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Forse è il momento di abbandonare lo specchio (z6II o a7r3)


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avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 9:54

Si anche la A7RIII ha questa funzione.. per il rumore c'è sempre da considerare che riscalando l'immagine (visti i 42mp) l'eventuale noise gap scompare comunque ;-)

avatarsupporter
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 10:13

Visto che dovrai usare la fotocamera molto per astrofotografia, ti consiglierei di approfondire il fenomeno del c.d. "star eater" che affligge numerose Sony.
La a7r3 pure rientrava tra i modelli che ne soffrivano, anche se pare che con il fw 4.0 (e seguenti) si sia molto mitigato, e comunque influenzato dal sw di sviluppo utilizzato:
www.dpreview.com/forums/thread/4160249?page=6

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 10:41

Enrico, faccio presente che, nell'articolo che ho linkato prima, oltre all'eccellente resa del sensore della z6 (quello della z6ii è sostanzialmente identico), emergono altri punti a favore della Z.

In primis l'lcd superiore che mi sembra fosse ritenuto un plus anche da te:
The Sony doesn't have one, and Canon's low-cost mirrorless Rp also lacks one. But the top-mounted OLED screen of the Z6 is a great convenience for astrophotography. It makes it possible to monitor camera status and battery life during a shoot, even with the rear LCD screen turned off to prolong battery life.


Poi parla del touch screen:
Sony's implementation of touch-screen functions is limited to just choosing autofocus points. By contrast, the Nikon Z6 offers a full range of touchscreen functions, making it easy to navigate menus and choose settings.

I do wish there was an option, as there is with Pentax, to tint the menus red for preserving night vision.


Queste le sue considerazioni sull'intervallometro:
As with other Nikons, the Z6 offers an internal intervalometer capable of shooting time-lapses, just as long as individual exposures don't need to be longer than 30 seconds.

In addition, there's the Exposure Smoothing option which, as I have found with the D750, is great for smoothing flickering in time-lapses shot using auto exposure.

Sony has only just added an intervalometer to the a7III with their v3 firmware update, but with no exposure smoothing


Infine, la possibilità di personalizzare alcuni tasti:
The Sony a7III has four custom function buttons users can assign to commonly used commands, for quick access. For example, I assign one Custom button to the Bright Monitoring function which is otherwise utterly hidden in the menus, but superb for framing nightscapes, if only you know it's there!

The Nikon Z6 has two custom buttons beside the lens mount. However, I found it easier to use the “i” menu (shown above) by populating it with those functions I use at night for astrophotography. It's then easy to call them up and adjust them on the touch screen.

Thankfully, the Z6's dedicated ISO button is now on top of the camera, making it much easier to find at night than the awkwardly placed ISO button on the back of the D750, which I am always mistaking for the Image Quality button, which you do not want to adjust by mistake.


avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 10:54

La gestione del diaframma nelle Sony è cambiata assai con le ultime uscite, a7r4 e a9II non lo gestiscono come la a7r3 ma permettono una flessibilità maggiore in base allo scenario.

Otto anche la a91... mentre la riii e la iii no...
Lore non saprei, non conosco questa discussione, o almeno non la ricordo...
Confermo che con Sony si può usare il PB durante l'utilizzo...
Ripeto continuo a votare la z6ii, per due aspetti importanti, più nuova, più conosciuta da parte dallautore del post...
Prenderei Sony solo se si ha voglia di cambiare, altri toni non vedo il motivo.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 10:57

store.canon.it/canon-fotocamera-canon-eos-ra-per-astrofotografia/4180C
Comunque se poi si ha proprio vogli di cambiare, e la priorità è lastrò, c'è sempre Canon, che ne ha dedicata questa versione...

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 10:59

?
avatarMaxam
10 Gennaio 2021 ore 21:49



“ Hai avuto modo di fare qualche test ad alti iso per vedere come si comporta rispetto alla a7r3? ?

Non ho fatto test specifici ma confermo che la Z6II è meglio della A7rIII.


È "meglio" la Z6ll per il semplice fatto che ha 18 megapx in meno della A7r3,... quindi meno mpx si traduce in meno rumore ,... più mpx più rumore,... è indiscindibile .

avatarsupporter
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 11:13

Sì ma se riscali la a7r3 a 24 la differenza è molto, molto sottile.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 11:23

Sì ma se riscali la a7r3 a 24 la differenza è molto, molto sottile.


Per quanto la A7rIII faccia miracoli ad alti ISO (considerando che è una bigmpx) resta una macchina non adatta alle fotografie in scarsa luce.

Purtroppo causa covid & maltempo non sono ancora risuscito a fare test di fotografia notturna con la Z6II ma nelle prove casalinghe ad alti ISO la differenza rispetto alla Sony si vede eccome e non sono sicuro che la differenza possa essere recuperata riscalando l'immagine.

