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Guarda oggi sono uscito solo col 16 f2.8. Ho fatto due foto di numero di cui sono soddisfatto. È una focale che non ho mai utilizzato tanto, che mi piace ma devo, spero, imparare ad usarla. Avessi avuto il 16 f1.4 non credo le foto sarebbero venute meglio. Ho capito che prima di una lente stratosferica ci vuole il manico. E comunque sono tutte ottime ottiche. Magari il 35 f1.4?
Beh sì certo...questo vale soprattutto per le fotocamere, si sta sempre dietro alla novità ma se vedi certi x- photographers usano ancora x-t2 e x-pro2....e con che risultati! Il manico è tutto, poi viene l'obbiettivo. Di camera ne basta una buona.
Mah, io a livello di street e reportage le focali che negli ultimi anni si sono imposte di più, sono proprio i grandangoli. Anzi, si va sempre più verso il basso, quando 30/40 anni fa c erano solo 50 o 35 equivalenti. Oggi c'è la tendenza a far immergere di più lo spettatore dentro la scena e per far questo i grandangoli sono perfetti. Il 18 Fuji ne è un esempio. Ciò non toglie che ci siano fotografi che utilizzano focali più lunghe con ottimi risultati, tutto è relativo. Alcuni addirittura fanno street con il tele. Sicuramente più facile, perché non devi rapportarti con il soggetto, cosa non sempre agevole, ma in quel caso paiono più scatti rubati. E L utilizzo di focali lunghe magari con diaframma aperto, comporta la decontestualizzazione del soggetto, aspetto che va un po' contro il concetto di reportage o street pura. Ma alla fine ci sta tutto, L importante che una foto racconti una storia e sia efficace.
@Rako È così tante volte. Mi fai ricordare, da appassionato di sci, neve e montagna, a quando vidi che il mio maestro di sci scendeva meravigliosamente con un vecchio paio di sci messi male si quali mancavano anche dei pezzi di lamina. Io con gli sci perfetti non mi ci avvicinavo minimamente al suo stile
“...E l'utilizzo di focali lunghe magari con diaframma aperto, comporta la decontestualizzazione del soggetto, aspetto che va un po' contro il concetto di reportage o street pura. Ma alla fine ci sta tutto, L importante che una foto racconti una storia e sia efficace.”
Si Masti, dici benissimo ...volevo intendere questo quando parlavo di ottica da reportage. Anche se rimane una considerazione generica. Poi ognuno ha le sue preferenze. Giustamente.
Masti, come dici bene, sono due modi raccontare diversi. Con un medio tele come l'85 ti poni come una sorta di narratore onnisciente che spia la situazione da un punto di vista distaccato, mentre con il grandangolo entri (e di conseguenza fai entrare) dentro l'azione. Pensa che io ho usato sempre grandangoli per il reportage, ma proprio per sperimentare anche questo tipo di racconto volevo provare l'85 eq.
Per me sui corpi x-pro staranno sempre meglio i fujicron f2. Il 18 1.4 dovrebbe essere molto più grande del 18 attuale, a metà tra il 16 1.4 e il 23 1.4, quindi non credo a tronco di cono come i fujicron. Si potessero avere ottiche così a 1.4 sarebbe il massimo, ma il vetro per quell'apertura ha bisogno di diametro
Beh riguardo alle dimensioni e al peso non c'è da aspettarsi qualcosa di molto differente dal 16 f1.4. Magari un pò ottimizzato. Ma essendo f1.4 la fisica non si inganna e certi diametri delle lenti luminose bisogna metterli in conto.
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