RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nuovo non Italia ufficiale







avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 20:26

Volevo sapere quale potrebbero essere i problemi sul nuovo acquistato da rivenditori italiani o esteri che non vendono ufficiale
Ho notato che su alcuni prodotti c'è una grande differenza di prezzo

Stavo valutando la E-M5 anche se non sono convinto al 100% la compattezza per me è importante però pagare molto di più di una E-M1 mark II usata garantita mi lascia un po' perplesso

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 20:28

A mio avviso l'aspetto più importante per l'acquisto di materiale fotografico é il servizio dopo vendita.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2021 ore 0:50

Vero ma in questo caso rispetto ad altri marchi la differenza di prezzo è molto alta

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2021 ore 14:44

Se la fotocamera alla quale ti riferisci, ossia: OLYMPUS
OM-D E-M5 Mark III Body, Black (V207090BE000), qui in Svizzera costa meno di 1000 fr. (995.-). (Toppreise.ch).
Nel caso specifico non mi affiderei al confronto con altri tipi di fotocamere usate. Io acquisterei assolutamente dove mi garantiscono il servizio e la garanzia.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2021 ore 8:26

Non conosco il mondo Olympus. Io che uso un noto marchio nipponico, preferisco acquistare non ufficiale, con quello che risparmio in caso di rottura e mi è successo mando in centro di assistenza a mie spese,e sono sempre in attivo. Per esperienza diretta ti posso pure confermare che i riparatori ufficiali, non sempre sono onesti e trasparenti.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2021 ore 8:28

E' una fotocamera Olympus e mi chiedevo se pota esserci più che altro qualche problema tipo menu solo in inglese, come fa Sony tutto qui

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2021 ore 8:32

Spero ovviamente stia parlando di import con dazi pagati perché altrimenti i problemi, oltre a quelli morali, potresti averli la prima volta che viaggi (scordati il dichiarare prima di partire, è una leggenda); ti consiglio quindi di verificare bene che il negozio produca uno scontrino italiano (o europeo comunque).
Fatta questa premessa (quindi parliamo di macchine con lingua locale) il discorso riguarda esclusivamente assistenza e vendita usato.
Per alcune case il divario è pesante (Nikon) per altre incomincia ad esserlo perché ad esempio esistono possibilità di estensioni garanzia solo su Italia, altre cambia poco ma non so Oly sinceramente

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2021 ore 8:49

Se acquisti da esercente italiano, ai fini pratici con Olympus cambia quasi nulla, perchè per legge è chi vende che deve garantirti 2 anni di garanzia, e Olympus da quanto mi risulta ha un solo centro di riparazione accentrato per tutta l'Europa.
Quindi tu spedisci a chi te l'ha venduta che a sua volta spedisce a Olympus.

Se acquisti in EU, il processo è il medesimo quindi cambia solo il costo di spedizione che può essere un poco superiore rispetto ad inviare il materiale Italia su Italia.

Se acquisti da Paesi extra-EU, quali Svizzera, Norvegia, alcuni Paesi Baltici e ora il Regno Unito, si applica la normativa del Paese (mi pare 1 solo anno di garanzia) ma soprattutto devi verificare caso per caso quali siano le politiche doganali in essere, se cioè devi pagare IVA e dazi doganali al momento della importazione in Italia.

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2021 ore 23:52

adesso non voglio far nomi ma mi riferisco a quegli shop italiani che vendono import, non specificato da dove
quindi fattura o scontrino italiano

su Sony ci sono shop italiani che vendono import senza lingua italiana, solo inglese

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 8:37

Eh va beh, è così atroce usare una fotocamera col menù in inglese?
Dall'avatar mi sembri giovane, ti sarai fatto (almeno) 5 anni di inglese a scuola, no? Bastano e avanzano per capire quello che serve, senza contare che così non ti scontri con traduzioni quanto meno opinabili.
Non devi leggere Shakespeare in lingua originale. ;-)

P.S. puoi considerare anche Panasonic G9 o, se troppo grande per te, G90.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 8:50

Volevo sapere quale potrebbero essere i problemi sul nuovo acquistato da rivenditori italiani o esteri che non vendono ufficiale
Ho notato che su alcuni prodotti c'è una grande differenza di prezzo

Se acquisti da un negozio italiano è questo il responsabile per legge ai fini della copertura di garanzia per due anni (se acquisti come privato). Indipendentemente dal fatto che il prodotto sia ad esempio Canon Italia o import. Dove sta la differenza? Se acquisti Canon Italia il venditore spedisce ai centri Canon per la riparazione del pezzo e Canon stessa ripara. Se il pezzo è di importazione "il rischio di impresa" se lo assume comunque il venditore. Ad esempio acquistando da Galaxia una 5DIII con 4 anni di garanzia in Italia (non Canon Italia) ho riscontrato un difetto di produzione sulla ghiera dei diaframmi che slittava e saltava i comandi. Ho contattato Galaxia, prenotato un intervento, mi hanno mandato il corriere, preso il corpo e spedito in un loro laboratorio di fiducia (mi pare sia Photo CheckUp), riparato la fotocamera e rispedita indietro. Conta che io sto in Sicilia quindi tra andata e ritorno almeno 6-8 giorni sono stati impiegati solo per i viaggi, comunque in massimo 15 giorni ho avuto la mia 5D di nuovo a casa e meglio di quand'era nuova. Esperienza ultra positiva.
Paradossalmente mio padre ha avuto lo stesso problema su un corpo macchina acquistato da Euronics con Canon Italia ed estensione ma per lo stesso intervento ha atteso circa 1 mese e mezzo.
Se il venditore non è italiano rischi:
1 - di non trovare la lingua italiana nel menu
2 - in caso di assistenza di dover spedire a tue spese il prodotto dal venditore e di non essere rimborsato di questo ammontare. A volte rimborsano, dipende dalla serietà del venditore. Comunque leggi sempre le condizioni prima di acquistare.
3 - Se acquisti extra europeo, quindi anche dall'Inghilterra, rischi il blocco del pacco alla dogana con sovrapprezzo di circa il 30% tra tasse evase e sanzioni aggiuntive.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 9:53

Se il problema è la lingua italiana, teniamo presente che i manuali sono disponibili online in qualsiasi lingua, quindi in caso di dubbio per un menu in inglese, è possibile consultare la spiegazione in italiano.

