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avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 11:33

Più che per le ottiche la questione più delicata è sui corpi macchina, soprattutto mirrorless visto che ormai si parla di un prodotto puramente tecnologico (sappiamo come va l'elettronica a volte)


Pensa che per me è il contrario. Sui corpi macchina andrei ad occhi chiusi, soprattutto su alcuni marchi che per quanto riguarda l'elettronica pura hanno un QC e un'uniformazione dei processi produttivi pazzesca (vedasi ad esempio Panasonic e Sony).

Una lente invece ha molta più componenente "meccanica" e spesso finalizzazione manuale dell'assemblaggio, ed è molto più soggetta quindi ad inevitabile rischio di errori e di variazione da campione a campione. Sbagliare una scheda digitale prestampata è difficile, montare male di qualche micron una delle 6-7-8 o più lenti di un obiettivo è più facile.
E se un obiettivo è decentrato e va rimandato ad Hong Kong è una bella scocciatura.

Io purtroppo poi mi assumo comunque il rischio perché non facendolo di lavoro e non avendo disponibilità finanziarie importanti mi fa una grossa differenza pagare uno stesso obiettivo 520 invece che 750, oppure 270 invece di 400.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 11:36

Pensa che per me è il contrario. Sui corpi macchina andrei ad occhi chiusi, soprattutto su alcuni marchi che per quanto riguarda l'elettronica pura hanno un QC e un'uniformazione dei processi produttivi pazzesca.
Una lente invece ha molta più componenente "meccanica" e spesso finalizzazione manuale dell'assemblaggio, ed è molto più soggetta quindi ad inevitabile rischio di errori e di variazione da campione a campione. Sbagliare una scheda digitale prestampata è difficile, montare male di qualche micron una delle 6-7-8 o più lenti di un obiettivo è più facile.
E se un obiettivo è decentrato e va rimandato ad Hong Kong è una bella scocciatura.
Io purtroppo poi mi assumo comunque il rischio perché non facendolo di lavoro e non avendo disponibilità finanziarie importanti mi fa una grossa differenza pagare uno stesso obiettivo 520 invece che 750, oppure 270 invece di 400.

Vero anche quello, mi sono circoscritto entro le mie fasce sicure, 1000€ di ottica o di corpo non li spenderei mai, forse anche molto meno..considerando comunque che a volte c'è sì rischio sulle ottiche professionali ma considerando tolleranze maggiori nelle fasce economiche, specie negli zoom, il rischio è maggiore nelle fasce basse.. e risparmiare soldi per poi spedire aspettando un mese o più è abbastanza frustrante per chi ha speso il massimo del budget. Si sono spesi soldi e si è punto capo senza la possibilità magari di fotografare.

C'è da considerare però che molti lamentano una cosa: il fatto che un problema di quel tipo o decentratura ottica può non passarlo quel tipo di garanzia (specie se verso Hong Kong), già successo da quanto ricordo. Una mezza condanna se non c'è la restituzione. Confuso

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 11:51

In realtà non sono giovane purtroppo è l'avatar che è vecchio :-D
Ma so bene l'inglese non ho nessun problema

Ho sollevato il problema dell'inglese perchè sono in una fase dove mi piace ancora sperimentare e quindi valuto sempre l'impatto non solo sull'acquisto ma anche su una permuta /vendita o con privati o con negozi tipo RCE

una Sony con menu in inglese è palesemente import, una macchina o un ottica permutata come "fuori garanzia" ma indistinguibile dall'import è una cosa diversa

e poi lo sapremo tutti che quando metti in vendita una cosa la prima cosa che ti vien fatta notare se il prezzo è alto è: "ma sul sito import XXX cosa così nuova"

comunque in una recente discussione letta su FB ho scoperto che un importatore rifiuta le riparazioni anche pagandole come fuori garanzia, sono rimasto un po' basito non pensavo neppure fosse una cosa legale

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 14:17

Confermo la buona esperienza di Riccardo Arena Trazzi con Galaxia: ho spedito la mia Canon 80D in riparazione a 1 mese dalla scadenza della garanzia in agosto a Perugia. E mi è tornata in meno di un mese.
Considera che sull'acquisto risparmi il 25-30%: non mi pare poco.
Il vantaggio dell'usato tipo RCE è che se hai qualcosa da dare dentro al momento dell'acquisto te lo valutano bene. Se devi solo comperare non so se ha senso pagare di più l'usato del nuovo.
Ormai tutti ti danno la garanzia - magari loro - di almeno 2 anni. E in genere ogni rivenditore fa riferimento ad un laboratorio di riparazioni.
Sui menu ti hanno detto.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 14:19

