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obiettivi D per Nikon ccd/2


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avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 15:18

Prosegue da qui la discussione su un tema decisamente interessante e controcorrente.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3806661

Riprendo dall'ultimo post, riguardante una domanda che ho fatto a Jacopo Pasqualotto:
se per qualche motivo vorrete ottenere il massimo del rumore dal ccd della D200, state sotto 1 secondo come tempo di scatto, altrimenti verrà applicata una pesante riduzione di rumore sul raw a vostra insaputa e non disattivabile dall'utente.

E a rumore tra D80 e D200 come stiamo messi?
Anche sulla D80 interviene la riduzione automatica oltre 1 secondo di esposizione?


avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 15:37

d80 puoi togliere la riduzione rumore su alti ISO e sopra i 400 con poca luce vedi cose strane, discorso diverso su esposzioni lunghe a iso bassi dove i raw erano puliti "forse un pò piallati"


avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 15:41

Grazie Darp.
Per ampliare un po' il tema, forse si potrebbero ammettere alla discussione anche gli obiettivi non D?

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 15:51

su macchine con pochi mpx puoi montare tutto o quasi... su d80 anche il 18-55 nikon funzionava bene.

Al tempo non vedevo differenze di nota con d80 tra nikon kit 18-55 e sigma 17-70 C(che usavo su d5200) in un test comparativo che avevo fatto a parità di apertura diaframma.

Su D80 ho usato molto il tokina 12-24 f4, ii file erano sempre belli e pronti come uscivano dalla macchina, lente che insomma ben già si comprotava bene su d5200, su d80 era semplicemente perfetta.

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 18:05

su macchine con pochi mpx puoi montare tutto o quasi... su d80 anche il 18-55 nikon funzionava bene.


Sul 18-55 sinceramente non sono del tutto d'accordo.
Sarà stato il mio esemplare, ma ho posseduto un 18-55 VR, preso per essere montato proprio sulla D80, che ho rivenduto quasi subito. Caso più unico che raro nella mia breve storia di appassionato di fotografia e nel mio corredo.
Tra l'altro non credo fosse difettoso perché l'ho preso da un appassionato esperto che lo ha tenuto a lungo.
Era pietoso anche rispetto al vecchio Sigma 35-135 Alfa prima serie, residuato della mia breve carriera in analogico, abbandonato per anni insieme alla N4004 che ho tuttora e ritrovato velato e con qualche fungo.

Per conto mio la sola cosa buona che aveva è lo stabilizzatore, che in effetti funzionava in maniera egregia.
In tutta sincerità l'unica lente che ritengo peggiore è il 18-105 Nikon. Non l'ho mai avuto ma gli scatti inviatimi dalla persona che mi ha venduto la D80, e me lo consigliava, erano piuttosto espliciti al riguardo.

Molto meglio il 28-80 D, che malgrado abbia pagato anche meno e il suo aspetto ancor più giocattolesco ho tenuto, dato che non è niente male. L'ho riprovato proprio ieri, quando faceva buio e malgrado abbia scattato a 1/30 su focale 80, ho ottenuto un file impeccabile.

Tornando al 18-55, subito dopo ho preso un Sigma 18-125 OS, col quale la D80 ha trovato un affiatamento splendido. Come passare dal giorno alla notte e anche di più.
Anche in questo caso file pronti, con colori caldi e saturi di grande soddisfazione.
Con la D7200 invece non dà gli stessi risultati a livello cromatico: risulta più freddo, per quanto migliori sensibilmente l'impressione di nitidezza.
Magari è questione di controlli in macchina, ma per quanto abbia fatto non sono mai riuscito a ottenere una colorimetria soddisfacente come quella della D80, aspetto che ritengo comprovi le doti dei sensori CCD.
Ho poi un 17-50 2.8 Sigma, unica lente del mio corredo che ho comperato nuova e ritengo eccezionale, per il costo ma non solo. L'ho preso per la D7200, volendo abbinarle qualcosa di meglio del 18-125, ma con la D80 va anche molto bene.
Poi ho due fissi, sempre Sigma: un 30 old che con la D80 va una schioppettata e un 50 Art che è stato il mio ultimo acquisto.
Per quanto col 30 l'abbinamento sia più equilibrato, anche in termini di costo, col 50 Art ho finalmente capito di cosa è capace la macchina: nessun altro obiettivo tra quelli che ho provato vi si avvicina in termini di risultato, anche se il sensore da soli 10 mpx è ritenuto poco esigente.
Prima ho avuto anche due Sigma 50 EX f 1,4, anch'essi molto buoni, ma l'Art è un'altra cosa, come in effetti mi era stato suggerito.
Uno dei due sinceramente un pò lo rimpiango. L'ho restituito perché non si abbinava col Live View della 7200, mentre l'altro invece si. Però è col ricavato che ho potuto prendere l'Art.

