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Una buona giornata. A fine 2017 (4 anni e qualche mese fa) ho acquistato il monitor Dell UP2516D e la sonda i1 Display. Un abbinamento che mi dava sicurezza e forniva secondo me un buon rendimento complessivo. Il monitor era anche fornito di un programma proprietario - Dell - realizzato appositamente per fare la profilazione con la sonda i1Display. Una delle prime schermate mi consentiva di scegliere se profilare per RGB o sRGB. Non mi sono mai cimentato con RGB ma sapevo che c'era. La garanzia è scaduta a fine 2019. Di fatto ho effettuato poche calibrazioni e non mi sono interessato più di tanto agli aggiornamenti.
In questi giorni ho aggiornato il S.O. a W10 e ho avuto la necessità di calibrare il monitor. Sono iniziate le sorprese! Il monitor è collegato, riconosciuto da W10 e dalla scheda grafica ma ... il programma principale e un'utility specifica per il monitor, entrambi a corredo, non funzionano. Non vedono il monitor, informano di un malfunzionamento. Cerco gli aggiornamenti, niente. Sul sito della Dell ci sono solo 4 file che non risolvono il problema, servono a poco. Avendo un altro computer con W7 ho provato a installarci il monitor. Niente. Esce l'avviso che per utilizzare il programma a corredo del monitor devo installare un nuovo firmware. Cerco di capirci qualcosa. Trovo la pagina ufficiale Dell. Il link per scaricare l'utility non è attivo. Ho chiamato il supporto Dell e mi è stato detto che essendo il monitor non più in produzione, i file disponibili sono solo quelli. Sono rimasto senza parole.
E' come se una persona acquistasse una macchina e poi dopo 2-3 anni, quando è scaduta la garanzia, l'azienda dicesse: i pezzi di ricambio non li produciamo più e quelli che ci sono li togliamo dal mercato.
Non capisco questa politica commerciale.
A questo punto ho interessato il supporto xrite dal quale ho ricevuto un link per scaricare un loro programma. Funziona, ma spesso mi riappare l'avviso di qualche anomalia e inoltre, a meno di svista da parte mia, la profilazione è solo per sRGB. Questo è tutto.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Una stretta di mano
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Un aggiornamento al 29 gennaio2021 La Dell ha risposto confermando l'indisponibilità dei file. Pur di vendere, se ne fregano del cliente. Ne prendo atto.
Dicono che la tenacia è una virtù. Fortunatamente la cosa è finita bene.
Pensa che ti ripensa mi sono ricordato che forse, all'acquisto del monitor, avevo scaricato qualcosa. Un ricordo vago. Cerco nei diversi hd e ... spunta fuori una cartella con i file di tutti i tipi.
Fatto l'aggiornamento, il monitor e i programmi sia quelli a corredo sia quello fornito dal consulente di X-Rite vanno che è una meraviglia.
Se qualcuno avesse bisogno di file li rendo disponibili, con piacere privatamente.
Rimane il fatto che Dell ha perso un cliente. Non è un'azienda affidabile. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.
Una stretta di mano.
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