| inviato il 28 Febbraio 2013 ore 21:15
Ciao a tutti! Mi sono appena ricordato che mio padre aveva una Yashica Fx-3 Super 2000 e stasera gli ho chiesto se mi ci faceva giocare un po'. :) Ovviamente la differenza di mirino fra la mia Canon 20d e questa è abissale e, visto che stavo cercando un nuovo obiettivo 35mm per la Canon, mi sono detto che magari potrei provare questa e vedere come mi ci trovo. L'obiettivo che monta attualmente è un 50mm f/1.9, sapete per caso come si comporta rispetto al 50mm f/1.8 Canon in quanto a nitidezza e bokeh? Ovviamente so che i 50mm su aps-c equivalgono a 80mm però, visto che ho posseduto il 50mm f/1.8 un confronto diretto con questo è più comprensibile per me. Premetto anche che ho venduto il 50ino perché per me era troppo lungo e preferisco ritratti ambientati, ecco perché mi stavo orientando verso un 35mm per aps-c. Inoltre, non mi dispiacerebbe provare un 35mm sull'analogica. Detto questo, quali lenti 35mm potrei montare sulla Yashica senza spendere una fortuna e avere un bel Bokeh? Altra domanda, scusate ma non capisco molto di analogico, cambiando le impostazioni ISO della fotocamera, cambiano automaticamente come sul digitale? Quali pellicole devo acquistare e quale relazione c'è fra l'impostazione ISO della fotocamera e ISO della pellicola? Grazie a tutti anticipatamente! |
| inviato il 28 Febbraio 2013 ore 22:13
la sensibilità dipende esclusivamente dal rullino. credo che dire sulla fotocamera tale selezione serva esclusivamente per far si che l'esposimetro si regoli di conseguenza. la relazione in termini di effetto sull'esposizione è esattamente la stessa: 200 asa sono uno stop più sensibili di 100, esattamente come 200 iso lo sono rispetto a 100. quello che (potrebbe) cambiare è la grana.. oramai con il digitale si scatta a sensibilità impensabili fino a pochi anni fa. mi ricordo che mio papà con la pellicola scattava per lo più a 100 e aveva in borsa sempre un paio di rulli da 200, che però non credo di avergli mai visto utilizzare. e credo che i fotoamatori come possiamo esserlo noi scattassero al 99,99% con i soli 100 asa, anche perchè oggi puoi fare una foto e cambiare subito sensibilità, mentre allora potevi farlo ogni 36 scatti |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 1:02
Grazie adesso qualcosa è più chiaro! Potrei montare il 50mm che ho con il seguente adattatore, o rischierei di rovinare la mia 20d? Il prezzo è basso e dice che è da anche la conferma di messa a fuoco. www.ebay.it/itm/AF-Confirm-C-Y-CY-Contax-Lens-to-Canon-EOS-EF-Mount-Ad Inoltre, qual è la miglior marca di rullini su cui orientarsi? |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 1:25
Ciao, per i rullini devi decidere da subito se negativo bianco e nero , o negativo colore o diapositiva. Le marche migliori sono le solite, ma soprattutto quelle che trovi. Negativo bn ilford fp4 100 iso o hp5 400 iso, negativo colore kodak portra o fuji reala, diapositive assolutamente fuji velvia 50 iso di meraviglia e stupore. Prendi in considerazione che per lo sviluppo devi appoggiarti ad un laboratorio nel caso del negativo colore e diapositiva, con costi e tempi di attesa anche molto lunghi, dipende dalla zona dove abiti. Parlando di negativo bn lo puoi sviluppare anche in casa, almeno lo sviluppo pellicola e poi scansionarlo. Richiede poca attrezzatura e, acquistandola usata anche pochi euri. Chiedi a tuo padre se per caso ha ancora la tank per lo sviluppo delle pellicole e se magari ti aiuta con qualche dritta le prime volte, non è troppo complicato ed è di grande soddisfazione svilupparsi i propri rullini bn... Per le ottiche cercati un 28 ml yashica, lente superba che teneva testa agli zeiss, anche il 135 credo 3.5 era considerato ottimo....se hai voglia e euri puoi acquistare ed utilizzare sulla tua yashica tutte le ottiche zeiss per contax. Due pezzi da novanta che fanno un corredo ottimo (e ovviamente costoso) sono il 35 f1.4 e l'85 f,1.4. Buona luce. N.B. le ottiche con baionetta contax/yashica le puoi montare su canon con l'anello da te indicato, ma la messa a fuoco non è delle più comode visto che è ovviamente in manuale. |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 1:52
Sicuramente vado per i colori. Che differenza c'è fra negativo colore e diapositiva? Per ora comunque credo che prenderò l'adattatore e lo proverò con il 50 1.9. In un secondo momento, prenderò il 28mm 2.8 ML e poi il 50mm 1.7 ML al posto del 1.9 ammesso che utilizzi abbastanza questa focale. Per gli Zeiss, beh, prezzo folle per le mie tasche. |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 3:38
