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Si ma la paesaggistica non la fai mai a iso elevati. Anche in mezzo al bosco non superi mai gli 800 ISO con lo stabilizzatore micro43. Il resto 200 iso e treppiede.
Se volete complicarvi davvero la vita, fotografate gli uccelletti a 1.600+ ISO. Ecco, lì le differenze il sensore ve le sbatte in faccia.
user92328
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 3:16
“ Si ma la paesaggistica non la fai mai a iso elevati. Anche in mezzo al bosco non superi mai gli 800 ISO con lo stabilizzatore micro43. „
Ma è li dove interessa un reale miglioramento di tenuta iso....nel bosco scattare a 1000-2000 ma anche 3000 iso con una buona macchina neppure te ne accorgi...
“ Se volete complicarvi davvero la vita, fotografate gli uccelletti a 1.600+ ISO. Ecco, lì le differenze il sensore ve le sbatte in faccia. „
Otto, credo che tu li abbia viste le prove di PannaeFragola con la a7r4 da 8 a 12 mila iso in avifauna... che poi ridimensionati a 12 - 15 Mpx uscivano dei file cosi belli e puliti che davvero quasi quasi sembravano dei 100iso....
Io scaricai e provai molti dei suoi file, ed è stato un vero piacere, ma è chiaro che, se si vuole un file con una certa qualità, di certo la sola riduzione rumore spostando il cursore della riduzione rumore non basta, ci vuole qualcosina in più per ottenere il massimo della pulizia......
Questo non significa che il m43 non sia usabile, significa che semplicemente in alcuni casi lato rumore c'è un enorme vantaggio per il ff.
Sempre? No.
A volte!
M43 fa schifo per questo? Solo un folle lo penserebbe, semplicemente ha diverse caratteristiche. Io se potessi permettermi un doppio corredo lo farei ad esempio, em5ii anche solo abbinata alla a7s, mentre ho solo quest'ultima.
Ah, aggiungo un'altra cosa, il video che ho linkato è girato interamente a f1.4, 85mm, 1/25s e 1/50s come tempo di scatto e i valori iso variano tra 60mila al minimo e se non ricordo male 120mila al massimo.
La sola luce presente in scena è quella della luna.
È un esempio limite? Forse, eppure anche per lavoro mi sono ritrovato a fare reportage laddove il flash era vietato, impensabile, è la a7s mi ha salvato la vita.
In questi casi una m43 sarebbe stata quasi inutile, in altri casi opposti sarebbe inutile la a7s... che facciamo? Ad ognuno il suo o meglio ancora: ad ogni esigenza la sua fotocamera.
sarà che nonostante l'età io abbia (avuto) una vita sessuale soddisfacente, io difronte ad una foto tutte queste pippe al microscopio non me le faccio. guardo una foto e penso: è bella? è brutta? mi suscita interesse o curiosità?
credo che la questione sia tutta qui.
ne parlai tanto tempo fa di un articolo che vidi su internet dove venivano analizzati due crop al 200% di due foto, dai quali era evidente che la prima foto era spettacolare, la seconda orribile e illeggibile.
a grandezza normale la prima era una foto di una casa usata da dpreview tra i samples di una sony FF, la foto brutta al 200% era la famosissima e pluri premiata anche col pulitzer foto di nick ut della bambina vietnamita in fuga dai bombardamenti.
ho letto in qualche commento nelle pagine precedenti, "se fai foto in casa di sera gli iso salgono e il m43 non regge"... se fai foto con poca luce l'errore non è della macchina che non ti restituisce una foto come se scattata sotto il sole, è proprio usare la macchina fotografica come se fosse photoshop. si pretende di ottenere un distorcimento della realtà con uno strumento nato per ritrarla così com'è.
ripeto per me il grosso problema della fotografia è che molti di quelli che la praticano non l'hanno studiata.
