| inviato il 19 Dicembre 2020 ore 19:17
Mi raccomando di rimanere in tema |
| inviato il 19 Dicembre 2020 ore 19:31
e come i Giganti.... continua il tema Alberto.... p.s.: pinsc è in castigo, Babbo Natale non gli ha consegnato il giocattolo e mi sa che nemmeno la Befana glielo consegnerà |
| inviato il 19 Dicembre 2020 ore 19:32
Vincenzo se Pinscher ti vede... |
| inviato il 19 Dicembre 2020 ore 19:50
se Pinscher mi vede, mi saluta, mentre Alberto gira lo sguardo dall'altra parte |
| inviato il 19 Dicembre 2020 ore 19:52
Eh no...io penso di no...lo vedo bello carico |
| inviato il 25 Dicembre 2020 ore 23:24
Seguo |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 8:53
Con la speranza di rimanere in tema, senza la necessità di ricorrere ad attacchi personali e provocatori, posto nuovamente i grafici MTF del Canon e del Nikon. Sono TEORICI ed usati solo per fare qualche paragone in attesa che vengano pubblicati test più attendibili condotti da siti come Lens Rentals. Nikon:
Canon:
Riporto anche le mie considerazione che si basano, esclusivamente, su ciò che i grafici mostrano (in attesa di esempi concreti e dirimenti): Nel grafico rappresentante il microcontrasto, poco dopo i 10mm dal centro, il Canon cala vistosamente e in maniera ripida, con un andamento più marcato rispetto a quello che si osserva con il Nikon. E su questo punto, quindi, il Nikon è superiore. Osservando, invece, la curva che descrive la risolvenza, se è vero (ed è vero) che il Canon fino a 10mm dal centro si comporta meglio, dopo i 10mm mostra un astigmatismo, la cui entità, valutabile come il delta tra la linea che descrive il comportamento sagittale e quella relativa al comportamento tangenziale, è più marcata rispetto a quella mostrata dal Nikon sia prima dei 10mm che dopo. A questo si aggiunge, anche in questo caso, una pendenza accentuata della curva che indica un brusco e repentino peggioramento della capacità risolutiva della lente e che, anche in questo caso, è facilmente visibile ponendo un soggetto in corrispondenza del punto di flessione della curva, che non è nemmeno dislocato verso il bordo. Nel Nikon, la differenza sarà molto più graduale e, decisamente, meno netta. Anche questo parametro gioca, quindi, a favore del Nikon. L'unico parametro che nel Nikon assume valori non migliori rispetto a quelli del Canon è quello relativo alla curvatura di campo. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 9:05
Quindi tirando le somme io vedo solo 1 ottica, quella oggetto del thread, superiore in tutto e x tutto a qualunque altro 50 mm, ivi chiaramente compreso il canon rf |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 9:09
Qui le prime recensioni nikonrumors.com/2020/12/22/the-first-nikon-nikkor-z-50mm-f-1-2-s-lens- Riporto solo i commenti più significativi: Richard Haw lo definisce il re dei 50 mm e poi ancora "Gli astrofotografi li vorranno sicuramente, i fotografi di eventi non prenderanno in considerazione altre opzioni se hanno provato a scattare con esso. Questo è il miglior obiettivo della sua categoria. " Ed ancora prosegue "È un nuovo punto di riferimento per gli obiettivi giapponesi, qualcosa con cui le persone confronterebbero tutto nella sua classe" Anche Camerlabs lo esalta in tema di coma x astro www.cameralabs.com/nikon-z-50mm-f1-2-s-review/ |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 9:19
Interessante qs passaggio poi su eventuali foto di gruppo da parte di Keithwee : "Obiettivi otticamente eccellenti non rendono immediatamente una persona un fotografo migliore. In effetti, non è corretto nemmeno dire che si otterrà questo 50 / 1.2 S per scattare solo a tutta apertura, perché se si tratta di un ritratto di famiglia scattato in uno studio dovrò sicuramente abbassare l'apertura. " |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 9:20
CameraLabs dice, inoltre, che è anche molto corretto per ciò che riguarda AC come il bokeh fringing, con una resa sovrapponibile a quella del 50ino 1.8 e migliore di quella del mammuttone. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 9:27
Io spero solo che il prossimo Nikon 85 f1.2 per Z abbia le stesse prestazioni di questo 50. Per quella focale magari la pazzia la faccio. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 9:27
Iza in effetti nei raw di astro ad f 1.2 che mi hanno girato la cosa che più mi ha impressionato, dopo ovviamente al limitato coma, é l'assenza, pressoché totale, di aberrazioni cromatiche. E nelle foto che sono riuscito a scattare (il mio fornitore di fiducia non perde occasioni x farmi salire contemporaneamente più scimmie sulle spalle) non ho riscontrato tracce di bokeh fringing pur avendo cercato di mettere la lente nelle condizioni peggiori possibili. Chiaramente poi solo un lungo utilizzo sul campo potrà confermare o meno qs mia impressione. |
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