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Cinquantino per Sony a7/a9: esistono ancora?


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avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2021 ore 22:56

vedo che sei di bologna
un 55 a bologna è inserzionato su subito
un'occhiata puoi andare a dargliela, magari.
I prezzi dei privati sono sempre trattabili, al giorno d'oggi, se si vuol vendere

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 0:40

Il 50fe 1.8 non é affatto male. Dalla serie 3 di Sony in poi va bene.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 6:23

mah, sai com'è
lo schema ottico è praticamente identico a quello del SONY DT AF SAM 50/1.8, del CANON EF 50/1.8 e del NIKKOR 50/1.8 D. Tutti hanno 6 elementi in 5 gruppi e la forma e dimensioni delle lenti sono quasi sovrapponibili.
Difficile pensare che ci sia stata grande ottimizzazione per il minor tiraggio delle mirrorless.
Il sony-zeiss 55, ad esempio, ha un elemento in più rispetto a tutti i precedenti, il doppietto collato posteriore è stato sostituito con un monoblocco asferico e sull'anteriore compaiono due doppietti collati al posto di lenti singole. Diciamo che si percepisce un po' più di lavoro.


Ho confrontato il sony 50 FE sia con il canon ef 50 1.8 stm sia con il nikkor 58 1.8d. Tre obiettivi con tre rese completamente diverse. Che lo schema ottico di un cinquantino sia sempre lo stesso lo si sa; ma da marca a marca cambia la composizione e l'indice di rifrazione dei vetri, la posizione micrometrica delle lenti, la loro curvatura e l'antiriflesso; cambiano quindi la nitidezza, lo sfocato, la resa cromatica, la correzione delle aberrazioni e in generale cambia la resa. In particolare il sony 50 fe, forse per via della lente asferica, è quello meglio corretto di tutti ai bordi a tutta apertura e diaframmato di uno stop e mezzo diventa nitidissimo; il canon ed 50 1.8 stm ha dei difetti residui che lo rendono molto piacevole nella resa, mentre il nikon afd ha una resa molto equilibrata. La resa cromatica dei tre obiettivi è poi diversa, molto saturo il sony, caldo e terroso il canon, un po' freddino il nikon.
Riguardo al fatto che lo schema ottico "classico" non sia stato ottimizzato immagino dipenda da un discorso di spesa che valga la resa: per ridurre di un solo centimetro la lunghezza della lente, che in un 50 coincide con la lunghezza focale, si dovrebbero superare molte difficoltà ottiche che renderebbero la lente meno competitiva per chi la vende e per chi la acquista. Tieni anche presente che tutte questi obiettivi hanno la lente frontale piuttosto incassata.
PS nel frattempo mi capita di guardare le foto fatte con il Loxia, che a me sembra avere una rese complessiva (nitidezza, colori, sfocato, aberrazioni) stratosferica. Peccato costi un occhio.

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 9:43

Quindi risparmio e vado sul 50 FE? MrGreen
Oltre alla resa ottica a me interessa un autofocus che non faccia ogni volta avanti e indietro...

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 9:55

Quindi risparmio e vado sul 50 FE? MrGreen
Oltre alla resa ottica a me interessa un autofocus che non faccia ogni volta avanti e indietro...

Se hai A7iii o A7Riii sì e l'autofocus è preciso. Non è veloce, ma becca.
Ci sono condizioni in cui tutte le lenti fanno avanti indietro a causa dello scarso contrasto, poca luce e temperatura delle luci, pure i Sony Zeiss.
Prendi un 50 FE a 100-130 Euro usato poi lo rivendi alla stessa cifra se ti fa schifo.
A differenza dei 55 non ci sono copie cattive del 50.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 10:25

è per quello che su quella focale su sony ho trovato sempre molto appagante utilizzare lenti vintage, l'evergreen 50 1.4 zeiss contax, il konica 50 1.4 e l'immortale helios 58 f2 ultimissima versione.

ottimo il 55 1.8 ma oltre al prezzo alto c'è una variabilità di esemplari preoccupante; il sigma è otticamente perfetto, peccato il peso, il samyang è più leggero e imperfetto con un costo più basso ma comunque ancora troppo alto.

user92328
avatar
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 15:53

e l'immortale helios 58 f2 ultimissima versione.
La 7ima versione, ottica nitidissima, sfocato cremoso e per il bokeh si sa che è uno dei più belli......

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 20:03

Una considerazione che stavo facendo ultimamente, con Nikon, era che stavo pensando di prendere iil 50mm f/1.4 per fare un upgrade rispewtto al 50 f/1.8.
Avrebbe quindi senso preferire il Samyang 1.4 al Sony 1.8, basandosi sull'apertura? Fa ottenere più qualità?

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 20:25

sì gamberello complessivamente un 1.4 ha una qualità diversa e maggiore di un 1.8

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 21:00

Oppure un bel voigtlander nokton con techart per m mount

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2021 ore 21:16

Oppure un bel voigtlander nokton con techart per m mount

a 1000 euro?

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2021 ore 21:35

questo 55mm mi è arrivato fresco fresco dal Giappone;-)
(55mm/2,8 AIS Micro Nikkor)




avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2021 ore 12:31

Provando la a7 III, sono rimasto decisamente entusiasta del sistema di agevolazione per il manual focus.... Quindi (dopo adeguato rodaggio in situazioni pratiche) penso che potrei anche pensare a qualche cinquantino f/1.4 che non dipenda eccessivamente dall'autofocus, se necessario con qualche adattatore di baionetta...
Ovviamente sempre stando in un range da 150 a 300 euro... Se esistono MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2021 ore 13:16

Con 150-200 euro trovi un bel Nikkor AI/AIs f1.4

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2021 ore 13:24

Voglio osare e puntare al 1.2 AI-s MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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