RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Lenti EF in forte calo


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Lenti EF in forte calo





avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 14:42

E ricordate che, anche se il negozio fisico vi fa fattura di acquisto con garanzia 6 mesi, che vorrei vedere quanto varrebbe, poi, in caso di lamentela al V mese MrGreen, su eBay, se pagate con PayPal, avete 30 gg. di garanzia per oggetto non conforme, su eBay, dal giorno della consegna e 180 gg., ovvero, 6 mesi, su PayPal, dal giorno del pagamento.
Puoi riformulare per favore?
Mi interessa ma non c'ho capito un'acca.
MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 14:51

@Bruno77

l'adattatore e af meno performante solitamente, ma appunto si può utilizzare tutto su ML.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 15:01

Puoi riformulare per favore?


Volevo dire che la garanzia di 6 mesi offerta da un negozio fisico, alla fine, la si ha anche su eBay, non c'è molta differenza. Se acquisti su eBay e paghi, o con PayPal o con carta di credito collegata al circuito PayPal, scatta la garanzia cliente eBay e PayPal, entrata in vigore, se non erro, da aprile 2017. Come funziona, tu compri l'oggetto, lo paghi e ti viene spedito. Se l'oggetto ti arriva in modo non conforme, ovvero, danneggiato, differente dalle foto dell'inserzione o malfunzionante, puoi:

- aprire controversia su eBay, entro 30 gg. dalla consegna dell'oggetto, fa fede il tracking;
- aprire controversia su PayPal, entro 180 gg./6 mesi dal momento del pagamento, fa fede la transazione.

Alla fine, è come la garanzia di 6 mesi dei negozi fisici che vendono usato, solo che, su eBay, la garanzia è scritta e ben esplicitata e ci sono anche regole di arbitraggio, sul negozio fisico, siete tu e loro, punto. Penso che, in quest'ultimo caso, la garanzia, sia direttamente proporzionale alla serietà del negoziante perché, se questo alza le spalle e ti nega qualcosa, non c'è nessun altro dietro, ti rimane solo l'avvocato.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 15:08

Ok, allora avevo capito il succo, però.....

Le garanzie Ebay-Paypal suddette, scattano per "oggetto non conforme" anche in caso si scassi per via delle parti di consumo soggette a normale usura?

Mi spiego col caso pratico e con un oggetto che è da tempo che vorrei prendere:
- compro un Canon 100/2.8 Macro su Ebay con Paypal (con tutte le garanzie che hai citato, quindi)
- lo uso, ma dopo 4 mesi mi si frigge l'AF
- apro la controversia su Paypal

Che fa Paypal?
1) ok, oggetto non conforme e mi risarcisce (riprendendo i soldi da chi? dal venditore?), oppure...
2) ...la rottura dell'AF è da "normale usura" e non rientra nei termini della protezione Paypal, per cui mi attacco al tram?

Non per polemica, solo per capire e per cultura personale, che fa sempre comodo per queste cose.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 15:19

Non mi risulta che paypal o ebay forniscano una garanzia sul prodotto acquistato, ma si limitano a fornire supporto qualora non si riceva l'oggetto o non sia conforme alla descrizione.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 15:36

Eh, era quello che volevo capire, difatti... il venditore mio (Fanetti a Siena, per la cronaca) se mi dice 6 mesi mi fa il suo biglietto timbrato e sono SICURO che lo ripara a sue spese, se dopo 4 mesi si frigge l'AF al 100 macro suddetto.
Con Ebay o Paypal sarei invece piuttosto convinto che si ricada nella casistica 2, fra le possibili conclusioni dell'esempio che ho fatto sopra.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 15:40

Non mi risulta che paypal o ebay forniscano una garanzia sul prodotto acquistato, ma si limitano a fornire supporto qualora non si riceva l'oggetto o non sia conforme alla descrizione.


