| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 11:16
Buongiorno, premetto che sono un professionista di vecchia data ,passato attraverso molte Hasselblad - Mamiya - Contax etc... In questo momento possessore di una D3s e di 3 D810 con relative ottiche nikkor originali - (24/70 - 50/1,4 - 35/1.8 - 105/micro - 17/35 2.8 Molto soddisfatto dalla velocità,gamma tonale,rumore inesistente della D3s ( ne avevo 2 ) ,un po meno dei 12 Mpx che concedono poco o nulla al crop - Soddisfatto dalle 810 ma solo in termini di qualità assoluta delle immagini in condizioni di luce ottimali ,molto meno soddisfatto del giallo-verde irrimediabile in condizioni di luce mista o luce bassa - Pensavo di ovviare a questo MOLTO fastidioso inconveniente acquistando una D850 che dovrebbe incarnare le doti della D3s in termini di resa cromatica in condizioni critiche - Più di uno mi ha consigliato di fare il salto e di passare ad una Mirrorless Sony o altra marca ,elencandomi tutta una serie di vantaggi (peso e ingombro in primis ) - Ho voluto rivolgermi a questo forum prima di prendere una decisione , sul piatto della bilancia vanno anche messe tutte le ottiche già acquistate e pagate - Vi chiedo : VALE VERAMENTE passare a mirrorless in termini di "nuova qualità " ?? sarebbe veramente un salto di qualità che è poi la vera e unica condizione che mi interessa mantenere ? Grazie a tutti dell'attenzione - |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 12:44
Marcus non te la prendere, ma sembra che sia una discussione aperta per scatenare una guerra Nikon/Sony... |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 12:48
Rimanga in Nikon anche se ML. Ha molte qualita' che Sony non ha, quelle che lei conosce gia'. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 12:49
vai di D850 o al massimo di una Z7II. Con la tua esperienza e la dotazione non farei mai un cambio di Marchio, neanche se la sony avesse il collegamento neurale con la mia fantasia realizzativa. Per chi proviene da Nikon, avresti in sony un menu di utilizzo assurdo e contorto, per un guadagno di resa forse nullo all'atto pratico. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 13:02
Vista l'attrezzatura io terrei la d3s è una D810 metterei in vendita due D810 per la D850 e dolo dopo un periodo di prova farei le valutazioni sui reali vantaggi e svantaggi in base al personale utilizzo, passare a z comporterebbe un cambio di ottiche come anche passare a Sony o ad altro brand |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 13:25
Se il problema è solo l' interpretazione Adobe del colore puoi risolvere spendendo sensibilmente meno comprando i profili di Raamiel (un utente di questo forum) che sono profilati in base alla macchina e restituiscono un interpretazione molto più fedele rispetto ai profili Adobe. Ti risparmi anche lo sbatti delle varie trattative di compravendita. Saluti, Dario. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 13:31
"..molto meno soddisfatto del giallo-verde irrimediabile in condizioni di luce mista o luce bassa " Parlare del colore in digitale è come parlare della famosa pelle dell'ancor più famoso razzo. Io, unitamente ad una D4, ho anche due D 810 e quel problema lì non ce l'ho mai avuto, ripeto, mai avuto . Hai il monitor calibrato come si deve? Scatti in RAW o Jpeg? Se in Jpeg, ti puoi calibrare i controlli immagine con l'apposita utility di Nikon, oggi alla versione 2. Se scatti in RAW, che convertitore di RAW usi? Con quale profilo di conversione di solito converti in file immagine? Io con una D 850 prestatami dalla LTR per due giorni dopo che gli avevo dato le mie due D 810 con diverse ottiche a revisionare prima di un viaggio, ci ho scattato oltre 600 foto e fa immagini uguali alla D 810, sono solo più grandi. Se decidi di cambiare, prenditi una ML che le Reflex smettono di farle, ed alla svelta, anche la Nikon smette. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 14:30
Non vedo neanche un motivo per cui dovresti passare a Sony o ad altri marchi, il consiglio che ti hanno dato lo trovo quindi, francamente, privo di senso avendo tu un buon corredo Nikon. La scelta, viste le tue esigenze, la limiterei a D850, Z7 o Z7 II: a livello di sensore e quindi di qualità di immagine sono equivalenti, la scelta la farei in base al tipo di foto e al tipo di utilizzo che vorresti farne. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 14:53
