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Voglia di passare da Canon 5d mi lll a Fuji xt4 e cambiare brand


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avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 9:23

Secondo la mia esperienza rischieresti di pentirtene. Piuttosto prova a passare a mirroless canon, una eos R è molto più piccola di una 5d mark xxx
Vero è che alcuni obiettivi il vantaggio verrebbe vanificato dall ingombro dall'obiettivo ma con altri la riduzione di pesi ed ingombri rimane notevole. Ti consiglio di provare l rf 35 f1.8 ad esempio.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 10:13

Leggendo questa discussione dò il mio contributo. Per chi ha voglia di leggerlo.

Per quanto mi riguarda vengo da anni di fotografia analogica(+camera oscura bianco nero), poi sospensione della fotografia (con l'arrivo del digitale) e immersione nel mondo video professionale. Poi mi è tornata la voglia di fare anche fotografia(e magari presto affiancare qualche volta alcuni amici/colleghi, durante dei lavori, quindi anche in ambito professionale). E così presa questa decisione un paio di anni fa, senza urgenza, mi ero messo a guardare e informarmi su cosa scegliere. In che sistema entrare partendo da zero.

Quest'anno, complice la pandemia(meno lavoro e quindi maggior tempo che ho avuto per appprofondire), era ormai estate e mi ero già deciso di acquistare ML Canon (R6) o Sony.

Poi, pochi mesi fa(agosto2020), mentre ero al lavoro ad un grosso evento di una giornata intera, nelle pause casualmente incontrai il fotografo professionista incaricato dagli organizzatori dell'evento, e si finì per fare due chiacchiere.
Vidi che lavorava con fotocamere Fuji(...io non avevo mai granchè considerato Fuji/APSC). Gli chiesi, un pò incuriosito ma senza dargli troppo peso(avevo già le mie convinzioni: Sony o Canon), un pò per parlare, come si trovava.
Mi si è aperto un mondo!
Innanzi tutto proveniva da Canon: per questo quando ho visto questa discussione mi sono fermato a leggere.

Dico subito che non mi ha mai parlato male di Canon, che aveva usato per anni per lavoro. Ma da subito si manifestò così convinto del suo passaggio che la cosa mi interessò approfondirla.

Lui quel giorno fotografava con due corpi, X-T3 e X-pro3. Mi disse di avere con Fuji dei risultati nei quali a livello professionale non ha trovato dei limiti, e anzi una qualità di immagine eccellente, con la versatilità di contare su dei file jpeg belli al punto che in diversi casi li consegna tal quali direttamente al cliente, senza farci postproduzione(...anche in tanti casi in cui il cliente chiede presto il lavoro questo per lui era un plus). Poi, in sintesi, mi disse di aver guadagnato in piacere d'uso, maggiore leggerezza del materiale da portarsi, minori costi... con Canon non si trovava male ma per alcuni aspetti non era soddisfatto. E in Fuji aveva trovato il SUO sistema, il suo feeling. E mi disse anche: tante volte ci si fissa su tecnicismi e su delle marginalità di miglioramento della qualità che, se in taluni casi ci sono, sono poco evidenti o addirittura teoriche, e dovresti fare confronti talmente attenti... che si sta già uscendo dal mondo fotografia reale per entrare in quello delle analisi tecniche.
La fotografia reale è fatta di una globalità di considerazioni su tanti fattori di un sistema, più o meno personali e soggettivi, e non solo sull'indice di qualità finale del file... e poi di quanto diversa questa qualità, e in che circostanze?
Poi certamente nei fattori più personali le considerazioni sono soggettive e ognuno dà le sue priorità e valori a ogni fattore.

Ma appunto compresi meglio che le caratteristiche di un sistema è davvero bene considerarle tutte, nella loro globalità, e non cosiderarne una sola o poche.
Può capitare quando si immagina il proprio sistema ideale di sbilanciarsi a considerare solo taluni aspetti o dettagli, sottovalutandone altri. Ma la fotografia reale è fatta di tanti elementi diversi, operativi e di altra natura. Sulla base di questi fare una scelta perchè non c'è il sistema migliore in assoluto ma c'è il sistema migliore per te, in un determinato momento, per quel che vuoi farci. Ad esempio per l'autore di questa discussione il percorso è diverso dal mio: è sopraggiunta la necessità di avere un sistema più leggero, col dilemma quindi di avere già un corredo ottiche e corpi camera e non sapere se tenere o migrare.

