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la triade 2.8 (19-30-60) sono tutte buone, nitide e leggere ma relativamente poco luminosa; come dice rcris se lo trovi usato a poco ok, altrimenti il 20 1.7 è migliore in tutto
Nel m4/3 ho il suo fratello 60mm 2.8 che è tra le migliori lenti del sistema.
Il Sigma 19mm per m4/3 non l'ho mai provato, ma lo uso sulla compatta Sigma DP1Q (è la stessa lente) ed è di una nitidezza incredibile. Cede leggermente solo ai bordi. Comunque so che la versione m4/3 è altrettanto buona.
Però io prenderei il 20mm che è sia più luminoso che più compatto e altrettanto nitido.
Ok. Ultima esagerazione, tanto per fare chiacchiere: se rendo tutto e prendo una Fuji con 300€ in più, per esempio X-T30 con il 15-45? Sparo cavolate così tanto per raccogliere opinioni, ho letto che Fuji produce jpg molto interessanti.
se dopo tutte queste pagine ci dici che pensi a una Fuji (non per la fuji in se ma per la confusione che hai in testa ) mi arrendo, in quanto abbiamo tutti perso del tempo per te.
mi permetto di dire che il 24mm 1.4 panaleica e il 25mm 1.8 olympus fanno due mestieri diversi. per dirla in parole povere: l'1.4 è un otiica morbida da ritratti, l'olympus è da reportage.
se si comprano con le aspettative sbagliate si può rimanere delusi di entrambi. io li posseggo entrambi infatti.
l'1.4 fa storia a se, la focale è la stessa ma il suo comportamento e carattere è completamente diverso. gli altri "normali" possono essere paragonati tra loro.
Interessante. Sai che ho un vecchio 50mm f2 Pentax che per i ritratti trovo insostituibile, nonostante abbia un nuovo 50mm 1.8 con tutti gli automatismi? Forse è una situazione analoga. Sottraendo sharpening nelle impostazioni pensi che l'Olympus 25 si avvicini al ruolo di ritrattista?
@Ftalien77 se dici a me, io odio perdere tempo a fare post produzione, e cmq trovo che il lavoro fatto in camera sia notevolmente migliore di "un aggiunta artificiale", cioè, secondo me un occhio attento si accorge della differenza. che poi non è solo contrasto, ho come l'impressione che ci sia nelle caratteristiche dell'ottica anche un leggero filtro flou e anche un non che di "impressionismo".
diciamo che io non mi sognerei mai di prendere una fotocamera con ottica zeizz o leica dettagliatissima su un sensore da 50mpx e poi passare le giornate su fotosciop a cancellare i punti neri sulla pelle dalle persone.
e so che molti lo fanno.
aggiungo un altra considerazione, avere un corpo più prestazionale a casa non mi ha mai aiutato più di tanto, un ottica in più (nella borsa o nella mia collezione) mi ha sempre aiutato tanto e dato molte più possibilità creative. ogni ottica ti porta a fare foto diverse anche se il soggetto è diverso. provate per credere.
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