RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Sony A1 vs Canon EOS R5: qual è la miglior hi-res 8K camera secondo Digital Camera World?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Canon R
  6. » Sony A1 vs Canon EOS R5: qual è la miglior hi-res 8K camera secondo Digital Camera World?





avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 16:30

Digital Camera World ha pubblicato una prima comparativa tra la Canon EOS R5 e la Sony A1:

www.digitalcameraworld.com/amp/features/sony-a1-vs-canon-eos-r5-which-














L'articolo si basa sul seguente ragionamento: "la Sony A1 ha infiammato il mondo della fotografia con le sue caratteristiche scintillanti, ma vale i $ 2.599 in più rispetto alla Canon EOS R5?"



Vi riporto, a seguire, la sintesi della review che si articola nei seguenti capitoli:



RISOLUZIONE

La Sony A1 è in vantaggio, potendo vantare un sensore di immagine BSI FF da 50,1 MP mentre la Canon EOS R5 è dotata di un sensore FF standard da 45 MP.
Questa differenza è, tuttavia, poco apprezzabile in termini pratici.
Ma ciò che fa un'enorme differenza, invece, è la modalità di scatto multiplo Pixel Shift della Sony A1. Questa tecnologia, presente in fotocamere come la Sony A7R IV, sfrutta il sistema IBIS per produrre un'immagine che quadruplica la risoluzione del sensore nativo.

SCATTO CONTINUO

La Sony A1 possiede un chiaro vantaggio con i suoi incredibili 30 fps.
La R5 risponde con 20 fps, una velocità anch'essa fulminea sebbene lontana da Sony.
Ma bisogna sottolineare che la Sony può raggiungere i 30 fps solo quando riprende in Compressed Raw mentre può scattare a 20 fps con altri formati RAW.
In termini di buffer , Sony comunica che l'A1 può gestire 155 RAW compressi a 30 fps e 238 RAW compressi a 20 fps, mentre la R5 può bufferizzare 180 RAW a 20 fps.

AUTOFOCUS

La Canon EOS R5 detiene un vantaggio significativo rispetto alla Sony A1 quando si tratta di autofocus sia nelle foto che nei video.
La R5 dispone, infatti, di 5.940 punti AF per le foto (e 4.500 per i video) con copertura del 100%, è in grado di mettere a fuoco fino a -6 EV e " vanta la velocità AF più alta al mondo (soli 0,05 secondi) ".
L'A1, di contro, ha 759 punti AF con Copertura del 92% e può mettere a fuoco " solo fino a -4EV ".
Il Dual Pixel AF II di Canon, combinato con il Deep Learning, rende la R5 in grado di tracciare occhi, viso e corpo in modo estremamente accurato sia per esseri umani che per gli animali.
Sebbene l'A1 sia dotata anch'essa di Eye AF per esseri umani, animali e uccelli, quest'ultimo funziona solo per le foto mentre l'Animal Eye AF di Canon, incredibilmente preciso, funziona sugli uccelli sia nei video che nelle foto.

SENSIBILITA' ISO

La R5 ha un altro vantaggio rispetto alla A1 quando si tratta di sensibilità ISO.
La R5 presenta, infatti, una gamma ISO nativa di 100-51.200, espandibile a 50-102.400 mentre nei video la modalità Auto ISO opera nel range 100-6.400 mentre in manuale tra 100-25.600 con una sensibilità massima per le riprese di ISO 51.200.

Sebbene Digital Camera World non conosce, ancora, gli intervalli di sensibilità video di Sony, la A1 ha un ISO nativi di 100-32.000 per le foto, espandibili a 50-102.400.

In condizioni di scarca illuminazione la R5 mette a fuoco fino a - 6EV contro i -4 della A1.


COMPARTO VIDEO

Sia l'A1 che l'R5 sono in grado di riprodurre video 8K @30p, ma la Canon ad avere un leggero vantaggio.
La R5 può, infatti, registrare internamente video RAW 8K a tutta larghezza del sensore (non ritagliati), in 4: 2: 2 a 12 bit Canon Log (ISO minimi 400) o HDR PQ (entrambi H.265).

La Sony, di contro, registra "solo" in 10 bit 4: 2: 0 in Sony Log (minimo ISO 800).

Entrambe le fotocamere possono registrare in 4K (UltraHD) fino a 120p.
La EOS R5 registra internamente nello stesso Canon Log 4:2:2 o HDR PQ, con registrazione HDMI esterna fino a 60p, mentre l'A1 ha lo stesso limite di 60p sull'uscita RAW HDMI.

