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Buongiorno, vorrei avere un aiuto. So che esistono mille "ricette" per la personalizzazione delle pellicole (da applicare ai jpeg) ma se io scatto in RAF e importo in Lr la foto posso decidere quale pellicola applicare tra le varie disponibili in macchina, fin qui tutto bene. Quello che vorrei sapere è: ammettiamo che io voglia ricreare in Lr una "ricetta" ad esempio usando la pellicola Pro neg Hi ma con tono alte luci -1, ombre +2, colore -2 e riduzione disturbo -2. Come mi devo comportare con i vari selettori? Ad esempio, le alte luci su Lr vanno da -100 a +100, il "-1" della ricetta che voglio ricreare a quanto corrisponde? Spero di essere stato chiaro, grazie.
“ Quello che vorrei sapere è: ammettiamo che io voglia ricreare in Lr una "ricetta" ad esempio usando la pellicola Pro neg Hi ma con tono alte luci -1, ombre +2, colore -2 e riduzione disturbo -2. „
Non ho una Fuji ma immagino che questi valori siano impostazioni della Camera.
Purtroppo non esiste una corrispondenza univoca tra i valori Fuji e i valori Adobe: metodi troppo diversi per lo sviluppo del RAW. Dovresti cercare se qualcuno ha trovato dei valori "affidabili" che però potrebbero cambiare da una versione all'altra di Lightroom, tipo quello che fanno qua: spc-international.com/store/gb/blog/43_How-to-Get-Accurate-Fuji-Colors
La via più corretta per fare ciò che cerchi credo sia usare il programma proprietario di Fuji che dovrebbe mantenere tutte le impostazioni in camera quando si sviluppa il RAW.
La via più semplice in LR, invece, è cercare dei preset che facciano ciò che desideri.
La via più lenta ma profittevole è, IMHO, andare per tentativi ed una volta raggiunto il risultato desiderato, salvare il tutto come profilo colore, in modo da usarlo come base per il successivo sviluppo del RAW.
user19933
inviato il 12 Febbraio 2021 ore 13:22
Se scatti con il grezzo di Fuji ti suggerisco di dare una chance a Silkypix10Pro sia come demosaicizzatore che per sviluppare la tua fotografia, senza mai uscire dall'ambiente RAW. Questo programma oltre a leggere molto bene il file grezzo di Fuji ha già tutti i filtri pellicola Fuji come fossi in macchina, li applichi con un click, e poi fai i tuoi aggiustamenti (globali o locali). Se poi desiderassi andare a rifinire il lavoro su altri programmi puoi sempre esportare in tiff16bit ma, a quel punto, il grosso del lavoro sarà già fatto. Ti lascio un link ad un video che riassume i plus di questa soluzione:
Soprattutto per i fujisti, che fanno abbondante uso di queste soluzioni "pellicola" mi pare interessante. Molto bene anche con i picture-style di Panasonic.
Scaricato, provato, visto. E' esattamente quello che cercavo. Grazie
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