PS sul discorso straccioni: si l'idea che chi usa il m43 per povertà è diffusissima, io colleziono auto d'epoca, costano un pò di più di una sony a7. eppure comprare una sony a7 per me sarebbero soldi buttati, perchè non mi piace e perchè il sensore più grande mi creerebbe più problemi di quanti ne ho ora con quello piccolo. il materiale si sceglie in base alle proprie esigenze e caratteristiche.
altra malattia di alcuni fotoamatori è la ricerca del santo graal, la "fotocamera migliore". una cosa che non esiste, ogni genere e ogni stile ha la sua attrezzatura ideale.
il piattume delle tante immagini che vedo in giro dimostra che purtroppo questa categoria di fotoamatori feticisti di attrezzature e prestazioni elettroniche sono la maggioranza di noi.
user209843
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 9:32
“ Ma DXO è preferibile anche a Topaz, secondo voi? „
Per me sì, Topaz pialla e impasta troppo, va bene su un cielo per il resto no!
Il problema o meglio le ragioni, sono legate ad aspettative, modalità di fruizione ed esigenze diverse. Chi ha vissuto la pellicola e la visione stampata sa cosa è sufficiente e trova il 99% di quello che si vende più che sufficiente. Chi è più giovane, spippola su schermi touch ingrandendo e muovendosi a piacere nell'immagine da quando era in fasce e oggi potrebbe trovare addirittura ovvio che una macchina faccia da se riconoscendo la scena, dall'occhio al muso del cane, e accetti comandi vocali per impostarsi (!!!) come si deve senza doverglielo dire due volte, non stampa mai ma condivide su schermi e piattaforme, vuole godere della differenza dovendosi caricare di un peso decine di volte superiore a quello di un cellulare, pretende di più, molto di più. Tutto qua. A me basta la foto bella stampata, altrimenti non avrei libri di fotografi vecchi bacucchi, in bianco e nero ma anche a colori, di foto che si possono fare oggi con attrezzature che costano anche meno di un cellulare di fascia medio alta. Altrimenti non raccoglierei le mie foto in libri stampati, ne faccio almeno un paio ogni anno. Il mondo è vario però, non direi che i primi non studiano la fotografia, ma che hanno esigenze e aspettative diverse.
Topaz mi ha dato anche dei risultati pessimi altre volte sbalorditivi. Mi manca all'appello il nuovo denoise AI by DxO che gira su Photolab 4 che non posso usare causa sistema obsoleto (computer e sistemi operativo).
“ Dico solo questo: con un m43 non sarebbe stato proprio girabile. „
Non è vero, una GH5s batte anche una A7sii , la A7s se la mangia a colazione in quelle condizioni. Il m43 quando si tratta di alti ISO richiede maggior perizia, nel caso un sensore dual ISO che lavori al meglio impostando tutta la catena di acquisizione per lo scopo specifico. Lo slogan del futuro è sempre più “ce l'ho piccolo ma lo so usare”. Vabbè Rocco procede per la sua strada con la A7 ma è un cazo a parte...
"Ma è li dove interessa un reale miglioramento di tenuta iso....nel bosco scattare a 1000-2000 ma anche 3000 iso con una buona macchina neppure te ne accorgi..."
Ma percheeeeee??????? Se mi bastano 800 ISO?????? Oppure tu quando fai paesaggio alzi di proposito per vedere che tnt il sensorone recupera lo stesso? A ragione Otto, nell'avifauna e wildlife dove sei costantemente nella fascia over 1600 che si vede di più la differenza.
Credo che il FF sia preferibile anche con i tele zoom 2.8 nelle palestre dove devi tenere tempi veloci e quindi gli ISO salgono parecchio. Cmq, a primo impatto, tra em5mkiii e em1mkiii il miglioramento pare tangibile. Credo faccia un po' meglio anche di g9. Non so come ma vedo meno crominanza.
Trovo che il 20 mpx di pana invece renda meglio come GD a ISO base. Forse hanno ottimizzato i segnali per avere maggior resa ad alti ISO. Boh?
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