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Cobalt, Profumo di Film (pellicola).


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avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 15:16

@Giova69: volevo chiedere da fotoamatore che non fa servizi matrimoniali (lo specifico ancora per non destare equivoci, chiedo da perfetto ignorante) quale è la ragione tecnica per cui ancora oggi un pro che fa servizi matrimoniali usa digitale e pellicola? Cosa fa con la pellicola che non potrebbe fare in digitale? Usa un banco ottico 5x4 o 10x8?
@Made ed altri invece domando: per quali ragioni aggiungete effetto grana?

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 15:21

Io per avere una stampa meno “digitale” perché ho la visione abituata così

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 15:31

@Made ed altri invece domando: per quali ragioni aggiungete effetto grana?


Perchè altrimenti è troppo digitale. La grana da anche texture. La quantità e la qualità della grana sono una cosa soggettiva invece, può essere anche pochissima tanto da essere impercepibile.
La stampante ad esempio in fase di stampa l'aggiunge in automatico ed anche se risulta impercepibile serve anche per evitare il banding.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 16:02

Aggiungere grana aiuta senza dubbio a togliere posterizzazione se e quando è presente o se c'è il rischio che si presenti. Alcuni hanno anche dimostrato che l'aggiunta di una leggerissima grana paradossalmente aumenta la sensazione di nitidezza.
Se parto dal presupposto che la realtà percepita dall'occhio umano non ha una grana (credo che sia così mi pare anzi che, se non c'è un contrasto simultaneo l'occhio uniforma ciò che non è uniforme però magari sono io che non conosco bene la psicologia della percezione visiva), se guardo un cielo sereno vedo un degradare di luminosità uniforme, senza gradini e senza grana, ciò che rende "digitale" un'immagine dovrebbe essere la presenza di posterizzazioni o di chroma noise più che l'assenza di grana. Forse la presenza di grana rende più "argenteo" il risultato più che renderlo "meno digitale".
Va bene, scusatemi sto diventando inutilmente pedante. (ed anche fuori tema).

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 16:09

Per la grana e la stampa consiglio anche di attenuare la grana aggiungendo sfocatura sul livello della grana (che di solito uso come oggetto avanzato). Questo rende la grana più "fioccosa" MrGreen
La foto risulta maggiormente "petalosa" ... ok, torno a bere! MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 16:55

@Les... si meglio! MrGreen
io comincio presto oggi! MrGreen
E BEVERDì MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 17:19

Bravo Gobbo.. BEVERDI dalle 18.00! Cool

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 19:46

@Andrea.taiana: digitale per interni in scarsa luce senza flash e in momenti "frenetici" dove raffiche veloci assicurano di portare a casa lo scatto giusto. Pellicola per tutto il resto. Poter unificare la resa tra i due mondi è vitale

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 20:11

Ok Giova, però la domanda era un po' diversa e cioè cosa fai con la pellicola che non potresti fare in digitale? Il senso della domanda era quello

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2021 ore 20:11

in più non fai nulla!
solo una questione di gusti! ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 11:35

Signori, torniamo in topic dopo la sterzata.

Il nostro sviluppo continua ed è chiaro che mostrare la "simulazione film" invece del "profilo liscio" non piace a molti.
Ecco qualche sample con SOLO COLORIMETRIA e profilo base applicata.

SOLO grana e profilo colore.
Non è compito mio aggiustare wb e l'immagine per dire .. questa e pellicola al 100%, quello è l'occhio di ognuno di noi a dirlo e ha un intero editor raw a lato per aumentarne la percezione.
Lo scopo nostro è dare una direzione che segua le caratteristiche di una pellicola citata per grandi linee essendo INFINITE le variabili di sviluppo chimico.

Fuji pro 400




Fuji pro 160




Fuji Velvia 50




Ovviamente le avrei potute correggere come wb, come curve per ottimizzarne l'effetto ecc..non è questo lo scopo.. lo scopo è...
con due click (uno colore, e uno grana)









avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 12:10

Ecco, senza correzioni già meglio, almeno si valuta qualcosa di corretto Sorriso
Tuttavia la Velvia 50 era molto ma molto molto più contrastata (una delle mie preferite)
Le curve come sono state fatte?

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 12:18

Come termine di paragone ti metto il mio Velvia 50.

Originale.






Velvia 50 + Grana - No correzioni.





Il magenta a livello di colore è ok sul Velvia che avete fatto (se ci fate caso anche sul mio la parete dietro ha la stessa tonalità del vostro paesaggio) ma la curva è totalmente diversa.
Chi si ricorda la Velvia 50 sicuramente troverà più memoria con questa curva, si vede a colpo d'occhio che sembra una pellicola. (i preset che ho fatto sono per C1).


avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 12:18

Se te lo dicessi poi dovrei ucciderti MrGreen

Ti dico solo che quando ti dicevo che conoscevamo quel metodo (partire dai profili scanner ma non c1, gi originali IT8) lo dicevo con cognizione di causa e, non è la via perfetta anche se da risultati onesti.

ps.
stiamo lavorando per dare una personalizzazione "mediana" sulle curve che non vada su tutte estremamente ma che sia compatibile con la destinazione d'uso della pellicola trattata.

In poche parole, una Portra 160 o una Velvia in teoria adempiono a cose diverse e per questo verranno presentate diversamente.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2021 ore 12:22

Non ho usato quel metodo per fare le curve.
Anche Raamiel conosce quelle cartelle su c1 perchè ci eravamo interfacciati un anno fa ;-)
Non mi serve sapere che metodologia state utilizzando, ma capire perchè queste curve non vanno.
La Velvia 50 è infinitamente più contrastata. ha dei neri molto profondi, ed una saturazione maggiore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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