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i vintage hanno rese particolari, ce ne sono di alcuni ottimi e alcuni ais sono molto gettonati ancora oggi.
Io ho esperienza con gli af-d, sono ottiche che hanno 3 diversi comportamenti nel range d'utilizzo del diaframma: 1) i più luminosi a ta presentano coma e perdita di contrasto, oltre astigmatismo ai bordi esterni evidente, quanto ac nel fuori fuoco anche abbastanza marcati (ad esempio il 180 af-d) 2) chiusi di 2 stop recuperano nitidezza, contrasto e micro contrasto quanto meno dal centro fino a 3/4 del frame, praticamente tranne i bordi, meno ac e colori belli pastosi 3) chiusi di diversi stop tengono bene la difrazione e sopratutto sui punti luce hanno uno stellato molto bello
Usarli o meno su big mpx?
Su 12mpx funzionano perfettamente nel range estremo, cioè il coma e le ac vengono mitigate dalla scarsa risoluzione e il sensore un pò impasta il tutto, quindi a ta e fino a 2/3 di sotp in più con gli afd più luminosi escono immagini quasi eteree; chiudedo molto il diaframma la difrazione è tale che su 12mpx scattare fino ad f8 non si hanno perdite di dettaglio evidenti, in ogni caso scattare f11 o f16 non è un grosso problema.
su 24 e più mpx le ac a ta diventano definite e chiare, quindi nei bordi con alto contrasto si notano molto, allo stesso tempo il coma che ad esempio sul 24 af-d è un alone più "diffuso" sui 12, diventa un cerchio più definito e meno interessante; il meglio però viene chiudendo da 2 stop dove le lenti tirano fuori la grinta e il micro contrasto, ho usato alcuni af-d sia su aps-c d7000, sia su a7 ed in effetti mediamente il 50 1.4d ad esempio da 2.5 a 5.6 si comporta "meglio" che sui 12mpx, in particolare su 12 il micro contrasto esce fuori in forma croccante e spesso un pò fastidiosa, su più mpx invece i passaggi tonali sono più docili e con meno contrasto rispetto a lenti moderni cos' da avere avere foto si più "morbide" ma con più lavorabilità nel raw.
come si diceva e si parlava con valgrassi in uno dei suoi ultimi thread, nei dettagli minuti e al giusto diaframma le lenti vintage (comunque buone a determinati diaframmi) non mi farei problemi con una z7II.
Un vintage di qualità può dire la sua anche adesso.
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