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Silkypix - tecniche avanzate -


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user19933
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inviato il 22 Settembre 2021 ore 10:36

Per rispondere a Lester,
io mi preoccupo più di chi "consuma" (eventualmente) i miei scatti, quindi lavoro in sRGB già dallo scatto e specialmente se le foto rimangono digitali, cioè non vengono stampate, ma guardate via browser, da smartphone et similia.

Certo, se uno scatta solo per se stesso o vende ad altri le proprie stampe e comunque va dallo scatto alla stampa, quindi segue tutto il flusso di lavoro in prima persona, allora il tema dello spazio colore e delle profilature (monitor, stampante, carte) assume un significato diverso.
Ma se ti fermi al digitale ed i tuoi contenuti non hai idea di come saranno visualizzati dagli altri lo spazio sRGB e tutti i dati exif allegati alla foto per la corretta interpretazione a mio avviso fanno già il loro mestiere.

Comunque sul tema "gestione del colore" seguo questo mio personale guru francese, che mescola elementi molto pratici ad un po' di teoria (ma non troppa):

www.guide-gestion-des-couleurs.com/

L'ho conosciuto nella community di PTGui, il programma che uso per le panoramiche e le foto 360°.
Secondo me "non sale in cattedra" e non annoia con infinite disamine teoriche, ma porta a concretezza tutto ciò che è utile sapere per impostare un flusso di lavoro coerente con le proprie necessità, che è la cosa più importante (per risparmiare tempo ma soprattutto quattrini).

il link che ho messo contiene anche tante interessanti recensioni di attrezzature piu o meno professionali e l'autore, per chi non lo sapesse, è famoso per le sue gigantografie che tapezzano da anni Parigi e altre città. Non l'ultimo dei teorici da forum, insomma ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 10:56

Anche io uso sRGB, grossomodo per gli stessi motivi, sarebbe bello usare Adobe RGB o meglio ancora proPhoto RGB ma si rischia di far vedere agli altri colori fortemente falsati

user19933
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inviato il 22 Settembre 2021 ore 11:10

Sull'importanza dei profili ICC per le foto "consumate" via web:

www.color-management-guide.com/web-browser-color-management.html

e la scelta dello spazio colore:

www.color-management-guide.com/how-to-choose-between-srgb-adobe-rgb-pr

Sempre dello stesso autore francese.

Credo si capisca come certe fisime, se non sono integrate in un processo completo "dallo scatto alla stampa" seguito in prima persona o delegato ai laboratori con specifiche precise, rimangano solo fisime.

Nel mio piccolo, per foto che rimangono digitali, su Panasonic imposto spazio sRGB, profilo "Natural" e identica cosa faccio su Silkypix: spazio sRGB, picture style "Natural" di Panasonic. Quantomeno l'istogramma di partenza del RAW tra macchina e demosaicizzatore coincidono abbastanza (mai completamente, si sa). Da li inizio a regolare il RAW su Silkypix per poi uscire con un Tiff16bit che andrò, eventualmente, a lavorare anche con altri software. Terminata la scappatella riporto il Tiff16bit post-prodotto in Silkypix e, fatte le ultime verifiche/regolazioni, produco il jpg finale.
Di solito conservo solo 2 file: il Tiff16bit ottenuto dal RAW originario (che butto) ed il Tiff16bit eventualmente post-prodotto tramite altri software che ho riportato in Silkypix prima di convertirlo in jpg.
Ma questo flusso di lavoro può andare solo se non c'è la stampa di mezzo, cioè per contenuti che rimangono digitali.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 7:25

Buongiorno a tutti
Vorrei chiedervi se usate e come il nuovo modulo fine detail del 10 pro. A me sembra anche qui che l'approccio sia molto graduale, con risultati "credibili".

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 7:51

Dalla guida...