Per quanto riguarda me dopo quella chiacchierata mi misi a studiare, guardare foto, cercare info, cercare di considerare tanti aspetti e di metterli insieme... dopo poco ho provato e poi preso Fuji X-T4 e sto costruendomi ora il parco ottiche. Al momento ne sono proprio contento, al punto che già quando la prendo in mano per portarmela dietro per andare a far delle foto... già comincia il piacere Sorriso ...che poi prosegue durante l'utilizzo e quando vedo le immagini.
Bisogna considerare che sono entrato in Fuji davvero da poco, sono in "fase di apprendimento", e non posso certo dare giudizi che possono arrivare dal valore dell'esperienza.
Ho solo voluto raccontare il mio percorso fino ad ora per dare degli spunti di riflessione. I forum sono utili per questo: leggere esperienze e pensieri di altre persone, anche di chi ha idee diverse dalle proprie.

Dopo quell'incontro con quel fotografo ho dato maggior peso al considerare il più possibile tutte le variabili di un sistema e ho tirato le somme, beh per me il sistema giusto oggi era Fuji APSC. Prima guardavo solo all'aspetto della qualità massima raggiungibile, del sensore più grande... poi ho valutato tutto e mi sono detto: ma davvero penso che se ci saranno dei limiti in ciò che farò saranno dovuti dall'aver portato al limite le potenzialità di un sistema fotografico? o piuttosto molto più facilmente i limiti potranno essere i miei, di tecnica, di creatività... ?

E così non ho voluto fare quello che nel mio caso sarebbe stato l'errore di farmi portare dall'entusiasmo del fotografo che a volte tende a puntare (potendoselo permettere) molto in alto o al massimo. Delle volte può essere la scelta giusta e non si sbaglia ma delle volte poi si finisce per sottoutilizzare tutto quel potenziale ...ma essendosi accollato subito degli eventuali svantaggi, che possono essere di volta in volta o il peso/portabilità, o i costi, o la mancanza di un feeling operativo/esperienza di scatto... ecc ecc. Capita infatti che la passione porti soprattutto chi non è esperto di fotografia (o professionista) a buttarsi in acquisti molto onerosi e trovarsi con materiali ottimi ma che poi sono da spremere.

Per quanto riguarda il creatore della discussione... è molto molto personale la sua scelta, lui è già esperto e può leggere nostre considerazioni ma alla fine per forza sa davvero solo lui cosa sia meglio per lui.
Dico solo che farebbe forse un errore a considerare solo l'indice di qualità massima che un sensore può dare. Vanno si considerate le differenze, però deve considerare anche altro, nel suo caso ciò che si deve portar dietro e ciò che deve farci. Valutare certamente Fuji ma anche mirrorless Sony, Canon, Nikon... ottiche che prenderebbe(o che potrebbe tenersi e continuare ad usare?), costi... farsi delle sue liste insomma, e magari provare le prime due emerse dalla sua lista finale per capire anche il feeling e piacere di utilizzo.

Per me i limiti sono più spesso in noi che nei materiali di cui stiamo parlando.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 11:27

Dodo grazie del tuo report sull'esperienza personale che hai avuto, che è condivisibile.
Io personalmente posso dire solo una cosa, quando scatto con Fuji mi sento libero. E quando guardo gli scatti, soprattutto i ritratti (ambientati o meno) che faccio con il 35mm F2, ho sempre un gran sorriso sul volto.
Con buona pace di chi dice che questa lente è "piatta"... E che il sensore APSC è "piatto".
Stampate, le foto sono piene di dettagli e anche i RAW sui paesaggi convertiti hanno molto dettaglio e carattere.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 17:36