Dimenticato anche io di aggiungere che c'è importazione e importazione.. se prendi su Ebay da Hong Kong o eGl*bal è un discorso, ma se compri su un negozio online Italiano che ti da la garanzia "Italia", anche se non è ufficiale il prodotto e si appoggiano loro a centri Italiani per le riparazioni allora la cosa è più tranquilla e sicura nel caso di problematiche.
(molti lo specificano nella sezione garanzia)

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 17:19

la mia preoccupazione è più dovuta al DOPO i 2 anni di garanzia o a un intervento da fare per danno accidentale

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 17:33

Esatto, il rischio sta a te che vuoi risparmiare, va messo in conto questo. Cool
Un motivo è anche plausibile, i centri assistenza ufficiali soprattutto sotto garanzia sono legati anche all'importatore presumo, più che direttamente alle finanze della casa madre. Comprendo che non vogliano mettere mano ad un prodotto non arrivato ufficialmente tramite loro, non dovrebbe neanche esserci sul territorio quel prodotto (a meno di non trovarsi in vacanza dall'estero e necessitare di supporto per lavoro). Poi possiamo discutere sui prezzi imposti da eventuali distributori.. ma è un altro concetto. Così come il fatto che non vengano venduti prodotti con garanzia globale magari, è un altro discorso, esula dalla situazione che va valutata per come è purtroppo ad oggi.

In sostanza si risparmia bene a volte, quanto però posso accettare come rischio e sapere le eventuali problematiche stanno alla base di questa mia scelta. Se non ci sono problemi sono stato "bravo" ma se succede qualcosa sappiamo quale scenario si può prospettare e lì valuteremo se c'è stato vantaggio nell'acquisto o no. Ai posteri.. ;-)

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 19:26

Penso di averlo chiesto giorni fa, ma senza risposta. Ci riprovo: come si comporta Sony, ad esempio, con la garanzia per quello che si acquista sul grey market (E-infin, Panamoz etc)? Permette comunque la registrazione del prodotto? A me interesserebbe per il discorso lenti native, perché su alcune c'è una differenza notevole.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 19:48

Da quel che so io su Sony paghi e sistemano, se vuoi avere la certezza però chiama il centro assistenza di Verona che da quel che so è molto veloce e disponibile.

In realtà io ho notato che su Sony spesso il risparmio non è notevole come su altri brand, ad esempio su Olympus ho trovato una differenza anche del 20/25% ( negozi online italiani )

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 19:57

Poliphoto ha un laboratorio di riparazione, e si affida al centro europero per i casi più difficili, da professionista uso solo materiale di distribuzione italiana per questo motivo. La Poliphoto non aggiusta materiale non da loro distribuito neanche a pagamento ... Poi se uno non lo fà di professione alcuni articoli hanno prezzi interessanti e li valuterei ma non i corpi macchina ...

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2021 ore 0:24

anche Panasonic con fowa è la stessa cosa?

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2021 ore 7:05

Io ormai da anni compro solo nuovo da siti cinesi

Costa meno dell'usato italiano
Me lo portano a casa
E soprattutto, è nuovo.

Della garanzia me ne sbatto

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2021 ore 9:40

Forse un'altra problema che non ho letto,
se non si pagano dazi e iva,bisogna fare attenzione in frontiera ,possono e chiedono tutti i documenti e scontrino, se non si è in regola sono guai
dico ogni volta che passate la frontiera Voi con il materiale anche dopo anni
esperienza mia andando in svizzera

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2021 ore 10:55

Onestamente pensavo che questa cosa della frontiera fosse roba vecchissima da ventesimo secolo.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2021 ore 12:55

Onestamente pensavo che questa cosa della frontiera fosse roba vecchissima da 20 ventesimo secolo

Ed invece con l'uscita del Regno Unito dall'UE il problema si è accentuato: molti negozi del mercato grigio avevano stabilimenti proprio nel Regno Unito per aggirare il sistema doganale (extra UE -> Regno Unito -> Italia). Per il diritto UE un prodotto che parte dal territorio europeo non può essere soggetto a dazi doganali (principio del mercato unico e del mutuo riconoscimento). Ritengo sia solo una questione temporanea, non credo si faranno problemi a crearsi sedi in paesi più permissivi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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