| inviato il 20 Dicembre 2020 ore 20:56
Vi chiedo se vale la pena comunque uscire e mettere alla prova se stessi, o rinunciare e attendere di poter collaborare con un professionista. Personalmente sono uno che preferisce attendere anche un anno per avere l'ambientazione desiderata. Quindi è probabile che quando il meteo, l'ora, e le condizioni generali coincidano non riesca a trovare un professionista disponibile. Personalmente sono sempre uscito ma mi rendo conto dei limiti di fare foto al proprio cugino o all'amica/ragazza. Che ne pensate? PS Sul profilo trovate l'ultima foto caricata come esempio di questa situazione |
user204977 | inviato il 20 Dicembre 2020 ore 21:28
Allora .. ho un amico che ultimamente lavora con modella non professionisti in modalità TF per cui buono per tutti e due e comunque ha avuto buon risultati .. bisogna studiare profili e portfolio prima e sicuramente lo è già capitato de avere davanti persone che non sapevano posare ma è stato il 5% dei casi .. 1 su 10 per intendersi e comunque il lavoro se sai gestire la modella lo porti a casa anche se può diventare stressante !! Nel complesso qualcuno/a a cui interessa avere qualche foto per aggiungere ai sui social senza spendere o pretendere di essere pagata , si da da fare !! Ci sono dei gruppi sul FB destinati a questo .. del tipo "modelle e fotografi in TF" !! TF .. Time for .. al fotografo aspetta dare qualche scatto lavorato alla modella .. la modella si mette alla disposizione del fotografo |
| inviato il 21 Dicembre 2020 ore 10:29
mi sembra una domanda un pò troppo generica... dipende da "cosa" vuoi fare con il soggetto che intendi ritrarre... se hai in mente un progetto TUO nel quale il soggetto deve interpretare una parte per calarsi nel mood allora una figura professionale ti facilita sicuramente il lavoro e ti da garanzie di una maggior possibilità di riuscita... se invece lo shooting è più incentrato sul soggetto da ritrarre allora un figura non professionista se non addirittura alla prima esperienza io lo trovo più accattivante, e trovo anche più stimolante la sfida... personalmente la massima soddisfazione la raggiungo quando il soggetto inizia lo shooting chiuso in difensiva come un riccio e piano piano si apre e si mostra senza più segreti... e lo stupore poi è al top quando si accorgono che le foto rispecchiano al 100% la loro personalità... dal punto di vista professionale ricorro al TF solo quando devo testare alcuni schemi di luce... convoco un paio di ragazze non professioniste che conosco, e posano per me in cambio di qualche foto... giusto il tempo di mettere a punto i vari setup dell'illuminazione. Poi per il lavoro vero e proprio uso unicamente professioniste al giusto compenso e con P.IVA (che giro come spesa al cliente finale). p.s. il TF "con rimborso spese" non esiste... è una forma di pagamento in nero... poi per carità, se rimane nell'ordine di una piccola mancia per studenti squattrinati non lo vedo una cosa grave... (il ragazzino che si fa dare 30€ per il 18esimo dei compagni di classe... la ragazzina che ti chiede 30€ di spese per il biglietto del pullman... etc...)... mi è capitato di avere una proposta di TF da una ragazza per 2 ore con rimborso spese 100€ (e questa lo fa regolarmente quasi tutti i giorni della settimana).... |
| inviato il 25 Dicembre 2020 ore 7:39
Nel dubbio, scattare. |
| inviato il 25 Dicembre 2020 ore 8:52
+1 per Nessunego. |
| inviato il 25 Dicembre 2020 ore 10:50
“ Allora ... se sai gestire la modella lo porti a casa... la modella si mette alla disposizione del fotografo „ “ Nel dubbio, scattare. „ Se e' bona, nel dubbio scartare... poi si vede #a Natale puoi... |
| inviato il 25 Dicembre 2020 ore 12:01
Ho molta poca esperienza in questo campo, tuttavia mi pare di aver capito due cose. 1) se la modella non ha esperienza bisogna avere le idee molto chiare e arrivare allo shooting ben preparati. Occorre avere (ovviamente) a disposizione qualche foto della ragazza, viso e figura intera, e poi cominciare a documentarsi pensando a che tipo di immagine vorremmo e quanto la modella ci si può adattare (e se non può farlo cambiare rotta) cercando immagini interessanti da questo punto di vista che ci diano qualche idea sulle pose da far assumere, ma anche riguardo a trucco, capelli e abbigliamento. E ovviamente qualche idea sugli schemi di luce ce la dovremo avere. Riguardo a trucco, capelli e abbigliamento confrontarsi con la modella per tempo. Quando poi si scatterà sarà bene controllare che i dettagli del trucco e dell'abbigliamento siano molto precisi, se non avete voglia di dover smanettare per ore per correggere ciglia fuori posto, sopracciglia e capelli in disordine, sbavature di colore e altre faccende simili. Sarà utile anche mettere per terra un segno che indichi il punto esatto dove la modella dovrà stare, per evitare che se ne vada a spasso fuori dalla zona per la quale le luci sono state disposte. Queste cose con una modella professionista con esperienza in genere sono meno necessarie: ci pensa lei. 2) se la modella ha esperienza e magari è una professionista allora invece bisogna avere le idee molto chiare e arrivare allo shooting ben preparati. In questo caso si sta più tranquilli riguardo a trucco, capelli, abbigliamento perché la ragazza sa quel che le sta bene addosso e in che modo si dovrà truccare. Inoltre non sarà impacciata davanti all'obiettivo, non andrà fuori dall'area buona per le luci e capirà subito come muoversi, ma il rischio è che assuma espressioni e pose che vuole lei, cioè quelle che sa che avranno un certo effetto garantito, e alla fine le foto verranno come le avrà volute lei, uguali a centinaia di altre, e non come le volete voi. In entrambi i casi può essere utile predisporre schemi di luce semplici, che ci permettano di concentrarci sulla gestione della modella, fare qualche scatto di prova con calma per vedere che tutto sia ok e poi invece scattare parecchio in sequenze piuttosto veloci, cosa che non darà tempo a una modella inesperta di sentirsi in imbarazzo e consentirà magari di catturare qualche espressione più spontanea e interessante da una modella troppo "professionale". |
| inviato il 27 Dicembre 2020 ore 13:36
La trafila per avere dei buoni risultati può essere lunga e costosa se parti zero, specialmente se vai sul genere nudo artistico. E' una cosa di cui se ne parla poco. Il mio consiglio è di studiare tanto e di improvvisare mai. Evitare i workshop (adesso ho attirato le ire di molti) ed imparare dai propri errori. Ma alla base di ogni cosa ci vuole uno studio molto approfondito, dove imparare per primo come riprodurre le foto che si trovano in giro che suscitano il nostro interesse. Una modella che sa posare facilita molto il compito. |
| inviato il 30 Dicembre 2020 ore 19:28
per aver scattato molto spesso con non professioniste, pur tirando fuori qualcosa di buono (e non lo dico solo io ) posso dirti che è importantissimo avere le idee molto chiare su un progetto da creare. Senza quello si finisce nell'improvvisazione, non sono nella composizione ma anche nella gestione della luce, naturale o artificiale che sia. La modella non professionista deve essere guidata in ogni situazione, cercando di farla apparire naturale nella recitazione. Per capire cosa dico posto il link di un progetto fatto volutamente con non professionisti/e www.andrealeddafoto.com/stop-violence/ |
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