Inoltre, mentre la R5 offre una modalità 4K HQ capace di creare filmati 8K sovracampionati, la A1 offre "solo" un sovracampionamento 5,8K per 4K quando si gira in formato Super35 (posizione questa di notevole vantaggio rispetto alla Sony A7S III, che non supporta il 4K Super35).

Sony afferma che l'A1 può riprendere filmati 8K o 4K 60p per un massimo di 30 minuti.
La EOS R5 può, sulla carta, riprende 8K o 4K 60p per 20 minuti, anche se i recenti aggiornamenti del firmware hanno esteso quel tempo (anche se con una serie di avvertimenti).

Un'altra caratteristica che è, al momento, esclusiva della R5 è la funzione Frame Grab , che consente di acquisire un'immagineda 35,4 MP (in formato JPG o HEIF) da un filmato 8K e questo è "sorprendentemente utile nella pratica" .


SCHEDE DI MEMORIA

Entrambe le fotocamere supportano le schede SD e CFexpress, questo significa che puoi iniziare a utilizzare le nuove fotocamere con le tue "vecchie" SD senza dover investire in un nuovo formato.
La Sony A1 è dotata di due slot ibridi per schede UHS-II SD / CFexpress di tipo A.
Questi slot ibridi (visti per la prima volta nel Sony A7S III) possono accettare schede SD così come le schede CFexpress.

Al contrario, la Canon EOS R5 presenta uno slot per una scheda SD UHS-II e uno slot per una CFexpress Type B (ossia le schede CFexpress originali e più grandi supportate anche da fotocamere come Canon EOS-1D X Mark III, Nikon Z7 II e Panasonic S1R).
Sebbene Sony non lo abbia ancora confermato, il fatto che la A1 possa registrare su due schede CFexpress significa che potrebbe essere in grado di registrare un video di backup sulla seconda scheda e questo la R5 non può farlo a causa alla disparità di velocità tra i suoi slot CFexpress e SD.

EVF, LCD E BODY

L'A1 misura 129 x 97 x 81 mm e pesa 737 g, mentre la misura R5 138 x 98 x 88 mm e 738 g.
Più o meno le dimensioni sono molto simili.

La A1 riprende molto le forme della Sony A7SIII e ne condivide l'eccellente mirino elettronico.
L'A1 presenta, infatti, lo stesso EVF da 9,44 milioni di punti, con una magnitudine 0,9x e una frequenza di aggiornamento fino a 240 fps.

L'EVF OLED della R5 da 0,5 pollici ha un impressionante, ma relativamente "irrisorio" in confronto alla A1, EVF da 5,69 milioni di punti, una magnitudine di 0,76x e una frequenza di aggiornamento di 120 fps.

Entrambe le fotocamere hanno una durata dell'otturatore garantita per 500.000 scatti, anche se la durata della batteria è migliore (sulla carta) sull'A1, che può vantare 530 scatti con lo schermo LCD e 430 scatti con l'EVF, rispetto ai 490 scatti della R5 con LCD e 320 scatti scatti attraverso l'EVF.

Entrambe le fotocamere sono, inoltre, resistenti alle intemperie, "anche se storicamente la tenuta di Canon è praticamente impeccabile mentre Sony ha un track record un po' meno stellare" .

Un'area in cui l'A1 ha un netto vantaggio, tuttavia, è la velocità di sincronizzazione del flash.
Il suo nuovo otturatore a doppia trasmissione (dotato di molla e motore elettromagnetico) raggiunge una velocità di sincronizzazione del flash di 1/400 di secondo con il suo otturatore meccanico, " questa caratteristica sarà di importanza inestimabile per chi lavora nell'ambito di uno studio professionale ".

La Sony può anche raggiungere 1/200 di secondo con l'otturatore elettronico e 1/250 di secondo in modalità APS-C mentre la R5 può raggiungere 1/200 di secondo meccanicamente e 1/250 sec tramite prima tendina elettronica.

La Canon è, invece, " in chiaro vantaggio sull'IBIS ".
La EOS R5 può contare su un IBIS fino a 8 stop di stabilizzazione (grazie alla combinazione di IBIS e obiettivo IS), mentre l'A1 dichiara un massimo di 5,5 stop.
"La la stabilizzazione di Sony è di qualche tacca inferiore a quella di Canon (e Nikon e Panasonic) nella nostra esperienza".