Esattamente. Un guasto anche solo due mesi dopo l'acquisto non rientra nella loro copertura. In teoria invece un negozio fisico dovrebbe essere tenuto a farti sistemare l'oggetto.. che poi la faccia è tutto un altro paio di maniche, ma... ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 17:08

@ TheBlackbird

Allora, eBay e PayPal non forniscono una garanzia sull'oggetto, intesa come tale a tutti gli effetti di Legge. La garanzia cliente eBay e PayPal, almeno per come si chiama, per l'appunto, rappresenta uno strumento di tutela qualora l'oggetto arrivi: rotto per danni da trasporto, non conforme alla descrizione, ovvero, non uguale alle foto, sporco, rigato, ammaccato, rotto internamente, graffiato, con lenti opacizzate/segnate, o funzionante in parte. Nel tuo esempio, ovvero, controversia dopo 4 mesi, dovresti, innanzi tutto, contattare PayPal in via esclusiva e aprire controversia per oggetto non conforme, in quanto, se l'ottica ti viene reclamizzata, in inserzione, come perfettamente funzionante e ti si frigge l'af, non lo è più, perfettamente funzionante. Poi, PayPal ha le sue variabili, certo, tipo se tu avevi messo un feedback positivo dopo 2 mesi, ad esempio, il tempo passato, la condizione dell'oggetto, nuovo od usato ed altro. Di fatto, vanno anche per via equitativa, diciamo così ma, a volte, intervengono anche dopo 6 mesi, parliamo di 15/20 gg. dopo max e per casi eclatanti. Ci sono stati casi in cui sono intervenuti anche se un oggetto ha smesso di funzionare eh, almeno a quanto ho letto in community e sempre in riferimento alla famosa Legge europea per la quale un privato è tenuto a dare garanzia di 6 mesi. Considera, infine, che fanno così, ovvero, "giudicano", anche perché ci sono diversi soggetti che comprano un oggetto perfettamente funzionante in quanto ne hanno uno uguale rotto, gli arriva, ci scambiano il pezzo con tutta calma, magari portando l'oggetto ad un laboratorio che gli fa il change e, poi, dopo qualche mese, ti aprono la controversia per oggetto non conforme, sono casi limite, per fortuna, ma ci sono.

@Vafudhr

Infatti, esatto amico mio, era proprio quello il senso, io la compro merce usata in negozio fisico, con 6 mesi di garanzia del negozio, ma non ti nascondo che un po' di tremarella al posteriore ce l'ho sempre. Vorrei vedere, in particolare, se mi presento al tizio, dopo 5 mesi e 29 gg. con la fotocamera che non si accende più, se questo onora i patti o mi risponde, "era usata, l'ha tenuta quasi 6 mesi, facciamo a mezzi od altro". Che discorsi, ci sono anche i mostri sacri eh, di cui uno è proprio quello citato da TheBlackbird, quelli non si sputtan*no, ci tengono al loro buon nome. Io, ad esempio, ho sempre acquistato da Foto Dotti o Fotoforniture Sabatini, nessun problema.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 17:19

Ma se ha funzionato per 2,3, 4 mesi dai... è una situazione debole.
Paypal non risarcirebbe mai, ho paura.
Spero di non trovarmici, sarò sincero!

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 17:34

Infatti, esatto amico mio, era proprio quello il senso, io la compro merce usata in negozio fisico, con 6 mesi di garanzia del negozio, ma non ti nascondo che un po' di tremarella al posteriore ce l'ho sempre. Vorrei vedere, in particolare, se mi presento al tizio, dopo 5 mesi e 29 gg. con la fotocamera che non si accende più, se questo onora i patti o mi risponde, "era usata, l'ha tenuta quasi 6 mesi, facciamo a mezzi od altro". Che discorsi, ci sono anche i mostri sacri eh, di cui uno è proprio quello citato da TheBlackbird, quelli non si sputtan*no, ci tengono al loro buon nome. Io, ad esempio, ho sempre acquistato da Foto Dotti o Fotoforniture Sabatini, nessun problema.


Concordo che la garanzia sull'usato del negozio fisico è un plus che capisco si paghi, ma che non prendo per oro colato come quella di un Amazon dove so che se anche chiedo un intervento nell'ultima ora dell'ultimo giorno di garanzia questi mi seguono al 100%. ;-)

Ma almeno con il negozio ho il "vantaggio" di avere un posto fisico dove andare a rognare e magari qualcosa lo ottengo. Con Ebay e Paypal, per esperienza, sto tranquillo sul problema immediato, ma oltre i 30 giorni li considero inesistenti. Specialmente Ebay che non ha un call center fisico, ma agisce solo su ticket aperti tramite la loro piattaforma.

