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Sony A1 - la recensione di DPReview


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avatarsupporter
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 15:46

E così DPReview ha pubblicato la sua prima recensione della nuova Sony A1.
Stavolta sarà Jordan, data la convalescenza di Chris, a farci da Cicerone sia lato foto che lato video.



Questa la sintesi:

ERGONOMIA E COSTRUZIONE

" Sembra di avere in mano una A7sIII, ottimo il Joystick e ottimi i pulsanti ", Chris avrebbe preferito che le ghiere, come quella della compensazione dell'esposizione, fossero state senza la sicura per una più veloce selezione.
Di derivazioen A7sIII il Touch Screen ed il Menù " the new Sony's Menu ", entrambi fattori molto apprezzati.

Il nuovo otturatore, sia in modalità elettronica che meccanica viene definito "fantastic" .

LOSSLESS COMPRESSED RAW

A giudizio di Jordan sono ben più che i benvenuti, poter scattare, con una macchina con così alta risoluzione foto RAW da 57 Megabytes anzichè da 104 è davvero comodo e, in tale modalità, si perdono sì alcune informazioni del RAW ma non quelle essenziali. Non si perchepirà alcuna perdita di qualità dell'immagine.

Con questa modalità si può scattare @20 FPS mentre occorre selezionare la modalità Compressed RAW per usufruire dei 30FPS.

SCHEDE DI MEMORIA

Gli alloggiamenti delle Schede di memoria sono 2 e sono gemelli.
Possono ospitare due CF Express Type A card o, se non si necessita di tale velocità, anche due SD che, per chi non scatta a raffica, sono un'opzione tanto valida quanto meno costosa.

La scelta della scheda di memoria influirà in modo incredibile sulle prestazioni della raffica:

1) Lossless compressed RAW @20 FPS:
CFExpress = 111 immagini;
V90SD = 82 immagini;

2) Lossy compressed RAW @30 FPS:
CFExpress = 161 immagini;
V90SD = 150 immagini.

Ovviamente la velocità di scrittura sulla CFExpress sarà maggiore di quella su SD e che, mentre la SD continuerà a scrivere sulla scheda sarà, ad esempio, impossibile far partire un video.

LCD POSTERIORE ED EVF

Lo stess che da anni vediamo montato sulle Sony.
Lo schermo è tiltabile ma Jordan lo avrebbe preferito Full Articulated.
La sua - relativamente poca risoluzione - confligge con lo spettacolare EVF.

L'EVF è il migliore che Jordan abbia mai provato su una ML anche se Jordan suggerisce di impostarlo - per la maggior parte degli utenti - a 120 FPS in luogo di 240 FPS e utilizzare questa modalità solo ed esclusivamente per sport di velocità.

PROVE DI AF CON IL SONY FE 135 1.8 GM

I test di AF - simili a quelli di Jared Polin - vedono il buon Jordan correre tarantolato a zig zag mentre la A1 scatta @1.8 con il 135 GM a 30FPS, con priority Tracking ed in AFC.





Jordan ci assicura che, in questo frangente, la A1 fa un " fantastic job " e i risultati sono in line con quanto ci si sarebbe aspettato.

ANIMAL EYE AF

Era un elemento di curiosità giacchè, nelle precedenti Sony non era proprio fantastico (" wasn't fantastic ")
Ottima la possibilità di switchare velocemente tra le 3 modalità di Eye AF previste (human, animal e birds).

Jordan trova che nelle modalità animal AF il punto di MAF salti spesso dal corpo all'occhio dell'animale ( "often jump from the body to the eye" ) e, quindi, il fotografo deve stare bene attento a dove cada il fuoco prima di scattare.

Per quel che concerne il birds eye AF non ha avuto modo di testarlo su uccelli piccoli ma su grandi e stazioari ma, anche in questo caso, il punto di MAF salta dall'occhio al becco dell'animale.



Non pensa quindi che sarà un sistema ideale (" awesome ") per gli uccelli in volo.

FLASH

La A1 è in grado di sincronizzarsi con il flash in modalità di otturatore meccanico fino a 1/400 pareggiando, finalmente (!) il risultato della Nikon d70 del 2004!
Per utilizzare queste prestazioni è bene che i fotografi si dotino di moderni trigger perchè adattando vecchi sistemi non si otterrebbero pari risultati con alcuni problem i di compatibilità.

IMAGE QUALITY

Il sensore da 50 Megapixel è nuovo èd ha una lettura molto veloce.
La gamma dinamica è migliore di quella di A9 e A9II.
Ancora non è possibile comparare tali prestazioni con quelle della Canon EOS R5 perchè, al momento, l'unico lettore in grado di leggere i file Sony è quello proprietario mentre ancora non è stato rilasciato il supporto da parte di Adobe.

Sulla possibilità del multi shot di unire più frame solo in sede di post produzione, Jordan avrebbe preferito un sistema già in uso presso, ad esempio, Panasonic ed Olympus con la possibilità di unire le immagini già on camera già solo per vedere i risultati sul campo.

