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E voi: sovraesponete?


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user12181
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inviato il 20 Luglio 2021 ore 10:17

Beh, lascio perdere l'esegesi del pensiero degli altri...

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2021 ore 10:39

Mi pare ci siano due pensieri ugualmente corretti.

Da un lato la "scelta del fotografo" che decide l'esposizione in base al risultato che desidera e quindi consapevolmente di "perdere" nelle ombre ciò che non gli serve. In questo senso vanno gli esempi di Francesco.

Dall'altro la necessità di altri fotografi di sfruttare al massimo la dinamica del sensore per contenere ogni luce della scena ad esempio in un paesaggio.
Qui l'invito di Vale a testare il limite del sensore con RAW Digger (che mi ha fatto conoscere) è la strada giusta.
Poco efficace basarsi sull'istogramma in macchina o su "scatti di prova" fatti a caso in giro.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2021 ore 10:54

Sottoesporre e sovraesporre ETTR non sono affatto due operazioni "invarianti", ossia che non conta quella che si fa per prima.
Con ETTR sfrutti al massimo la luce. E sei sempre in tempo a enfatizzare i "neri" semplicemento facendo -x EV in post.
Se uno ha sottoesposto 2 EV, è come dire che se volesse recuperare le ombre ha perso di partenza due stop.
Non è vero che si possono recuperare le ombre a piacere, a +5 EV il colore degrada anche su macchine ultimo grido. C'è una sezione (non si sa perché difficile da raggiungere) di DPReview Comparison che fa vedere chiaramento come sia ISO-Invariante una macchina.

Infine da sempre chi si occupa di segnali e vuole nascondere il rumore fa in modo di descriverlo male.
Affossare le ombre fa questo: riducendo il tutto a nero, nasconde il rumore. Ma ingrandendo seriamente i coriandoli escono, inesorabilmente, tanto più quanto il sensore è piccolo.

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2021 ore 10:58

@Ale Z... è corretto.
Infatti io parlo che il concetto assoluto non esiste, esiste un approccio "teorico". Rispondendo al titolo del post.

Dire sovraesponete??? non esiste che fotografa sovraesposto per definizione, in ogni scatto, perchè così potrebbe recuperare meglio le ombre e avere meno rumore.

Esiste chi espone per le ombre e per la luce... scelta che dipende da n fattori. Se ti servono le ombre, evidentemente la fotografia sarà sovraesposta, se ti serve la luce la foto sarà sottoesposta (per esaltarla rispetto alle ombre).

Quindi, il fatto di cercare le ombre comporta come conseguenza la sovraesposizione, esponendo a dx (concordo sul limite dell'istogramma).

Quindi non dico una cosa differente... è ovvio che se esponi per le ombre... stai sovraesponendo. Ma non può esistere una regola unica per tutte le foto.


avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2021 ore 11:23

@FrancescoVerolino AMEN. condivido a pieno

Infatti dico questo nel intervento precedente. Secondo me... ci sono una serie di priorità nella fotografia...
1 Linguaggio
2 Soggetto
3 Composizione (scena, distanza dal soggetto, punto di ripresa)
3b profondità di campo.
4 Gestione della luce (molte volte correlata a 3, 2, 1)
5 Esposizione della luce
6 Compensazione esposizione

Il punto 6 è conseguenza di quello che c'è sopra.

Teoria: Se dai più luce al sensore, hai meno rumore. Ma se do più luce e ho micromosso... non ho rumore, ma ho micromosso;-)
Teoria 2 Meno rumore... la foto è perfetta. Grande errore teorico. Il rumore in molti casi ti da un'enfasi... e se devi dimenticare 1,2,3,4,5.... meglio lasciare un pò di rumore.
Teoria 3 Argomento trito e ritrito quello del rumore. Nessuno che dica.... penz a fotografà!

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2021 ore 11:24

@tizio_82 Grazie

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2021 ore 11:42

Personalmente quando riesco a previsualizzare il risultato ho pochissimi problemi a trovare la “corretta esposizione”. Se la scena ha una gamma dinamica enorme, faccio scelte che comportano la “perdita” di qualcosa in funzione del risultato che cerco.
Ed è perfetto così. Pochissima post.

Poi ci sono invece i casi in cui mi serve davvero tutta la gamma dinamica del mio sensore. E allora aver capito qualcosa in più grazie a raw digger mi è di grande aiuto.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2021 ore 13:22

Sottoesporre e sovraesporre ETTR non sono affatto due operazioni "invarianti", ossia che non conta quella che si fa per prima.
Con ETTR sfrutti al massimo la luce. E sei sempre in tempo a enfatizzare i "neri" semplicemento facendo -x EV in post.
Se uno ha sottoesposto 2 EV, è come dire che se volesse recuperare le ombre ha perso di partenza due stop.

Verissimo

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