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Normale luminoso per Sony, Zeiss vs Voigtlander


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avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 6:37

Sigma Art completamente fuori misura per il mio uso... oltretutto ha una resa che trovo molto diversa da quella che cerco.

Mi sto convincendo sempre di più che la soluzione più logica e razionale sia il Sony 55: è af, molto compatto, resa ottima ed è anche il meno costoso e più reperibile tra quelli che mi piacciono...


intendi il 55mm/1,8 Zeiss?
Non lo ho mai provato ma onestamente a sensazione non mi convince, temo che si paghi più il nome Zeiss che la qualità vera e propria.
Comunque seguo questa discussione con piacere perchè questo passo dovrò farlo anche io;-)



avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 7:01

Vai con il SONY - ZEISS 55/1,8: è una scelta sicura.

user209843
avatar
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 7:42

Non lo ho mai provato ma onestamente a sensazione non mi convince, temo che si paghi più il nome Zeiss che la qualità vera e propria.


A cavallo del Black Friday si prendeva intorno ai 680,00 Euro (ufficiale Italia), adesso purtroppo sta a circa 1.000,00 Euro (meno 100,00 Euro di cashback).

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 7:46

per un f1,8 secondo me è davvero tanto.....

parliamo di un 7 lenti senza stabilizzazione, con AF nemmeno ad ultrasuoni.... Eeeek!!!

Siamo al minimo sindacale o giù di lì

Il Nikkor AFS G f1,8 costa sui 200 euro tanto per fare un confronto più o meno sensato

user209843
avatar
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 8:03

@Gian Carlo F

Ok, grazie! Nella noia da lockdown mi era venuta la malsana idee di vendere i miei tre zoom (copertura focale da 16 mm a 400 mm) per sostituirli con dei fissi, guardando solo alle ottiche proprietarie Sony tra i vari 50 e 55 mm Sony e Sony/Zeiss l'occhio mi era caduto su questo, poi l'ho scartato perché mi ero concentrato sul trittico 20, 35 e 85 mm, tutti f/1.8! Poi la cosa è morta lì, anche perché lato tele non ho una soluzione alternativa, mi basterebbe un 300 mm fisso ma in casa Sony non c'è e non voglio usare altri marchi con adattatori, produttori terzi con attacco nativo hanno solo zoom, forse potrebbe andar bene un Contax vintage con anello meccanico, tanto lo zoom-tele lo uso con la MAF manuale. Scusate l'OT!

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 8:21

Io in galleria ho 2 foto col 40, se vuoi favorire :MrGreen:

Le avevo viste, ottime!! Come tutta la galleria ;-)

intendi il 55mm/1,8 Zeiss?

Si intendevo il 55 Sony-Zeiss

In ogni caso non è ancora deciso, diciamo che è la soluzione più probabile ma voglio capire bene e conoscere anche le alternative manuali. Se dovessi prenderlo andrei quasi sicuramente sull'usato (400/500€).
Guardando e riguardando la galleria devo dire che un aspetto che mi piace di questo 55 è che ha una resa a metà strada tra moderno e "classico", mi sembra che nitidezza e microcontrasto siano decisamente da ottica moderna, però in alcuni scatti viene fuori qualche deformazione non corretta sul fuori fuoco che caratterizza bene la resa, pur non arrivando a quella dei Voigt e dello Zeiss ZM

Nel frattempo però ho visto che ogni tanto salta fuori anche qualche occasione sui Nokton usati, ho visto un 1.5 primo tipo usato a 450€, con il barilotto scolorito ma lenti e meccanica perfette. Quindi forse con un po' di fortuna qualche cosa salta fuori...


avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 8:39

Piuttosto che il Nokton c'è un loxia 50 f2 a 420 euro su juza (nkn lo vendo io e neanche conosco chi lo vende) qualità al top

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 8:43

Eh ho visto, non male, quello che mi frena sul Loxia è che vorrebbe dire rinunciare definitivamente all'AF.
Con i nokton (o comunque con quelli adattati) mi rimarrebbe aperta la soluzione techart

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 9:20

Ma guarda che lo "zony" 55 è una lente davvero buona

O prendi roba particolare tipo Voigt, Summilux, Zeiss pregiati... O prendi quello che almeno ha l'AF, è piccino e ha un gran carattere!