ELECTRONIC SHUTTER

La cosa che ha più impressionato i reviewer è quello che Jordan definice "amazing electronica shutter" ma, si chiede Jordan, questo può influenzare negativamente la qualità dell'immagine? In moltissime macchine selezionando l'otturatore elettronico si perde in gamma dinamica e il rumore aumenta.

Il team di Seattle informa Jordan che la perdina di qualità di immagine tra l'otturatore meccanico e quello elettronico è molto contenuta (minuto 11 e 59") e questo è un'ottima notizia perchè si possono sfruttare tutte le potenzialità dell'otturatore elettronico che, grazie alla velocità di scrittura, contiene il Rolling Shutter.

VIDEO

Sul fronte 8k, chiaramente si pensa alla prima macchina ad averlo implementato. Sulla carta la Canon R5 suscita, lato 8k, maggiore impressione con i suoi 8k RAW interni 10bit 4:2:2. Tale, immensa, risoluzione ha un contro, un peso dei file incredibile.

Sony risponde con un 8K 10bit 4:2:0 H265 interni, un formato più maneggevole con i suoi 200 Megabit / second che può esser supportato anche da una SD card.
Sul PC, comunque, questa mole di informazioni, si farà sentire necessitando di adeguata potenza per essere processata.

Il 4k, per chi desidera qualcosa di più agevole da processare, è una buona opzione sulla A1 sebbene la registrazione non sia full sensor come si vede, invece, sulla R5 che, in questa specifica, ha una piccola ma migliore qualità di immagine.
Sfortunatamente è previsto anche un piccolo crop in registrazione con modalità 4K/120P.

VELOCITA' DI SCRITTURA DEL SENSORE

Il sensore, in scrittura, è incredibilmente veloce e questo fa sì che il fenomeno del Rolling Shutter in fotografia non si presenti.

Poichè, però, la velocità di lettura non è così veloce in video come in foto, il Rolling Shutter si presenta "a little bit" in modalità di registrazione in 8K ma non in modalità 4K formato "minore" dove la velocità del sensore, evidentemente, riesce a prevenirlo.

OVERHEATING

La macchina è un'eccellente mezzo per i video a detta di Jordan.

Parliamo, ora, di registrazione in:

8K/24P 200 Mbps registrate in indoor = 1h e 11 minuti prima dello shutdown automatico. Una volta spenta la macchina necessita di 15 minuti di cooldown e, infilando una batteria nuova e una card nuova e più "fresche" la macchina procederà a registrare ancora un'ora e 4 minuti.

A seguire si potrà registrare in 4K/120P 200 Mbps per 29 minuti prima dell'overheating, attendere 15 minuti di cooldown e, a seguire, riprendere a registrare per altri 25 minuti.

Quindi, a meno di non avere a che fare con lunghe interviste, non si avranno problemi di overheating.


CONCLUSIONI DI JORDAN

Si tratta di una macchina completa e professionale, è estremamente veloce e ha un ottimo otturatore elettronico silenzioso che sarà apprezzatissimo, ad esempio, da fotografi che si cimentano in conferenze stampa piuttosto che in wedding con una qualità di immagine ancora migliore di quella della A9II. Per questi fotografi è la miglior macchina possibile.
L'otturatore elettronico è stato così apprezzato da Jordan che questi non ha più utilizzato l'otturatore meccanico dopo averlo inizialmente testato.





Qui le sample's gallery:

www.dpreview.com/samples/5111386193/sony-a1-sample-gallery

www.dpreview.com/samples/2759662122/sony-a1-sample-gallery-dpreview-tv




avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 16:56

bene.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 16:56

Niente male. Attenderei qualche impressione più precisa su QI e scatto elettronico.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 17:19

Quando arriverà ACR ci si farà un'idea migliore, a vista non mi pare male, almeno visti i 50mpx con quel tipo di lettura mi sarei aspettato molto, ma molto peggio...
I confronti li lascio ad altri ma sia i 12k che i 25k per il mio utilizzo sono assolutamente usabili anche su stampe.
E non mi sono minimamente messo a lavorarci sopra se non il bilanciamento per il ritratto e colornoise.

drive.google.com/file/d/1H3OAYa7y1rtnUh_RAWC_JhM5vEAWB6LV/view?usp=sha

drive.google.com/file/d/12A_RWFBmO6S_PEo5u3OOh-FlPe5Yn6EX/view?usp=sha

(ho cambiato i link che non davano i permessi)


a 12.800 nel nero si vedono puntini blu, molto sparsi si vede che non ci sta lavoro su raw perché sarebbero assolutamente gestibili da algoritmi.
ah anche la DR mi pare fin troppo buona, soprattutto visti gli iso!
A bassi iso non mi pare al livello della r3/r4 ma (per quel poco che si riesce) meglio della 9II

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 17:26

Anche se è un test video, qui, al minuto 7



Si può vedere come in modalità video la a1 straccia letteralmente la r4 in quanto a rumore e prima dei 12800 iso straccia anche la s3

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 17:42

Dicono sia come gamma dinamica migliore della 7s3 e gomme iso fino a 12800 identica poi ovvio la 7s3 dà il meglio. Consigliano di registrare in 8K e fare downsampling in timeline e i risultati sono ancora migliori. Insomma sembra una gran macchina lo spero davvero la 9ii ha preso il volo e la r4 manca poco spero di non pentirmi!