Già che mi ci trovo concludo la carrellata con l'ultimo obiettivo del mio corredo, un Nikon 70-210 f4 (1986), con cui ho fatto buoni scatti con la 7200, ma con la D80 non ho fatto grandi cose anche se in effetti su quest'ultima l'ho montato poche volte.

Comunque fin quando non mi abbandona, la D80 me la tengo stretta. Appena possibile le prenderò anche un battery grip.
Quando non andrà più mi troverò di sicuro un'altra macchina col CCD.
Sensore a parte, ritengo produca immagini molto più naturali.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 20:58

Sono qua
@Leo_Pistone. Non so per la D80, mi spiace.... Ma ad occhio dovrebbe essere lo stesso.
Qui un link alla interessantissima ( e molto tecnica ) fonte delle mie informazioni a riguardo, valido per D70, D200, D300, D700, D7000
www.photonstophotos.net/

Vai giu' in fondo alla pagina alla voce "Sensor&raw" e trovi la D200 e D70.... La D80 e' di quella famiglia MrGreen

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 21:31

Molto interessante, vado a vedere il link che hai allegato.
Trovata la regolazione dell'hue.
Ho provato tre scatti, a +9, 0 e -9 senza alcuna differenza visibile nei jpg visualizzati con Fastone Viewer.
Ho però mantenuto i preset che avevo impostato in precedenza, riguardo all'ottimizzazione dell'immagine e all'impostazione del WB.
Non so se questo possa aver influito.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 21:34

Domani guardo che ho messo nella d80 di mia figlia e ti dico.
Tralasciando il viewer, vedi differenze nel monitor della macchina quando guardi i jpg ottenuti direttamente in reflex ??

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 22:42

E' talmente piccolo quello della d80...
Ma mi sembra di no.
Poi d'altronde le foto le guardo con Fastone viewer...

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2021 ore 2:06

Grazie Jacopo per l'ultimo confronto, su laser e affini.
Ho sviluppato su dxo i raw, e il rosso del laser appare più violaceo su D300 e più arancio su D200, la D200 anche qui mi sembra migliore come tonalità.
Per conferma mi sono guardato un laser rosso, anche se non sò che lunghezza d'onda abbia, sul muro bianco e mi sembra proprio che la visione più reale sia quella catturata da D200.
--
Ciao!

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2021 ore 5:18

Ho ricontrollato i file al monitor della D80 ma non sono riuscito a trovare differenze.

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2021 ore 8:50

qualcuno ha mai usato il Tamron 28-105 f. 2.8? come va rispetto al Nikon 28-105 f. 3.5/4.5?

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2021 ore 12:00

@Leo_Pistone. Ho provato con l'hue: c'e' parecchia differenza tra -9 e +9. A valori positivi vira tutto verso il verdino, a -9 verso il rossiccio. Controlla di fare "Esegui" ad ogni variazione, altrimenti non rende operative le modifiche che apporti: trovi la voce in testa alla lista del menu' dove c'e' anche la Variazione Colore...

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 12:30

Grazie Jacopo, si finalmente sono riuscito a vedere la differenza.
Mi sembra sia nella stessa direzione dell'agire sulla rotella anteriore mentre si tiene premuto il pulsante WB, ma meno evidente.
C'è da capire ora se uno esclude l'altro e se invece queste predisposizioni si possono combinare insieme.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2021 ore 12:57

Si possono combinare. Garantito. Io uso il WB manuale per controllare la violentissima dominante verde dei 4 tubi al neon nel tavolo luminoso che adopero per i miei set. Nella D200/300/700 va da 2.500 a 10.000. Il suo intervento e' molto incisivo !

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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