Annoluce. Condivido quasi tutti il tuo ragionamento in questo thread. Si felice con la Fuji. Io non mi sono trovato bene con la X-T1 e ritornai in Nikon ora da Nikon sono felicemente in Canon da tre anni. La cosa essenziale che ti diverti e che piace a te. Molti dimenticano che la fotocamera è solo un mezzo.
Se uno nasce tondo e crede di diventare quadrato comprando un ammiraglia sarà sempre un tondo. ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 18:57

Provato 2 anni fa' fuji venduto dopo un anni i file non mi piaceva per niente in jpeg, ghiera di regolazione dopo 6 mesi non funzionava, venduta dopo un anno

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 20:00

Entusiasti, scontenti... di tutto... beh il mondo è bello perchè è vario si dice no?

E di materiale fotografico ce n'è in abbondanza per tutti MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 21:42

Dodo grazie x il racconto della tua esperienza, e grazie Annoluce. La voglia di provare a mettersi in gioco indipendentemente dalla attrezzatura è aumentata. Così come la voglia iniziale di poter girare ovunque senza zaino da facchino. Io adoro Canon e le mie ottiche. Ma nessuna intenzione di continuare a portare kg sulla schiena x molto ancora. Le serie r6 e r5 nuove di Canon sono veramente ottime ma hanno dei costi che sono fuori dal valore delle prestazioni e se li sommiamo alle ottiche r dedicate.... perdono proprio di senso. 2800 euro per una r6 che con una ottica r media diventano almeno 4000, se non sono utilizzate x lavoro quotidianamente alimentano scimmie dalle quali ho preso distanze da tempo. Serie R e Rp sono nate vecchie ed in fretta. La mia Mark lll non è un fulmine di guerra ma ho scattato in giro per l Europa anche gare di Ironman, imparando a soffrire e sopperire alla carenza di velocità di scatto e raffica. Ho realizzato un libro fotografico sul terremoto 2016 nel centro Italia utilizzando spesso il buon 24-105 come obiettivo in mezzo a macerie e distruzione. Insomma tutta questa lungaggine x dire che noi facciamo la fotografia e la sua storia, molto meno la ns attrezzatura, e voglio ringraziare tutti voi che avete aderito ad aiutare i miei dubbi sull' attrezzatura leggera che mi piacerebbe avere.. probabilmente mi rimetterò in gioco con nuovo divertimento con Fuji, vendendo l attrezzatura Canon. Unica cosa da verificare sino in fondo le reali prestazioni x foto sportive della xt4 indipendentemente dai dati tecnici che fornisce. Perché voglio un corpo macchina solamente. E grazie di nuovo a tutti

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 22:06

Per quanto riguarda foto sportive,se ti interessa su Facebook c'e' il gruppo “Fuji X Series Club Italia facebook” dove molto spesso vengono pubblicate delle foto fatte da Carlo Falanga che fotografa la squadra di basket di Napoli..fotografa con XT4,16-55 e 50-140

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2021 ore 23:54

...2800 euro per una r6 che con una ottica r media diventano almeno 4000, se non sono utilizzate x lavoro quotidianamente alimentano scimmie dalle quali ho preso distanze da tempo.


Beh io non voglio giudicare il valore delle cose, anche qui si entra in ambiti soggettivi e si sa che oltri certi livelli all'aumentare di poco la qualità aumentano molto i costi... ognuno giudica quanto valga quella qualità in più. Pur essendo convinto che la R6 e relative ottiche sono strumenti di elevata qualità.

Ma si capisce che hai esperienza e che non ti fai prendere dagli entusiami inesperti dei primi appprocci alla fotografia quando dici:
...noi facciamo la fotografia e la sua storia, molto meno la ns attrezzatura


io ti posso solo dire che quando feci tutte le mie considerazioni e le mie valutazioni feci anche quelle economiche... trovai queste interessanti comparazioni fatte da un fotografo. sono generiche ma rendono l'idea:



si possono fare delle osservazioni sui materiali considerati ma di massima è un prospetto indicativo. E comunque questo sta valutando solo l'aspetto economico tra i tanti che si possono considerare.
Non meno importante è il feeling che può esserci o meno con uno strumento... questo è del tutto soggettivo e conta molto.