"È possibile selezionare tre tipi di nitidezza: “Naturale nitido”, “Normale nitido”, “Dettagli puri” e “Maschera di contrasto”.
La nitidezza naturale può controllare i falsi bordi in bianco e nero che appaiono vicino ai contorni.
Un'ulteriore caratteristica è che il rumore sullo sfondo non viene facilmente enfatizzato anche con una maggiore nitidezza.
Normal sharp è un algoritmo ordinario.
Il dettaglio puro è un algoritmo originale ISL per ottenere immagini dall'aspetto ad alta risoluzione. Dà un effetto più forte rispetto al "normale sharp".
La "maschera di contrasto" è un processo per lo spazio colore definito solo dalla nostra azienda. È possibile utilizzare la nitidezza limitando la colorazione sulle parti delineate."


la cosa migliore a mio modesto parere è
- ingrandire l'immagine
- fare delle prove di volta in volta
- fare attenzione a non esagerare, altrimenti le immagini diventano innaturali e gessose

Da quando sono passato alla D800 ed ora A7rII il parametro nitidezza lo uso sempre meno, quella che viene fuori di default mi pare quasi sempre più che adeguata

user19933
avatar
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 8:28

Immagino che Lester si riferisse alla modalità di riduzione rumore e non alla nitidezza.
Io con sensori piccoli, sopra gli 800 iso, tendo ad usarla la "Fine Detail", anche se trovo che il grosso del lavoro lo faccia soprattutto sui neri/ombre e poco incida, in realtà, nel tirare fuori il dettaglio (ma siamo viziati da altri programmi che esasperano la nitidezza, in questo senso).

Diciamo che se la foto è buona già in partenza (iso base, ecc..) il "Fine Detail" non cambia le cose, le differenze sono minime e si può lasciarlo disattivato anche perché impiega molte risorse computer. Il discorso cambia per foto notturne, magari a iso medio/alti, dove allora la differenza rispetto alla riduzione rumore standard è apprezzabile (in meglio).

Gli hanno dedicato un articolo d'approfondimento specifico:
silkypix.isl.co.jp/en/how-to/function/fine-detail-mode/

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 10:21

ahh, chiedo venia, io pensavo si riferisse alla nitidezza (dettaggli puri)

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 10:57

Scusate la domanda un pò O.T. Ho visto che l'ultima versione per Panasonic è la 10.3.9.3. Io ho quella precedente (10.3.9.2). Mi par di capire che l'aggiornamento non è automatico (tipo Affinity dove è il software stesso che ti avverte dell'esistenza di una nuova versione). Quindi come si fa ? Sul sito ho trovato solo la sezione dove si scarica la versione di prova per 30 giorni. Non vorrei fare danni .....

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 11:23

Si corretto Ramon, scusatemi sono fuori per lavoro da una settimana e sullo Smartphone tendo a riassumere, forse troppo. Guardo l'articolo. Grazie anche a Gian Carlo
@Ercolebi io ho la versione Fujifilm per cui non posso aiutarti

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 11:37

Lester37 per il denoise io mi affido ai valori suggeriti dal programma.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 11:43


Scusate la domanda un pò O.T. Ho visto che l'ultima versione per Panasonic è la 10.3.9.3. Io ho quella precedente (10.3.9.2). Mi par di capire che l'aggiornamento non è automatico (tipo Affinity dove è il software stesso che ti avverte dell'esistenza di una nuova versione). Quindi come si fa ? Sul sito ho trovato solo la sezione dove si scarica la versione di prova per 30 giorni. Non vorrei fare danni .....


Io ho la versione 10 pro e leggo 10.0.15.0 (è l'ultima), ma è non dedicata ad in singolo software
Nella mia digito Help > check for sottware update e lì mi dice se è l'ultima o meno, se necessita di un aggiornamento con un click mi indirizza alla pagina web relativa.

user19933
avatar
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 14:44

@Ercolebi

Le versioni con database limitato ad un marchio una volta fatto l'acquisto NON si aggiornano.
Quando la compri ti viene venduto il programma "intero" (il 10Pro) come si presenta in quel momento ma non è aggiornabile.

Invece le versioni con database illimitato (tutti i marchi) di tanto in tanto si aggiornano, aggiungendo nel database le nuove ottiche e corpi macchina.

Quindi se nel frattempo hai comprato ottiche recenti o corpi macchina recenti e ti serve un aggiornamento del database devi fare l'up-grade (scontato) dalla versione limitata (PANA/FUJI) a quella completa.

Da li in poi potrai scaricare tutti gli aggiornamenti.
Questa differenza è scritta nel modulo d'acquisto ma, onestamente, potrebbero renderla un po' più visibile.

E' normale che la numerazione delle versioni non torni perché le versioni con database limitato ad un marchio vengono aggiornate 1 volta all'anno, mentre quelle "full" più spesso (quasi ad ogni nuova uscita di corpi macchina).

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 17:39

Ahh ecco il perchè.....
Complimenti Ramon

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 19:48

Grazie Ramon.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2021 ore 8:53

Confronto di denoise con ON1



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