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Le Canon R in arrivo nel 2021


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avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 8:03

Credo che HDB intenda proprio questo: canon non fornisce a terzi il proprio software, altrimenti sigma e altri a quest'ora avrebbero realizzato obiettivi dal perfetto af, ad esempio e neppure i ricambi.
Poi ci sta che per piccole partite qualche indipendente possa accedere via CS a qualche componente ma senza le macchine e tutta la documentazione è impossibile andare oltre qualche saldatura al limite.
Ma questo vale per tutti i brand.
L'assistenza è sempre più in mano alla ditta costruttrice e decide lei come attuarla.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 8:07

Ma penso che oggi riparare un iPhone o una R5 non sia tanto diverso. Entrambi sono praticamente pura elettronica, le varie tarature che venivano fatte nelle reflex erano dovute al fatto che c'era lo specchio, ed i moduli AF esposimetro e bilanciamento del bianco erano a parte, oggi è tutto insieme. In una ML l'unica parte meccanica (la tendina) non ha bisogno di taratura. Forse bisogna tarare se cambi il sensore.
Secondo me si risolve tutto come per le auto. La casa madre da gli strumenti (software di diagnostica, chiavi speciali, manuali) solo agli autorizzati, mentre agli altri gli fornisce strumenti meno potenti (tipo manuale non approfondito o software di diagnostica che non fa vedere tutto). Ma alla fine un bravo meccanico arriva lo stesso alla soluzione. Ma con l'avvento delle macchine elettriche anche loro sono in difficoltà.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 8:11

Infatti di indipendenti ce ne sono ovunque... a me risultano sempre meno e sempre più relegati al vintage.
Mi fate un esempio di un foto riparatore multibrand vero?
A parte la pulizia del sensore eh.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 8:26

@Elfoleo
Con tutto il rispetto, ma vi rendete conto di quello che dite? Eeeek!!!

Un telefono è simile ad una fotocamera?
Anche una ML non ha regolazioni/tarature?
Siamo seri?
Hai mai visto com'è una fotocamera quando ti cambiano la cassa??? Eeeek!!!

RCC ha rifiutato di tarare l'esposimetro lo scorso anno ad un collega di una 1Dmk4!!!! Eeeek!!!
E sarebbe in grado di farlo un'indipendente?
E le ottiche?
Strumentazioni, tarature, lenti, diaframmi dove li prende?
Su e.bay?

E poi scusa, cosa dovrebbe scrivere fuori dal negozio questo fantomatico riparatore indipendente?
Si accettano solo ML perchè le reflex sono difficili, quindi puzzano, quindi mi stanno sul cooolo? MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 8:43

Un telefono è simile ad una fotocamera?
Anche una ML non ha regolazioni/tarature?
Siamo seri?
Hai mai visto com'è una fotocamera quando ti cambiano la cassa??? Eeeek!!!

Non ho mai visto una fotocamera "seria" aperta, ma anche a me viene da pensare che con una mirrorless i settaggi da fare in un laboratorio di manutenzione siano molto inferiori rispetto ad una reflex, perchè (come in tanti prodotti elettronici) immagino siano tutti blocchi sigillati pronti e tarati in fabbrica, senza possibilità di intervenire sulle minuterie all'interno, assemblati sulle guide di uno chassis.

So che non è un esempio calzante essendo una compatta, ma per un problema alla ghiera anteriore della mia Rx100 l'assistenza Sony mi ha chiesto 200€...perchè la ghiera è in un blocco unico con tutta l'ottica Triste

user187800
avatar
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:14

Concordo anche io col discorso che una ml richiedo molta meno assistenza tecnica specializzata di una reflex. E' un altro motivo percui spingono tanto sulle ml ed hanno sguinzagliato markettari a destrave a manca per promuoverle...
Sia chiaro che qualche vantaggio lo hanno, ma per loro il vantaggio principalee' fare tanti din din ;)

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:22

Si ma "ripeto" un riparatore "indipendente" che fa?

Solo ML, Grazie?
Le altre no, puzzano? MrGreen MrGreenMrGreen

No reflex?
No lenti?
Nulla di nulla?

Ed anche di una ML, come la cambia la cassa?
Il sensore?
Non la tariamo se si "svergola"?