Uno dei difetti è che ha flare a coltello... Ma è anche una delle caratteristiche che ti fa fare foto diverse coi punti luce

Lascia perdere Voigt vecchi a meno che non puoi provarli ben bene, comunque avevano una molto morbida a TA (decentramenti a parte), quindi a meno di non prendere un 1.2 recente, i vantaggi sono pochi se non nulli rispetto al 55

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 9:53

tutto dipende dalla resa che vuoi,ognuno ha le sue particolarita',devi scegliere in base a questo,
un saluto

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 20:33

Ma guarda che lo "zony" 55 è una lente davvero buona
O prendi roba particolare tipo Voigt, Summilux, Zeiss pregiati... O prendi quello che almeno ha l'AF, è piccino e ha un gran carattere!

Concordo, ed infatti è il ragionamento che ho fatto finora.

Lascia perdere Voigt vecchi a meno che non puoi provarli ben bene, comunque avevano una molto morbida a TA (decentramenti a parte), quindi a meno di non prendere un 1.2 recente, i vantaggi sono pochi se non nulli rispetto al 55

Questa infatti è la cosa su cui mi sto continuando ad informare. A quanto pare i due che potrebbero avere un senso anche utilizzati a TA sono l'1.2 e il nuovo 1.5, mentre l'1.1 paga per la maggior apertura e il progetto più datato.

tutto dipende dalla resa che vuoi,ognuno ha le sue particolarita',devi scegliere in base a questo,
un saluto

Eh si, lo so! è che non riesco a decidere quale resa tra queste mi piaccia di più MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 21:29

I Voigt più sono vecchi di fabbricazione più sono apprezzati per la resa poetica causata da un insieme di aberrazioni cromatiche e difetti che rendono lo scatto “lavorato” come dopo una post produzione.
I modelli piu recénti sono stati ottimizzati ai bordi e per l'uso su mirrorless diventando perfettini ed una alternativa meno costosa per le Leica digitali e idonee sulle ML.
Ho venduto il 35 1.7 e il 75 1.8 e 21 1.8 perche normali e perfettini.
Per cui sono meglio i vecchi voigt per hobby e per chi cerca una certa resa mentre quelli nuovi meglio sono per lavoro.
Non ho mai preso un voigt 50 perché indeciso tra le tre aperture di diaframma diverse e sul capire quindi quale era quello con la resa più antica (che io preferisco )

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 21:54

Si anche a me sembra che ci sia un'evoluzione chiara tra le varie versioni seguitesi negli anni; inevitabile per seguire l'evoluzione del supporto sensibile, pellicola prima e sensori sempre più densi poi.
Però mi sembra che pur diventando più “moderni” i voigtlander mantengano anche nelle versioni più recenti un'impronta caratteristica chiara.
Hai dato una definizione che mi piace molto quando hai definito lo scatto come “lavorato”! ;-)
Da questo punto di vista quello che “a pelle” mi ispira e attira di più è l'1.5, ma mi piacerebbe avere qualche feedback diretto di chi lo usa.
Degli angoli e dei bordi non mi interessa molto, anzi! Però vorrei che la zona centrale è quella intermedia sia accettabile anche ai diaframmi aperti

Da quello che hai visto i 50 tu come li ordineresti dal punto di vista di questa “lavorazione” dello scatto che producono?

Appena ho tempo vorrei linkare qualche esempio della resa che mi piace!
Se avete voglia mettete anche voi esempi per spiegare le differenze o le rese

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 22:01

@Haiku30 quelli che hanno la resa lavorata sono il 35 1.2 prima e seconda serie ma pesa un botto e sotto gli 850 euro non si trovano
Poi idem per 40 1.4. Una buona via di mezzo tra resa e modernità è il 21 3.5
Non avendo voglia di comprare e rivendere aspetto anche io notizie su quale dei 50 abbia la resa più “lavorata”

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2021 ore 22:29

Io ho provato il 35 1.2 prima serie e non mi è piaciuto, non è una lente da quei soldi

Il 40 1.2 ha la stessa resa sognante ma nel punto di MAF, invece di avere la marmellata, ha una buona definizione

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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