Ma se ha funzionato per 2,3, 4 mesi dai... è una situazione debole.
Paypal non risarcirebbe mai, ho paura.
Spero di non trovarmici, sarò sincero!


Ah, guarda, se ne fregano.

Mi è capitato per un microcontroller preso su ebay, pagato con paypal, dopo 3 mesi ha smesso di accendersi e mi hanno proprio detto ciccia. Ok, erano tipo 20 euro, ma il concetto non cambia. MrGreen

Su un prodotto mai recapitato invece si sono mossi come fulmini e risarcimento totale in meno di 72 ore dall'apertura della segnalazione.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 17:38

Ma se ha funzionato per 2,3, 4 mesi dai


Si, penso anch'io, anche se avresti le tue chances, proprio in riferimento ai famosi 180 gg.. Comunque, levati il dubbio, li chiami, gli ipotizzi l'acquisto, così come l'hai ipotizzato a noi e gli chiedi lumi, ti levi il tarlo e, se sei contento della risposta, ti fai un affare su eBay. Ti dico ciò in quanto non si possono pagare oggetti usati ai prezzi dei negozi fisici, o almeno di alcuni, di cui non faccio il nome MrGreen, almeno a quanto sparano, dai. Io, adesso, devo prendere il 24 1,4 L ma col cavolo che gli vado a dare 990, me lo prendo su eBay a 770. Comunque, quando vendo in piattaforma, per oggetti delicati, come elettronica ed altro, vendo con bonifico, proprio per non dare quei 180 gg., è l'unico modo per attivare la formula di esclusione della garanzia europea.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 17:44

Con Ebay e Paypal, per esperienza, sto tranquillo sul problema immediato, ma oltre i 30 giorni li considero inesistenti.


Ebay agisce solo entro 30 gg. dalla consegna, PayPal entro 180 gg. dal pagamento. E' vero, ci sono tante tolleranze, se vuoi stare relativamente tranquillo, compra, paga con PayPal e non mettere feedback positivo. Un mio amico comprò un cellulare cinese, dopo 8 mesi non gli si accendeva più, ha chiamato PayPal davanti a me, gli hanno risposto che erano passati i 6 mesi. Poi, che ti dico, può darsi che gli hanno risposto così perché, tanto, era passato troppo tempo. Hanno molte variabili, questo si. Noi, ogni volta che vendiamo, è un incubo.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 17:58

Se l'oggetto acquistato funziona correttamente, e dopo mesi di utilizzo vi sono dei malfunzionamenti, non si può parlare di oggetto non conforme alla descrizione (visto che, per l'appunto, quando lo si è ricevuto operava secondo specifica), per cui non vengono soddisfatte le condizioni della protezione offerta da paypal:

www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full

Ovviamente si può procedere per vie legali contro il venditore, ma il procedimento è talmente complesso e oneroso che non conviene, soprattutto alla luce del fatto che non è affatto scontato che si vincerebbe la causa.

Quindi no, i programmi di protezioni degli acquisti di ebay e paypal non sono assolutamente equivalenti alla garanzia sul prodotto fornita da un negozio, che invece è legalmente tenuto a rispondere dei malfunzionamenti dell'oggetto acquistato, almeno entro il periodo temporale specificato nel contratto.