Ah.... un curioso business direi.... Cool

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:33

Solo ML, Grazie?
Le altre no, puzzano? MrGreen MrGreenMrGreen

Le fanno, con tutte le limitazioni del caso.
Mio fratello l'anno scorso ha portato ad un noto laboratorio qui in emilia la sua 6d da far tarare + le ottiche da pulire.
per farla breve, le ottiche tutto ok, l'af della 6D scopre, dopo qualche giorno, che era stata modificata semplicemente la microregolazione af in camera.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:47

Eh "temo" sia la riprva di quanto detto!
Che non era più un CS Canon partner ufficiale.... perchè quella non è taratura ;-)
Quando viene tarata/corretta, nel modo giusto, le regolazioni devono stare tutte a zero!

avatarsupporter
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:55

L'Italia è piena (oltre ai citati CS) di centri che riparano le ML e le Reflex (anche) digitali.
Si tratta di laboratori retti da tecnici altamente qualificati.

Alcuni esempi:

www.avelettronica.com/fotocamere/centro-assistenza-fotocamere-riparazi

www.mprrossi.com/anelli-adattatori/

www.ilaboratorio.it/

www.dearcamera.it/

www.riparazionefotocamere.com/servizi

Alcuni condividono anche dei video dei loro lavori.



C'è anche chi è specializzato in macchine fotografiche analogiche, ovviamente:

www.ilaboratorio.it/2019/11/13/assistenza-e-riparazione-macchine-fotog

C'è chi, invece, si è specializzato in riparazioni di prodotti Nikon fuori garanzia

ltr.it/index.php?module=public&method=fuorigaranzia


PS
La mia prima macchina fotografica mi è stata regalata nel 1989, si trattava di una Canon EOS 650





Da allora ho posseduto decine e decine tra corpi e ottiche ma sono ricorso ad un centro assistenza solo le seguenti volte e per le seguenti riparazioni:

1) Canon EOS 5d : specchio scollato la prima settimana di utilizzo, difetto di progettazione famosissimo, risolto gratis proprio perchè imputabile alla Casa madre che ha provveduto ad utilizzare diversi collanti per una presa perfetta;

2) Canon EOS 30d : rottura otturatore dopo 9 anni di utilizzo, il Camera Service di Roma mi sconsigliò la riparazione perchè la stessa sarebbe costata ben di più del reale valore della macchina;

3) sono molto pignolo e ho fatto tarare (non on-camera) il 50L , l' 85L e il 135L presso il Camera Service di Roma. Me li hanno restituiti in stato di grazia (non saprei se si tratta di effetto placebo o meno);

4) ho mandato il mio ex Sigma 20 1.4 Art via SDA al Centro ufficiale di riparazioni Sigma per questo problema al barilotto rivelatosi, anche stavolta, di progettazione:



Per la mia attrezatura Fuji non ho mai avuto bisogno di Centri di assistenza e / o riparazioni e / o tarature.

L'unica volta che ho posseduto una Nikon, come sopra.

Per le mie varie compatte (l'ultima delle quali acquistata nel 2012), come sopra.




Ecco, queste sono le mie rotture / disavventure con la mia attrezzatura che uso ed utilizzo in maniera molto curata ma in ogni contesto: studio, interni, esterni, viaggi intercontinentali e in ogni condizione meteo.

Sono stato io fortunato o .... vi state preoccupando troppo?





E voi, che esperienze avete avuto nel merito?

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 11:49

Ma una R5 dove la prendo? canon italia o import?

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 11:49

Mai portato un ottica o una fotocamera in un centro assistenza. Probabilmente fortuna o attento utilizzo non stressante dei prodotti in mio possesso. Ho utilizzato da sempre slt e mirrorless. Mai reflex. Brand principali usati Sony, micro 4/3 (olympus e panasonic), canon.
Ad essere sinceri, una volta, la olympus Omd e-m1 aveva avuto un problema ad una ghiera che a volte girava a vuoto senza cambiare i parametri. La diedi in permuta per altro materiale al negozio dichiarando il difetto.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 12:27

Beh a parte lo specchio della 5D Old ed il flat cable del 24-105 passati da Canon come difetti riconosciti in garanzia e considerando che il materiale entro i 4 anni dell'ammortamento, di solito lo cambio, quello fatto nei 4 anni di vita cad. è stato:

_ 1V HS bocchettone strappato, cambiata la cassa, pagata.
_ 1D mk2N calotta crepata, cambiata la cassa, in garanzia.
_ 1D mk4 otturatore, in garanzia.
_ 1D mk4 cambiato la cassa specchio, pagata.
_ 1Dsmk3 cambiato otturatore, in garanzia.
_ Innumerevoli 1D mk3 cambiate per i difetti AF, in garanzia.
_ 1Dx cambiato otturatore, in garanzia.
_ 2DX mk2 cambiati 3 otturatori, in garanzia.
_ 400 f5,6 strappato innesto, pagato.
_ 300 f2,8 strappato innesto, pagato.
_ 600 f4 IS2, 2 gruppi diaframmi, pagati.
_ 70-200 f2,8 IS2 calandrato a banana, nel rusco.
_ 2 Sigma 120-300 f2,8 allagati, nel rusco.
_ flash/radiocomandi vari, bel rusco, dopo scontri/incidenti.