Inoltre spesso la traduzione delle voci di menu è quantomeno 'maccheronica' MrGreen

Io ad esempio tengo sempre i menu in lingua inglese perchè li trovo molto più immediati da comprendere, soprattutto quando si iniziano ad usare acronimi e/o abbreviazioni ;-)

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 10:51

Anche io li tengo in inglese, anche perché il 99% delle informazioni che poi potrai trovare in rete sui menu della macchina, ad esempio consigli sui settaggi, soluzioni a problemi etc. saranno sempre tutti in inglese. E spesso doversi rifare la traduzione inversa da inglese ad italiano per trovare sul menu quello di cui stanno parlando è macchinoso e infruttuoso perché, come dice giustamente Dab963, le traduzioni in italiano sono spesso molto fantasiose.
Chiaramente se si parla/comprende zero inglese è un altro paio di maniche.

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 11:12

Per gli obiettivi io acquisto ormai solo con provenienza HK, ma francamente, e in oltre quarant'anni, non ho quasi mai acquistato Canon Italia, in ogni caso problemi non ne ho mai avuti.
Per i corpi poi che problemi posso mai avere, le mie reflex il menù non ce l'hanno proprio quindi...

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2021 ore 11:16

Se acquisti da un negozio italiano è questo il responsabile per legge ai fini della copertura di garanzia per due anni (se acquisti come privato). Indipendentemente dal fatto che il prodotto sia ad esempio Canon Italia o import. Dove sta la differenza? Se acquisti Canon Italia il venditore spedisce ai centri Canon per la riparazione del pezzo e Canon stessa ripara. Se il pezzo è di importazione "il rischio di impresa" se lo assume comunque il venditore. Ad esempio acquistando da Galaxia una 5DIII con 4 anni di garanzia in Italia (non Canon Italia) ho riscontrato un difetto di produzione sulla ghiera dei diaframmi che slittava e saltava i comandi. Ho contattato Galaxia, prenotato un intervento, mi hanno mandato il corriere, preso il corpo e spedito in un loro laboratorio di fiducia (mi pare sia Photo CheckUp), riparato la fotocamera e rispedita indietro. Conta che io sto in Sicilia quindi tra andata e ritorno almeno 6-8 giorni sono stati impiegati solo per i viaggi, comunque in massimo 15 giorni ho avuto la mia 5D di nuovo a casa e meglio di quand'era nuova. Esperienza ultra positiva.
Paradossalmente mio padre ha avuto lo stesso problema su un corpo macchina acquistato da Euronics con Canon Italia ed estensione ma per lo stesso intervento ha atteso circa 1 mese e mezzo.
Se il venditore non è italiano rischi:
1 - di non trovare la lingua italiana nel menu
2 - in caso di assistenza di dover spedire a tue spese il prodotto dal venditore e di non essere rimborsato di questo ammontare. A volte rimborsano, dipende dalla serietà del venditore. Comunque leggi sempre le condizioni prima di acquistare.
3 - Se acquisti extra europeo, quindi anche dall'Inghilterra, rischi il blocco del pacco alla dogana con sovrapprezzo di circa il 30% tra tasse evase e sanzioni aggiuntive.

Spiegazione molto esaustiva, poi come per l'hardware pc c'è chi definisce cari i venditori Italiani non considerando questi fattori, e non considerando quando magari viene bypassato un canale di vendita.

Si spera sempre di non avere bisogno della garanzia ma se capita è meglio avere un appoggio sicuro. In accordo ovviamente al budget io personalmente se risparmio 200€ su una lente da 500€ posso valutare il rischio, poi c'è chi alza l'asticella anche a migliaia di euro, dove ci sono maggiori risparmi a fronte di un maggior investimento però, la scelta è personale.

Non pensate però di fare l'affare della vita comprando e rivendendo prodotti importati: la valutazione sull'usato viene fatta in accordo al mercato di provenienza del prodotto.. ecco perchè un prodotto con garanzia Nital residua trasferibile non da grande risparmio rispetto al nuovo, dove la vostra non-Nital non potrà allinearsi ai prezzi dell'usato ufficiale, a meno di fregare qualcuno. Non è che compro una Nikon importata e poi la vendo allo stesso prezzo di un usato ufficiale (così da andare voi in pari con il costo pagato sul nuovo importato). Il rapporto di "perdita" eventuale resta lo stesso se poi si cambia attrezzatura, anzi forse perdi di meno con prodotto ufficiale (più spesa sì ma meno perdita di valore se con garanzia residua). Ne vedo troppe di furbate spesso sull'usato privato. MrGreen

Più che per le ottiche la questione più delicata è sui corpi macchina, soprattutto mirrorless visto che ormai si parla di un prodotto puramente tecnologico (sappiamo come va l'elettronica a volte), e relativamente meccanico riguardo le problematiche con il solo otturatore. In certi casi io personalmente sfruttavo gli sconti cassa, con prodotti ufficiali (vedi 4 anni Lumix-Fowa) e da rivenditori ufficiali... qualcosa non va apro la richiesta, spedisco e ricevo in tempi giusti senza sborsare un euro. Questo si paga in più rispetto al grey market. Scelta personale con rischi e vantaggi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me