Ovviamente la garanzia di un venditore può essere ben differente da quella di un costruttore. Ad esempio, se si chiede un controllo in garanzia di un prodotto acquistato nuovo, Canon copre le spese anche se non viene riscontrato alcun difetto dal centro di assistenza: credo che nessun venditore di prodotti usati coprirebbe le spese in una situazione simile, dove viene richiesto un controllo per scrupolo personale dell'acquirente, anche se non si notano problemi.

avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 18:19

bisogna verificare che sia tutto conforme subito e comnunque è possibile fare qualcosa nell'immediato, mi capitò una controversia sola su ebay con una mia vendita, un vecchio portatile (che avevo messo in asta giusto per non buttarlo) con problemi tra l'altro segnalati abbondantemente nella descrizione, il tizio chiese meschinamente la rostituzione della cifra (25€ comprese le spedizioni)... alla fine ebay procedette a mio sfavore nonostante era tutto descritto bloccando i soldi sul conto paypal e per non dover sbatta di riprendermi pure il portatile ci siamo accordati che gli restituivo la differenza della spedizione... diciamo che le politiche ebay - paypal sono ottime come tutela di chi acquista e possono essere un'arma a doppio taglio per chi vende in certi casi (non è raro che c'è chi preferisce non usare paypal), cmq se tutto fatto nei tempi.


avatarsenior
inviato il 18 Febbraio 2021 ore 19:52

@ Hbd

Se l'oggetto ti arriva, tu non metti feedback positivo e stai in silenzio, dopo 4 mesi, puoi tranquillamente aprire una contestazione per oggetto non conforme, non sta scritto da nessuna parte il "tempi brevi", magari fosse come dici tu, ci metterei la firma. Io tengo traccia di ogni pagamento e di ogni arrivo, proprio perché, fino a che non passano sti benedetti 6 mesi, c'ho la spada di Damocle sopra la testa MrGreen. Sulla pagina che hai postato c'è scritto, in tre paragrafi:

1- "Aprire una contestazione nel Centro risoluzioni entro 180 giorni dalla data di invio del pagamento, quindi seguire la procedura di risoluzione delle contestazioni online di PayPal."
2- "Passaggio 1: aprire la contestazione entro 180 giorni dalla data in cui è stato effettuato il pagamento. Ciò potrebbe consentire all'utente di avviare una conversazione diretta con il venditore in merito al problema relativo alla transazione che potrebbe risolvere la contestazione. Se non è possibile risolvere la contestazione direttamente con il venditore, procedere al passaggio 2. PayPal bloccherà tutto il denaro correlato alla transazione sul conto PayPal del venditore finché la contestazione non sarà stata risolta o chiusa."
3- "Bloccare il conto PayPal dell'utente e/o bloccare il denaro sul conto di riserva (incluso, a titolo esemplificativo, un blocco di durata superiore a 180 giorni, se richiesto da PayPal nei casi in cui i suoi diritti risultino lesi dal coinvolgimento dell'utente in un'attività non consentita)."

Che è, più o meno, quello che vi avevo detto io, certo, PayPal andrà a considerare diversi fattori, quali, una contestazione a 4 mesi dopo un feedback positivo rilasciato 2 mesi prima o, meglio ancora, chi contesta subito la non conformità rispetto, invece, a chi sonnecchia e si risveglia dopo tempo immemore, questo si. Per quanto riguarda, la denuncia al venditore, in caso di pagamento PayPal, non può essere fatta perché i soldi, legalmente, sono andati a PayPal e, solo indirettamente, al venditore. Querela al venditore può essere sporta solo in caso di pagamento diretto al venditore, ad esempio, un bonifico sul suo C/C, provare per credere. Per quanto concerne la garanzia sull'usato, occhio, perché in caso di contestazione giudiziale in sede civile, non viene riconosciuto all'acquirente più del 50 %. Se uno compra una macchina usata e fa causa sulla garanzia di 1 anno della concessionaria, sull'usato, non ottiene più del 50 % dei danni, in quanto usata. Infine, per il discorso controllo Canon gratuito, ti ringrazio perché non lo sapevo, lode a Canon, che dire. Ti dico ciò in quanto, in casa Sony, se fai fare un check e trovano magagne ti presentano il preventivo di riparazione che, se accetti, l'esame te lo regalano ma, se lo rifiuti, te lo fanno pagare.

diciamo che le politiche ebay - paypal sono ottime come tutela di chi acquista e possono essere un'arma a doppio taglio per chi vende in certi casi (non è raro che c'è chi preferisce non usare paypal)


Quoto Darp, infatti il venditore fa sempre, o quasi, la fine dell'ortolano, non quoto sui tempi brevi, lì si va di bilancia, quando si, quando no.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me