Una delle 810 che vendi la compro io! |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 15:10
Passa a Sony,...il menù è semplice ,...e le ottiche che hai le rivendi e compri tutto nuovoo,...con un anno ti sei ripagata la spesa. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 15:12
Ciao, dato che sei un pro perchè non ti noleggi una 850 ed una Z a scelta e fai delle prove sul campo, sicuramente più affidabili che dei consigli da forum? Non so dove abiti ma qui a Milano è pratica piuttosto comune, poi decidi tu Franco |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 17:09
"Accidenti" e adesso come faccio a ringraziare tutti ???? Scherzi a parte ,per ordine, non ho scelto Sony ,ho solo postato su questa sezione in quanto non ne ho trovata una specifica - Mi aspettavo ovviamente il consiglio riguardante Nikon Z7 che ho già potuto vedere solo virtualmente - Credo che opterò per D850 in quanto adattare un 24/70 o il 105 su corpo sbilanciato ,probabilmente non sarebbe il massimo della ergonomia per chi come me non è assolutamente abituato a maneggiare apparecchiature "inconsistenti" (spero si capisca il concetto ) - Riguardo i profili consigliati,non ho dubbi riguardo la loro bontà e validità (ringrazio del consiglio) , non ho assolutamente voglia di percorrere questa strada - Ho in più occasioni ribadito la mia "delusione" per la 810 relativa esclusivamente alla resa colore che ho evidenziato ed ho trovato tantissimi utenti PRO e amatori che riscontrano l'esatto problema pur dopo mille prove di impostazione - Sono stato uno dei primi a "denunciare" la confusione di messa a fuoco della D800 ,inizialmente mi diedero dell'incapace ,dell'incompetente....leggi le istruzioni etc....poi NIKON comincia a richiamare le 800 perchè all'80 % difettose .... A suo tempo acquistai una CANON D5 perchè non si parlava d'altro ,mirabolanti risultati,si era addirittura nuovamente tornati sulla luna.....ebbene,all'epoca avevo 2 D3s e la piccola D100 coi suoi 6 Mpx - In un solo giorno con D5 e D3s scatto circa 2000 foto comparative ,gli stessi scatti con le due differenti fotocamere,campagna,abitato,people,reportage etc..... Dopo 3/4 giorni di analisi ho deciso di pubblicare un annuncio su SUBITO.it mettendo in vendita la D5 Canon in quanto ,secondo me,produceva dei file "rossicci e poco realisti" ,prendete per buona questa definizione al volo..... Ecco spiegata la mia richiesta di aiuto , non è più tempo di acquistare per provare ...... Se un professionista con 40 + 1 anni di attività ,(purtroppo 39 matrimoni rinviati ma tutti in attesa di essere celebrati ) si rivolge umilmente ad un forum significa che proprio ha bisogno di un consiglio , essendo ignorante riguardo la materia in questione - Credo che venderò una 810 - La D3s ha sulle spalle circa 800 matrimoni ,credo che la terrò per affetto - Grazie a tutti ,siete stati meravigliosi - Mi riservo comunque di provare la Z7 - Ciao |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 17:28
Riguardo al presunto "sbilanciamento" della Z7 se usata con lenti come il 24-70 o il 105, posso dirti che io uso la Z6 con lenti anche più grosse come l'80-400 e non ho problemi a livello di ergonomia, anzi. Eventualmente puoi pensare di aggiungere un battery grip se proprio vuoi un po' più di "sostanza" ma già una staffa tipo questa (ce ne sono di diversi produttori, tutte piuttosto simili) ti fa calzare ancor meglio la macchina dando miglior "ospitalità" al mignolo, oltre a risultare comodissima nel montare la macchina sul treppiedi in modo verticale. Insomma... prima di prendere una decisione segui il consiglio che tu stesso ti sei dato: prova la Z7, che sia la prima o la seconda versione. La scelta la farei più ragionando se vuoi rimanere su reflex o passare a mirrorless che non per questioni di pura ergonomia. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 21:41
"Passa a Sony,..." Parlando di ML, detta così, siamo nella tipica situazione in cui, per dirla in Toscano,........... "Cencio dice male di Straccio". Le ML ancor oggi sono roba vile, la marca è del tutto irrilevante. |
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