“ Che differenza c'è fra negativo colore e diapositiva? „ Ci sono differenze in termini di: resa del colore (più vivaci e saturi quelli delle diapositive); prezzo (più costose le diapositive); utilizzo finale (stampa o scansione per i negativi; proiezione, stampa o scansione per le diapositive); facilità di scansione direttamente dalla pellicola (i negativi sono più semplici). |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 9:14
Diciamo che la proiezione non mi interessa e vorrei però digitalizzare le foto. Qual è il modo migliore fra quelli economici? Quali apparecchiature dovrei utilizzare (se mi diceste marca e modello sarebbe perfetto) e quale è la procedura una volta finito di scattare le 36 foto del rullino? Posso fare da solo o le devo portare dal fotografo? Sto cercando le pellicole nel formato da 35mm ma sembra che non riesca a trovarne molte nel formato 35mm. Le uniche sono queste ma non capisco se sono NC o VC: www.westernphoto.it/catalogo/KODAK-PORTRA-160-NEW-135-36p-5-pezzi |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 10:33
Ciao, sono negative colore, le devi portare, una volta esposte, a far sviluppare presso un negozio di fotografia che lo invierà ad un laboratorio. Dopo un po di tempo, minimo una settimana, ti ritornano negativo e stampe o provini su carta sempre che tu non li voglia (devi comunicarlo quando consegni il rullino). Personalmente non ti consiglio il cambio da 50 f1.9 a f1.7, sarebbere due obiettivi con le stesse caratteristiche...semmai con qualcosa di più luminoso, che so un 50 f1.4...Io prenderei prima il 28, poi vedi tu. |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 10:43
Ma se io non le volessi stampare ma volessi solo il negativo per poterlo digitalizzare tramite uno scanner, sarebbe possibile? Poi in un secondo momento deciderei cosa stampare. |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 10:46
Ciao, anche io ho iniziato a giocare un po con la yashica di famiglia..! per ora ho sviluppato solo un rullino da 24 ma è stato divertente scattare per la prima volta con una reflex analogica! Ho avuto modo di provare il yashica 50 f/1.9, il 50 f/1.7 (ti posso garantire che la differenza si nota eccome) ed il 50 f/2.0, oltre ad un soligor 28 f/2.8, un soligor 135 f/2.5, uno yashica 135 f/2.8 (non la versione ml) ed un bellissimo zoom yashica 80/200 f/3.9. Ora ho messo un rullino in b/n ma ancora non ho scattato nulla.. Buon divertimento! |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 12:09
Simicic che differenze hai riscontrato fra il 50 1.9 e quello 1.7? E' possibile vedere qualche esempio magari con MP? Grazie |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 14:08
Ciao, ho due foto simili fatte come test, nel weekend le scannerizzo e le posto.. |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 14:11
Su file ho solo questa foto senza pretese scansionata alla veloce (yashica 50 f/1.7 ml)
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| inviato il 01 Marzo 2013 ore 19:27
Per esperienza personale, qualsiasi scanner economico ti farà rimpiangere una fotocamera digitale. Viceversa, da un Nikon Coolscan in su, le foto fatte con una digitale ti sembreranno brutte. Se non hai voglia di spendere un sacco per un buon scanner, ti suggerisco di spendere per farti fare una scansione professionale presso lo stesso laboratorio presso cui svilupperai il rullino. Probabilmente ti costerà una ventina di euro ma almeno avrai un'idea di quel che puoi ottenere. |
| inviato il 01 Marzo 2013 ore 20:25
Vito, mi permetto di intromettermi in questa discussione perchè negli anni '80 ho iniziato a fotografare con una Yashica 108MP per poi passare ad una Contax (stesso attacco delle Yashica). Le migliori lenti per un corpo macchina con attacco Yashica/Contax sono in assoluto le ottiche Zeiss come già detto da Enrico; non ti porre il problema se il 50 f1,9 è meglio o peggio del f1,7, non ne vale la pena. Se proprio vuoi fare un salto nell'analogico prova a cercare uno Zeiss Distagon 28mm f2,8 oppure uno Zeiss Distagon 35mm f2,8. Per quel che riguarda le pellicole concordo ancora con Enrico: io sono rimasto molto legato alle diapositive dove l'unico sovrano è la Fuji Velvia 50!!! Per il bianco e nero ILFORD senza dubbi, FP4 oppure Delta, mentre per il negativo a colori non mi sento di dare consigli particolari. Per quel che riguarda la scannerizzazione di negativi o dia quoto Marco Venturini: ci vuole uno scanner di qualità e SOPRATTUTTO un grande software; io mi sono attrezzato con un Reflecta Crystalscan 7200 con il software di acquisizione Silverfast 8.0 e ti garantisco che sia da dia che da negativo tiri fuori dei gran files. Se vuoi degli esempi, visita la mia galleria "Realraw Photography" www.juzaphoto.com/me.php?pg=15205&l=it dove trovi esempi sia di negativi che di dia scannerizzati. In ogni caso la FX3 è una gran macchina.... tientela stretta! Ciao. Roberto |
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