JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Secondo me l'unico rivale che potrebbe avere già dall'uscita é il sigma 35 f2, bellissimo compatto ed economico anche se meno luminoso, ma su un 35 (e su ff) tutta sta luminosità alla fine serve? A scapito della portabilità e delle dimensioni e pesi... sto riflettendo sull'acquisto di uno dei due
L'unico rivale sarà il Sigma 35 1.2 in termini di qualità d'immagine e bontà dello sfocato. Vedendo le immagini che produce il 24 GM sono certo che oltre alla nitidezza punteranno sulla qualità e la piacevolezza dello sfocato. Se avrà dimensioni simili al 35 f1.4 AF FE Samyang (che ha lente frontale da 67mm come questa nuova uscita), avrà lo stesso ingombro di uno zoom tuttofare come il 28-75mm f2.8 Tamron, tutte lenti ancora ampiamente portabili. Su un 35mm per me l' 1.4 ha senso, non tanto per la luminosità ma per lo stacco dei piani e lo sfocato che nonostante sia grandangolare questa focale può offrire.
Il 35 è una focale fantastica per reportage, permette di mettere in risalto il soggetto mantenendo visione del contesto, è in assoluto la mia preferita (eventualmente più ampia) anche perché lavoro cercando un intimità con il soggetto. Per questo motivo quel minimo di apertura in più permette di gestire lo stacco in modo da equilibrare la scena tra soggetto e ambiente, oltre alle possibilità in luce scarsa. L'1.2 sarebbe anche meglio ma peso ed ingombro sono chiaramente un fattore importante non solo per la portabilità ma anche per la discrezione durante lo scatto....che ovviamente spesso avviene vicino al soggetto (tornando al discorso intimità); in questo Leica sta su un altro livello. Sono molto confidente su questa lente, anzi vedendo il risultato sul 20 forse un G sarebbe stato abbondante e con prezzo minore.
La massima apertura a mio avviso ha molta importanza soprattutto perchè permette di staccare lo sfondo con efficacia. Su di una focale wide ha ancora più senso appunto per le caratteristiche intrinseche della focale. Da questo punto di vista il Sigma DN col suo 1.2 è uno spettacolo. Unisce ad altri pregi alcuni difetti come ad esempio il peso. Son curioso di vedere le prove di questo nuovo e di capire come e se Sony abbia risolto i problemi di vignettatura e distorsione mantenendo come pare dimensioni e pesi molto ridotti. Se otticamente o con aiuto software.
ma è il solito f1.4 che poi è un T1.7 che poi vignetta tre stop su praticamente tutto il fotogramma tranne il centro? perchè ultimamente l'andazzo sulle lenti wide luminose è questo
voi fate pure da cavie
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.