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 17:49

Grazie molte per il riassunto dei punti salienti.

Aggiungo che non si può far a meno di considerare il fattore prezzo:
non so se nelle intenzioni di Sony ci sia la volontà di mettere in concorrenza questa A1 con la futura R1,
ma oggi esiste la R5 che è uno strumento probabilmente sovrapponibile per prestazioni, qualità, flessibilità e caratteristiche generali. La differenza di prezzo tra R5 e A1 è importante quindi il prezzo lo vedo un punto a sfavore.
Altra considerazione personale: l'8k è stato sdoganato, fotocamere ma anche smartphone...mi chiedo chi potrà essere in grado di gestirlo senza pensieri. Ho un PC di ultima generazione, molto potente in tutti i comparti, eppure in davinci resolve basta uno scroll veloce di un 4k per per mandare in crisi la timeline con qualche filtro. Insomma non hanno pietà per i nostri portafogli Sorriso



avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 18:10

Dove si può apprezzare un video 8k? Intendo su che monitor?

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 18:22

Ma che ottica è il 135 GM??? Strepitoso.
Ma devo dire che anche il Tamron 70-300 rende bene per essere uno zoom che usato di trova a 250 euro.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 18:22

Dove si può apprezzare una foto da 61 megapixel? Intendo su che monitor?

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 18:30

Lzeppelin ma anche la 7r4 è sovrapponibile ad una R5, non è che si muore se non si hanno 20fps o 8k, le macchine fanno foto.
Trovo piuttosto assurdo che uno si ponga tali dubbi perché significa che sta iniziando da zero, e se partendo da zero avesse la possibilità di valutare tra r5 e A1....beh significa che può scegliere in tranquillità perché ha certamente la capacità di acquisto.
Per gli altri....se hai sony hai ampia scelta, fino ad arrivare al top di gamma che ora è questa.
Per la Canon se consideriamo solo le ML hai 3 scelte ma propenderei per 2 perché l'altra non è propriamente il massimo, e la R5 è un mezzo estremamente completo.
Il tuo discorso lo rifaranno quando uscirà la R1 a probabilmente 8.5k, e ci si potrà chiedere se val la pena rispetto alla R5...ma rispetto alla A1 non vedo il nesso, a meno che non si voglia saltare completamente di sistema.

Al di fuori delle macchine, che sono semplici strumenti che fanno foto (e la foto non la fa la macchina, e direi che la cosa è abbastanza evidente), e che hanno capacità che vanno moooooolto oltre le necessità, vanno considerate le ottiche, il parco disponibile rispetto alle proprie esigenze ed il costo.

Se avessi necessità di scattare a grandi aperture con ottiche da ritratto ed avessi una buona disponibilità di budget probabilmente valuterei più canon che ha due lenti semplicemente perfette, il che non è che rende altre scelte meno adeguate, perché un 85 1.4 o un 50 1.4 fanno ugualmente il lavoro richiesto, semplicemente avrei un mezzo eccellente con le ottiche migliori.
In altri casi sceglierei altro, ma non certo facendo paragoni su specifiche.
Quanto meno posso capire uno che fa video e trova le capacità di operare per tantissimo tempo con la A1 rispetto alla R5, ma solo perché le ottiche sono una cosa a parte.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 18:33

Dove si può apprezzare una foto da 61 megapixel? Intendo su che monitor?


non esiste monitor da 61mpx, ma nemmeno da 50.
si possono apprezzare solo su stampe immense viste da molto vicino, cosa per altro direi molto rara nella realtà.
L'unico reale vantaggio è nel crop che però, come detto milioni di volte, ha sempre i suoi vincoli legati alla necessità di velocità di scatto e iso.

user209843
avatar
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 18:38

Interessante anche se seguo per pura curiosità e informazione, non è una macchina alla portata delle mie modeste capacità!

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 18:51

Appunto, non si capisco come non si capisca che come per le foto, l'alta risoluzione in video non serve a vedere a monitor, come scritto sopra, ma serve a croppare, pari pari che con le foto...



avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2021 ore 19:00

Lzeppelin ma anche la 7r4 è sovrapponibile ad una R5


La R5 e la A1 sono al top in ogni comparto, per questo le ritengo vicine come strumento.
La 7r4 ha dalla sua tanta risoluzione ma sta un po' sotto su velocità, AF e video...la vedo un po' lontanuccia dalla R5.

Certo, chi ha già un buon corredo sony o canon non ha dubbi, resta dove si trova.
E un professionista magari le macchine le noleggia o gliele regalano
Ma c'è sempre qualcuno che deve comprare da zero MrGreen

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