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Preparare un file per la stampa


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avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 17:32

Salve ragazzi è da poco più di 2 anni che ho potuto riprendere spingermi un po più affondo nella fotografia e mi piace stampare le foto che preferisco
Ho una xt3 , fino al 60x40(quadro saaldigital)nessun problema
Ora desidererei stampare un quadro 80x120 uno scatto che sono particolarmente affezionato...se inserisco il file senza nessuna interpolazione varie mi dice QUALITÀ BUONA
Ora ho visto qualche tutorial ma preferisco chiedere a voi ... come lo “lavorereste”il file?
Come software ho Captur one,affinity photo e Photoshop
Spiegatemelo come fossi un bambino di 2 anni:-P
Grazie ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 17:40

mi interessa, seguo

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 18:09

Speriamo qualche guru della stampa ci aiutiMrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 18:11

Io farei (in realtà faccio) ridimensionamento da photoshop con metodo "mantieni dettagli 2"
Poi gli applichi la giusta nitidezza per la stampa e poi se lo stampi con Saal converti in jpeg srgb percettivo.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 18:44

Cannondale grazie...vedevo un tutorial di Luca Mussi che consiglia di ridimensionare di un 5% alla volta fino ad arrivare alla dimensione voluta

E sostiene che così rimane più pulito che ne pensi è giusto come iter ne vale la pena?

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 19:10

per un 80x120 partendo da un raw fuji, si può benissimo non ricampionare e salvare in tiff8 ... devi solo stare attento a non mettere troppa nitidezza poichè in questi formati la maschera di contrasto (effetto adiacenza tra uno sfondo scuro e il cielo le piccole linee bianche) sono molto evidenti e devi quindi intervenire in post per ridurle ... il percettivo è un ottimo sistema ma verifica le specifiche richieste da Saal Digital ... magari fatti mandare (o se è online) il profilo colore della carta che usano e i parametri di taratura che usano per i loro monitor ...
ridimensionare un 5% alla volta è un ottimo consiglio ma quando si fanno formati molto grandi, per ingrandimenti di questo tipo si può non ricampionare ... basterebbe fare una stampa test in A4 di unaporzione di immagine alla grandezza richiesta ...

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 19:28

Beh, in qualsiasi laboratorio si mandi a stampare credo sia sempre una buona idea seguire le specifiche richieste per i file che gli si mandano...

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 19:33

Bive grazie ... si i profili colori Sall li fornisce in base al supporto che si sceglie li ho già usati con un ottimo risultato i colori stampati erano molto fedeli al file
Però non credo sia possibile mandare un file Tif in stampa con Saal

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 23:43

Alberto... Se non vuoi perdere qualità il jpg dovresti mandarglielo delle dimensioni della stampa, altrimenti te lo ricampionano e farlo da un file gia compresso non è il massimo...

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2021 ore 3:02

Blve... si infatti.
È proprio per questo che chiedevo consiglio sul modo più corretto per farlo ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2021 ore 9:32

"E sostiene che così rimane più pulito che ne pensi è giusto come iter ne vale la pena?"

E', semplicemente, un errore, grave, di concetto.

Gli interpolatori "si inventano" dei pixel quando gli dai il comando di ingrandire l'immagine.

La perfezione non è di questo mondo e dunque commettono qualche piccolo errore: fargli fare l'operazione più volte, altro non produce che un cumulo di errori che è sempre maggiore dell'interpolazione singola.

Comunque, fatti le tue prove e decidi tu, fare le prove è facilissimo e non costa nulla.

Io le prove ,e le sono fatte ed ho riscontrato che successive approssimazioni d'interpolazione fanno più danni di una sola.

Io uso interpolatori buoni, tipo quello di Photoshop ultime uscite e Alien Skin Blow Up 3, oggi Exposure Blow Up 3.

Tu hai una fotocamera Dx a 26 Mpx, il sensore è piccolino: per fare stampe grandi buone devi fare molta attenzione alla continuità tonale dei toni delicati di luminosità e di cromatismo, il che significa convertire il RAW in Tiff a 16 bits in uno spazio colore grande, almeno Adobe RGB, e lavora a 300 PPI.

Sul RAW applica del Capture Sharpening giusto, poi converti in Tiff a 16 bits a 300 PPI, su quello fai quasi tutto il fotoritocco in formato nativo della fotocamera, ma non dare sharpenig, maschere di contrasto o simili, nulla.

Quando hai finito il fotoritocco sul formato nativo, interpola a formato di stampa, sempre in Tiff a 16 bits a 300 PPI e poi dopo dai lo sharpening, maschere di contrasto o simili, solo sul formato di stampa e come ultima operazione di fotoritocco.

Se il laboratorio stampa Tiff a 16 bits in Adobe RGB a 300 PPI gli mandi il file finito da stampare così.

Se il file da stampare lo vuole in Jpeg a 8 bits in spazio colore sRGB, intanto è un laboratorio da quattro soldi, e tu allora convertilo in Jpeg a 8 bits in sRGB come ultima operazione da fare, proprio l'ultima e glielo mandi.

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2021 ore 9:54

Grazie Alessandro
Si farò certamente prima delle prove e credi non vado ricercando la perfezione ma il “più accettabile possibile”Sorriso
Sono un fotografo super-amatore con tanta passione ma pochissima esperienza e aggiungo pochissima bravura lo si nota anche dai miei scatti nelle gallerie
Ma mi affeziono “al momento in cui scatto la foto” ecco perché mi piace stampare
E fino al 60x40 per i miei canoni ottengo un risultato che mi appaga in pieno
Questo scatto lo vorrei più grande perché “è stato un grande momento”
Grazie davvero tanto per i consigli ;-)
Aaaa buon anno;-)

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2021 ore 12:24

Di nulla e...... Buon Anno Nuovo anche a te!

avatarjunior
inviato il 06 Gennaio 2021 ore 11:34

seguo con attenzione

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 17:25

Ragazzi di gigapixel che mi dite?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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