CONNETTIVITA'

Sebbene entrambe le fotocamere siano dotate di ottime opzini di connettività, quando si tratta di connettività di livello professionale, Sony è all'avanguardia grazie al supporto per il trasferimento FTP, 1000BASE-T LAN e SuperSpeed 10Gbps USB 3.2, insieme a un WiFi 11ac 2x2, antenne MIMO (multiple-input multiple-output): può, insomma, contare su trasferimento dati più veloce.
L'R5 è in grado di trasmettere 2x2 MIMO ma solo acquistando l'impugnatura della batteria Canon WFT-R10 e un trasmettitore Wi-Fi separati.


CONCLUSIONI E VERDETTO DI DIGITAL CAMERA WORLD

Digital Camera World si e' chiesto quale tra le due fotocamere fosse la migliore Big Megapixele 8K camera e, come spesso accade, la risposta è: " dipende " .

Se le tue preoccupazioni principali sono:
- la risoluzione (45MP contro 50MP si equivalgono, ma l'opzione di poter scattare in still life file da 199MP potrà essere un vantaggio per alcuni utenti);
- lo scatto a raffica più veloce possibile;
- il miglior EVF;
- la durata della batteria superiore;
- la velocità di sincronizzazione del flash più veloce;
- la connettività professionale integrata;
la Sony A1 è la fotocamera che fa per te.

Tuttavia, la risoluzione della Canon EOS R5 è fondamentalmente la stessa in termini pratici (a parte la modalità 199MP) e le sue riprese a raffica a 20 fps sono ancora molto più veloci di quanto tu possa mai aver bisogno.
La R5 secondo i reviewer " ha, rispetto alla A1, vantaggi in aree più importanti ":
- autofocus;
- sensibilità ISO;
- funzionalità video;
features , queste, dove Canon si pone un gradino sopra la A1.

L'articolo si chiude così:

"La differenza di $ 2.599 tra le due macchine è significativa.
La Sony ti garantisce rispetto alla R5, a fronte di un aumento del prezzo del 67%, un aumento del 50% della velocità di scatto continuo (in RAW compresso) e un aumento dell'11% della risoluzione.
Ma, se quella risoluzione extra di 5MP e se la velocità di 10 fps maggiore non è per te importante, allora potresti acquistare una Canon EOS R5 e un Canon RF 50mm f / 1.2L e, al termine di questo, avere in tasca ancora 300 US$!"



Articolo completo:
www.digitalcameraworld.com/amp/features/sony-a1-vs-canon-eos-r5-which-

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 16:45

Sulla carta. Poi bisogna vedere sul campo. Sono comunque due macchine con caratteristiche assolutamente ridondanti per il 95% degli utenti. Comunque grazie per l'ampia disamina

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 16:56

axl... ma che confronto è?MrGreenMrGreen
nemmeno è uscita l'A1 già si sa che la R5 è meglio ad alti iso?MrGreen

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 16:57

Interessante articolo Riccardo, ti ringrazio Sorriso
Aspettiamo di vederla dal vivo questa a1 comunque, secondo me avrà molti ma molti acquirenti Cool

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 16:59

Autofocus: la a1 effettua il calcolo 120 volte al secondo, quando si fotografa o si fanno video, la R5 quante volte ?

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:02

Non è dichiarato. Comunque mantiene l'af continuo anche con il 4k 120p, se non ricordo male.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:03

secondo me questi confronti sono molto ma molto relativi. I risultait ottenibili con qualsiasi di queste due macchine (e ci aggiungo anche, volentieri, con le nuove Nikon) si sovrappongono perfettamente nella stragrandissima maggioranza dei casi di un utente medio. Ognuno può tranquillament "giocare" con il brand che preferisce senza dover cambiare corredo per assenza di questa o quella caratteristica diventata ormai essenziale. Le differenze oltre la virgola saranno presto colmate con un nuovo modello del brand preferito. I bagni di sangue del cambio corredo possono venir banditi....poi ci sarano sempre le debite eccezioni segnate da specifiche necessità ma le conterei più come mosche bianche piuttosto che come sciami....

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:05

Comunque grazie per l'ampia disamina

Interessante articolo Riccardo, ti ringrazio

Di nulla ragazzi, questo sarà solo il primo di una serie infinita di confronti, c'è da aspettarselo.
Già vedo JP saltare come un tarantolato di fronte alle due macchine che riprendono in parallelo.....