La Z6II ha anche un'altro vantaggio nell'ambito della fotografia notturna: ha un EVF più luminoso.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 11:27

Esattamente (mi riferisco a quanto scritto da Otto), riscalando l'immagine quando serve la differenza è difficile da notare...il paragone venne fatto tra A7III (24mp) e A7RIII (42mp)...
Per quanto riguarda la personalizzazione dei tasti su A7RIII puoi fare ovviamente quello che ti pare (tanto che appunto il menù diventa poi trascurabile)...
Per il resto son macchine comunque abbastanza diverse proprio visto il sensore.... dovresti scaricare RAW di entrambe e decidere se i 42Mp possono servirti o "ingolosirti"... personalmente non pensavo che il passaggio da 24 a 42 mi avrebbe "spostato" molto...invece la differenza è molta...è proprio un altro approccio ed altra resa in alcuni termini...

Qualsiasi cosa prenderai ovviamente cadrai bene... per me non v'è meglio o peggio... son diverse in alcuni aspetti e li devi valutare quali tra questi son quelli che più interessano al caso tuo...

avatarsupporter
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 13:00

I 42mpx dell'a7r3 permettono ad esempio dei crop in modalità aps-c di circa 18mpx dalla qualità veramente molto, molto elevata, al top del formato.
Chiaro che se l'utilizzo prevalente dovessero essere le alte ed altissime sensibilità, ci sono fotocamere in grado di fare (leggermente) meglio.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 13:08

Grazie a tutti dei pareri.
Innanzitutto nel caso passassi a Sony appunto con la a7r3 (se uscisse la a7IV liscia la preferirei se migliorasse alcune cose della a7III ma tuttavia non si hanno ancora molte notizie concrete sull'uscita) ci abbinerei appunto il sigma 14-24 e il tamron 28-200, oppure Sony 16-35, Tamron 28-200 e un fisso luminoso. Qui dovrei valutare anche quanto mi interessa l'utilizzo dei filtri che per il momento non utilizzavo ma che in certe situazioni mi avrebbero potuto fare comodo. Con entrambe le configurazioni rimarrei su un peso accettabile intorno ai 2kg.
Se passassi alla z6II almeno inizialmente sarei un po' limitato sulle ottiche finché non arrivano quelle di terze parti.
Come spesa siamo abbastanza vicini o comunque il gap non è un problema.
Per quanto riguarda l'astrofotografia non faccio foto di deepsky, soltanto stellate notturne e via lattea, non credo andrei mai oltre i 50mm come focale.
Inoltre per scatti singoli userei l'astroinseguitore e quindi anche il 14-30 potrebbe andar bene anche se devo capire com'è la resa a tutta apertura.
Ovviamente per i timelapse non posso fare uno scatto astroinseguito quindi per compensare lo stop in meno dell'ottica dovrei alzare gli iso (visto che anche come tempi di scatto si è limitati).
Un altro vantaggio che in certe situazioni può tornare utile è anche la possibilità della z6II di impostare un tempo di scatto superiore ai 30' senza dover usare un telecomando esterno.
Il corpo che mi ispira di più è quello della z6II mentre il parco ottiche, almeno attualmente, quello per Sony.
Non so se quindi conviene scendere a un compromesso lato corpo e poi valutare un cambio in futuro, oppure il contrario.

Cerco di approfondire la questione star eater della sony e la gestione del diaframma però se il diaframma rimane fisso permette di ridurre notevolmente il flickering durante un timelapse.

Su Sony, oppure su Nikon z con adattatore, se si utilizzano ottiche come i primi samyang in cui si ha la possibilità di settare il diaframma con la ghiera sapere se rimane fisso a qualunque diaframma?

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 13:10

Preciso in oltre che del mio attuale parco ottiche, forse terrei solo il 50mm

user80044
avatar
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 13:14

Enrico, a f/5,6, sia con ottiche Z che AF-S il diaframma non si apre/chiude durante lo scatto. Con f superiori focheggia a f/5,6 poi si chiude

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 13:21

Enrico anche io vorrei acquistare uno zoom grandangolare serie Z, ma sono molto indeciso tra lo Z 14-30 f/4 e lo Z 14-24 f/2.8 perchè il primo, pur essendo meno performante in termini di QI, è molto più compatto e leggero, oltre che economico.

Inoltre lo Z 14-30 f/4 accetta filtri "normali" quindi non è necessario occupare mezzo zaino con filtri da 150 e relativo attacco, cosa che invece è necessaria sia col Nikkor Z 14-24 sia col Sigma 14-24 per Sony.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2021 ore 13:23

Ciao Enrico, si su A7RIII andresti a fare più o meno il corredo che sto facendo io con la mia...
Ovvero (nel mio caso) Tamron 17-28 / Tamron 28-200 e Sigma 100-400, più un fisso grandangolare...devo vedere ancora quale.... Risultati assicurati (come con la Z6II d'altronde)....

Sulla ergonomia sicuramente avendo Nikon sei già abituato e con la z6II ti trovi subito a casa...ma personalmente trovo la A7RIII comoda (arrivo anche io da Nikon) la cosa migliore sarebbe che tu le provassi entrambe ovviamente se possibile....

Fatti un giro in galleria anche per vedere stellate e via lattea con la A7RIII e la Z6 magari (il sensore è il medesimo della Z6II)... Vedrai che rimarrai di stucco in entrambi i casi...

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