistema non è che scatto alla rinfusa tanto per, ma provo secondo criteri quanto meno "universali" per ottenere un qualcosa di buono come qualità file.

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 21:48

Lespauly grazie. Era questo che intendevo... capire se è un problema di settaggi in camera o se ci sono caratteristiche della macchina imprescindibili.

Vorrei appunto capire come gestite le alte luci in postproduzione, se le gestite.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 22:08

Quindi o il problema è la mia versione di Lightroom 9.0, oppure non saprei che dire.

Peccato aver acquistato Lightroom quando ancora avevo Canon. Ora sinceramente sono un po' atapirata.


C'è qualcosa che non mi torna.
Lightroom 9.0 non è mai stato acquistabile se non in abbonamento, quindi:
- o stai pagando l'abbonamento ma non hai aggiornato LR, ed in tal caso fallo immediatamente perchè le ultime versioni vanno molto meglio con i RAF;
- o hai già l'ultima e non la 9.0, e allora a quel punto se non ti soddisfa puoi tranquillamente disdire l'abbonamento a LR e fare quello a C1, più o meno con la spesa siamo lì;
- o... vabbè, la terza opzione con cui potresti avere davvero la 9.0 la conosciamo tutti, ma in quel caso ci sarebbe ben poco da "attapirarsi"...

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 22:39

Vorrei appunto capire come gestite le alte luci in postproduzione, se le gestite.

Capture one + filtri radiali o graduali e slider alte luci.
Sui corpi fuji ho notato che le ombre si recuperano meglio delle alte luci, ma comunque si recuperano benone anche quelle (fermo restando che non devono essere "bruciate").

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2021 ore 23:43

Anthea...uno che usa "mooooolto" bene il sistema X di Fujifilm...

www.andymumford.com/

Non mi pare siano immagini, quelle che realizza, con troppi problemi...;-)

Il sistema è assolutamente ottimo...va studiano per bene se si vogliono raggiungere buoni risultati, perchè nel file RAF ci sono ottime potenzialità...senza dubbio...

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2021 ore 6:53

Xt30 e xt3, che uso per wedding, nessun problema con lightromm e stampo perfettamente.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 11:18

riesumo questo post per chiedere lumi a chi ci è già passato....

ho l'ultima versione a licenza perpetua di LR e mi sono comprato Iridient per convertire i RAF in DNG e poter continuare a lavorare su LR ma ho un paio di domandine...

Quali sono le impostazioni giuste/migliori da settare nell'importazione/conversione RAF->DNG su Iridient?
e un altra...riguarda il differente "workflow" per impostare la corretta nitidezza su LR, avete dritte da darmi?

Scatto RAF+JPG e molto spesso basta il JPG, ma nelle volte in cui voglio smanettare il RAF vorrei farlo con la miglior conversione possibile.
So che con capture one risolverei tutto....ma 230€ adesso anche no mrgreen

ah si...ho una Xt-3...se va differenza.
Grazie!

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 11:26

So che con capture one risolverei tutto....ma 230€ adesso anche no mrgreen


Considera che un giorno si e l'altro pure è in offerta del 30-40%... se prendi la versione per sole Fuji te la cavi con poco più di 100€.
Il problema più che altro sarà abituarti al workflow di C1. Molti si trovano bene da subito... io l'ho comprato l'anno scorso ma ancora non mi piace e non ci trovo la stessa confidenza che avevo con Adobe...

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 11:33

eh infatti...un po del freno è anche dovuto a quello...
LR ho imparato a conoscerlo...C1 ripartirei da zero però ci sono sicuramente mille tutorial ovunque...
Il punto per il momento è capire che posso fare/ottenere con iridient+LR....che molto probabilmente per le mie esigenze è più che sufficiente.
Preferirei tenere quei 100/200€ per il monitor mrgreen

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 12:50

Io sto facendo un corso di LR..e il mio insegnante lavora perfettamente i RAF senza altro ausilio di Iridient e niente altro..ho capito che il problema era la mia incapacita' (ma avevo pochi dubbi!)Con questo non sto dicendo che C1 non e' buono e ci mancherebbe,anzi!e' solo una constatazione personale

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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