Sono convinto che comunque si possano fare foto di un ottimo livello quasi a prescindere dal sensore (tra il micro 4/3 e il MF... e devo dire che si... si possono fare ottime cose anche con uno smartphone con le modalità operative che questo permette). Diciamo che al giorno d'oggi siamo molto viziati con la possibilità di scelta che abbiamo.
Ci lamentiamo spesso del brodo grasso ... come si dice MrGreen


avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 9:32

sono quelli di Promirrorless,anche io li seguo sempre mi piace davvero tanto quel canale

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 9:59

Ragazzi i miti... Attenzione ai miti...
Se uno ha manico scatta con tutto. E' solo una questione di praticità, spesso i limiti sono autoimposti dal nostro cervello.
Ricordo quando correvo in pista con la moto, tutti a dare la colpa alle moto se non riuscivano a fare i tempi, mettevano viti in ergal, cambiavano lo scarico, le sospensioni, poi usciva il pilota col manico che faceva 10 o 20 secondi di meno usando una moto uscita dal concessionario.

Guardate questi scatti: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1850200

Io ho una xPro2, ieri ho provato il 50-140, beh: è una lente di una qualità disarmante, il miglior 70-200 equivalente in termini di pura qualità costruttiva e peso (e io ho un 70-200 2.8 II). Fuoco preciso e veloce.
Si accoppia alla perfezione con la mia xPro2, sarà che ho il grip aggiuntivo, ma è bilanciata che è una bellezza, e si può perfino usare il mirino ottico e chi se ne frega se parte del campo è ostruita dal tele. E la xPro2 con i suoi 8 fps nelle mani di uno che la sappia usare tira fuori i risultati che si vedono nel link sopra.
Stavo per staccare il bancomat... Poi mi sono trattenuto. Ma quella lente è nella lista, ai vertici della lista.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:11

IL 50-140 E' DAVVERO IMPRESSIONANTE!costruzione strepitosa,nitidezza top,velocissimo..personalmente le dimensioni non le ritengo per nulla un problema..uno spettacolo

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:13

Ricordo quando correvo in pista con la moto, tutti a dare la colpa alle moto se non riuscivano a fare i tempi, mettevano viti in ergal, cambiavano lo scarico, le sospensioni, poi usciva il pilota col manico che faceva 10 o 20 secondi di meno usando una moto uscita dal concessionario.


eh si... a volte si imputa all'attrezzatura ciò che non riusciamo a fare noi, o deve sostenere le nostre insicurezze.

Io il parallelo della moto lo faccio pensando a quando andavo a sciare e prendevo il maestro.. lui andava in pista che era uno spettacolo, cercavo di seguirlo con i miei sci ultimo modello, perfettamente sciolinati e con le lamine affilate. Poi ci si fermava, ci si toglieva gli sci, e guardavo i suoi sci, con che catorci andava giù, soletta bucata e lamine disastrate... eppure se filava MrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:27

"IL 50-140 E' DAVVERO IMPRESSIONANTE!costruzione strepitosa,nitidezza top,velocissimo..personalmente le dimensioni non le ritengo per nulla un problema..uno spettacolo"

Già solo tenerlo in mano, il metallo, ruotare le ghiere e la morbidezza e precisione dello zoom valgono il prezzo che costa. E' un'opera d'arte moderna. Prima o poi sarà mio, insieme al 16-55. Anche se poi gli affianco la A7III, non c'è nulla che la xPro non possa fare. Ah, parlando di A7III, vogliamo citare il face/eye AF della xPro2? Non sbaglia un colpo, fuoco perfetto.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2021 ore 10:36

e pensa che la generazione 3 con i nuovi fw poi, ha fatto un bel salto con l af.
Diciamo che la serie xpro non è nata per i tele come il 50-140, ma tant'è se si vuole con un grip, tutto è possibile.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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