Ritengo importante quindi una valida assistenza, come quella che si riceveva quasi settimanalmente agli aventi sul campo, con corpi/lenti di back-up, mentre sistemano quelli propri ;-)

avatarsupporter
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 12:51

Ritengo importante quindi una valida assistenza

+10

Otturatori a parte (ovvio e conseguente indice di un costante utilizzo) sono davvero curioso di maggiori info su questi danni:

_ 400 f5,6 strappato innesto, pagato.
_ 300 f2,8 strappato innesto, pagato.

Sono rimasti appesi al corpo macchina e, quindi, l'obiettivo dato il suo peso ha strappato l'innesto?


_ 70-200 f2,8 IS2 calandrato a banana, nel rusco.

Cioè?

Ho raccolto in gruppi le tue "disavventure" perchè fanno un'utile statistica (correggimi se sbaglio):

ROTTURE / DIFETTI IMPUTABILI ALLA CASA
- Specchio 5d;
- flat cable del 24-105;
- Innumerevoli 1D mk3 cambiate per i difetti AF, in garanzia.

ROTTURE DOVUTE ALL'UTENTE:
_ 1V HS bocchettone strappato, cambiata la cassa, pagata;
_ 1D mk2N calotta crepata, cambiata la cassa, in garanzia;
_ 400 f5,6 strappato innesto, pagato;
_ 300 f2,8 strappato innesto, pagato;
_ 70-200 f2,8 IS2 calandrato a banana, nel rusco;
_ 2 Sigma 120-300 f2,8 allagati, nel rusco;
_ flash/radiocomandi vari, bel rusco, dopo scontri/incidenti.

ROTTURE DOVUTE A "NORMALE" UTILIZZO MA QUESTA, IO, LA CONSIDERO MANUTENZIONE:
_ 1D mk4 otturatore, in garanzia.
_ 1D mk4 cambiato la cassa specchio, pagata.
_ 1Dsmk3 cambiato otturatore, in garanzia.
_ 1Dx cambiato otturatore, in garanzia.
_ 2DX mk2 cambiati 3 otturatori, in garanzia.
_ 600 f4 IS2, 2 gruppi diaframmi, pagati.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 12:57

@Elfoleo
Con tutto il rispetto, ma vi rendete conto di quello che dite? Eeeek!!!

Un telefono è simile ad una fotocamera?
Anche una ML non ha regolazioni/tarature?
Siamo seri?
Hai mai visto com'è una fotocamera quando ti cambiano la cassa??? Eeeek!!!

RCC ha rifiutato di tarare l'esposimetro lo scorso anno ad un collega di una 1Dmk4!!!! Eeeek!!!
E sarebbe in grado di farlo un'indipendente?
E le ottiche?
Strumentazioni, tarature, lenti, diaframmi dove li prende?
Su e.bay?

E poi scusa, cosa dovrebbe scrivere fuori dal negozio questo fantomatico riparatore indipendente?
Si accettano solo ML perchè le reflex sono difficili, quindi puzzano, quindi mi stanno sul cooolo? MrGreen


@Signessuno
Ho compreso quello che dici ma nell'elettronica spesso è così. Ovvio che una ML sarà più complessa di un iPhone, ma sono quasi tutti componenti elettronici. L'unica cosa che potresti dover allineare è il sensore, ma generalmente è messo in modo che l'incastro non posso aver alcun gioco. Ovvio che se devi cambiare tutta la cassa il discorso è molto differente.
Un altro esempio è dato dalle macchine elettriche. Un motore di una Tesla è composto (letto in un articolo) da 19 componenti, un motore di una macchina a scoppio è composto da qualche migliaio di componenti (tutti danneggiabili e/o consumabili). Riparare una tesla potrebbe volerci 10-30 minuti (attacchi la diagnostica, smonti uno dei 19 componenti, monti il componente nuovo), qualsiasi riparazione su un motore a scoppio è questione di ore se non di giorni.
Tornado sui cellulare, un amico riparatore mi diceva (qualche anno fa) che il prodotto in assoluto migliore da riparare era l'iphone, spontavi ed il componente era smontabile tipo LEGO e montavi il componente nuovo. Mentre ad esempio sui Samsung si doveva sbattere a dissaldare componenti e risaldare, oppure se si rompeva lo schermo doveva scollare il touch dallo schermo vero e proprio (non fornivano i 2 componenti insieme). Magari oggi le cose sono cambiate, ma il vantaggio dell'elettronica è anche questo.




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