D'altronde è inevitabile, a due mesi dalla commercializzazione Sony annuncia una macchina dai contentuti tecnologici eccellenti, ed è, pertanto, normale che ci si chieda come operi rispetto alle principali Competitor.

axl... ma che confronto è?MrGreenMrGreen
nemmeno è uscita l'A1 già si sa che la R5 è meglio ad alti iso?


Evidentemente non hai letto le sezioni dedicate dell'articolo ma solo le conlcusioni ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:18

Confronti totalmente inutili. Le caratteristiche vanno valutate personalmente senza ricorrere a Digital Camera World; se non se ne è capaci l'acquisto è aprioristicamente da ripensare. Esempio: la foto più dinamica che mi sia capitato di fare è stata quella di una donnola in attività frenetica fermata alla perfezione a mano libera in tutti gli scatti con la stabilizzazione a due assi della Sony A700 una decina di anni or sono. Di conseguenza disquisire sul vantaggio di otto stop vs 5.5 non porta a niente. Articolo sostanzialmente tendenzioso, ripeto di nessun aiuto. Senza polemica naturalmenteSorriso.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:21

Chi si lamenta del prezzo alto per R5 ed ha fatto di Sony una bandiera per i costi contenuti,
in questa occasione dovrà ravvedersi.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:25

Difficile fare alcun tipo di paragone non essendo nemmeno uscita la A1 e poi continuo a reputarle su due categore diverse, anche se su alcuni aspetti capisco che possono avere cose simili.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:28

Anche il prezzo Fabio lascia il tempo che trova. A chi gli chiedeva perché avesse acquistato quell'auto, che rispetto ad altra consumava molto di più oltre ad avere un prezzo elevatissimo, un tale rispose che al riguardo l'unica sua preoccupazione era quella di trovare il distributore apertoMrGreen.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:33

Chi si lamenta del prezzo alto per R5 ed ha fatto di Sony una bandiera per i costi contenuti,
in questa occasione dovrà ravvedersi.


La A1 si pone tra le ammiraglie mentre la R5 no. Quindi la differenza di prezzo è fisiologica anche se falsata dal fatto che la R5 già circola da mesi mentre la A1 ancora è solo negli stabilimenti di produzione. Quindi la differenza tra le due per par condicio andrebbe guardata tra qualche mese. Inoltre andrebbe considerato anche un eventuale parco ottiche per capire alla fine quale sistema è più economico. Un solo elemento è fuorviante.
Tuttavia la A1 si pone al di sotto dei prezzi delle due ammiraglie reflex di Canon e Nikon già al day one.

Per poter fare un confronto tra le due dovremmo prima aspettare che vengano consegnate le prime A1 e attendere i primi test. Ora possiamo parlare per la A1 solo di specifiche (favolose) mentre per la R5 si può iniziare a tesserne le lodi o a trovarne i difetti (eventuali).
Un pò presto per un confronto diretto sia per resa sul campo che sul prezzo, aspetto quest'utimo che ha poco senso visto che questi gioiellini appartengono a fasce differenti.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:40

Ma i punti af del sensore Canon sono imparagonabili con quelli Sony essendo due sistemi totalmente differenti e con funzionamento alquanto diversi. Non parliamo di reflex e moduli af esterni.
Detto così 5490 Vs 759 sembra ci sia una differenza abissale ed invece sappiamo come va l'af di una A9.

Tra l'altro il dato della Sony è sbagliato
"Hybrid AF system with 759 PDAF points and 425 CDAF point"
Le Sony hanno punti d'af a fase e contrasto di grandezze differenti e che lavorano in simultanea coprendo il 92% del frame.
Quello che conta non è il numero di punti ma il rateo di fuoco. Insomma un po' superficialotta l'analisi.
Ragionamenti su una macchina di cui non si è visto ancora nulla tra l'altro.

Tra le altre cose nessuna menzione dell'otturatore elettronico. Zero. È l'innovazione principale per me. MrGreen

Insomma Axl "il buon Digital Camera World" mi sembra buon verso Canon ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2021 ore 17:41

...La A1 si pone tra le ammiraglie mentre la R5 no...e a seguire...


Esatto Antonio; al momento quello che sta contro in molti casi come il mio all'acquisto dell'A1 è semplicemente il ragionamento. Cosa posso avere in più, che mi permetta quello che al momento mi è precluso, vendendo A9 ed A7RII con sovrapprezzo di 4000 euro per la nuova uscita? Esistono riviste soprattutto online ormai per le quali questi articoli e comparazioni sono strumento di gestione e nulla più.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me