| inviato il 25 Dicembre 2020 ore 21:25
E' la solita vecchia storia, si fotografava anche senza AF e senza stabilizzatori, ma diciamo che le comodità...fanno comodo, quindi, se possibile, meglio averle. I risultati dipendono dalla conoscenza dello strumento. Bisogna capire bene quali sono i tempi limite per non buttare tutto, e quindi regolarsi di conseguenza. |
| inviato il 25 Dicembre 2020 ore 21:58
Prendiamo la x-pro, per me probabilmente non avrà mai l'Ibis perché è concepita come macchina da street e nello street la stabilizzazione non serve perché si usano ottiche grandangolari-normali. Ha senso invece su h1 e t4 perché sono concepite più come macchine tuttofare, quindi valide anche per il video. Questa perlomeno è la mia idea, dopotutto se Fuji finora si era sempre rifiutata di mettere gli stabilizzatori nei suoi sensori un motivo ci sarà. La versione che girava era che per Fuji se uno è un bravo fotografo non ha bisogno della stabilizzazione, che tradotto in termini più pratici vuol dire evitare di aggiungere peso e dimensioni per un gadget che molti fotografi reputano non indispensabile. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 10:15
Si esatto. Le fuji sono nate come macchine da street, reportage, al limite ritrattistica. Una sorta di Leica style per fotografi già con esperienza. In questi generi l ibis non è necessario. Poi visto il successo commerciale, il pubblico richiese macchine simil reflex, display basculanti, af performanti, teleobiettivi per foto sportive e di natura e, successivamente, anche ibride per video. Hanno cercato di soddisfare quindi il mercato cercando di mantenere sempre un approccio un po' analogico. La serie xpro come la 100, incarna lo spirito iniziale e si rivolge più o meno allo stesso target di allora con performance, lato foto, dei modelli più recenti |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 10:31
@Rako: L'equazione bravo fotografo = niente IBIS però non ha fondamento. Lo stabilizzatore non ti permette certo di fare foto più belle, al massimo estende le possibilità offerte dallo strumento in alcuni contesti. Anche scattando con tempi rapidi, avere l'inquadratura a mirino sempre perfettamente stabile è molto piacevole. L'incremento di peso e dimensioni dato dall'IBIS è poco rilevante, basti vedere quanto sono piccole le Sony A6500 e A6600 (che sono praticamente uguali, come dimensioni, ai modelli senza stabilizzatore), per cui se non viene inserito è solo e soltanto per risparmiare e/o differenziare il mercato. Non capisco perché ci si ostini sempre a dire che le cose "non servono". È il motivo per cui Canon e Nikon hanno passato anni e anni innovando zero sulle loro macchine fotografiche. Esagerando, anche l'autofocus non serviva perché chi ha il manico scatta pure in manuale. Dunque meglio avere L'IBIS sulla X-E4; se non lo avrà pazienza, ma non vedo perché non "chiedere" a Fuji il massimo della tecnologia disponibile. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 11:02
Beh certamente puntare alle generazioni precedenti, se le nuove feauture non c sono necessarie, permette di risparmiare parecchio denaro. Diciamo che ci va forza di volontà e autoanalisi, per capire cosa ci è davvero necessario e non farci attrarre da bisogni indotti dalle aziende e dal mercato, forum compresi. Sulle ottiche è molto diverso, tant'è che nonostante gli anni, i vari 1.4 ad esempio costano sempre uguale , anzi alcuni valgono qualcosa in più perché nel frattempo, essendo ancora in produzione, il listino aumenta. Anche per questo, riferendoci al discorso economico, è sempre meglio rivolgere la maggior parte delle budget totale nelle ottiche. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 11:23
Avete notato che Canon Nikon Sony Stanno puntando praticamente solo al FF ? Fuji rimarrà il vero riferimento per Apsc Nel bene e nel male. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 11:26
“ @Rako: L'equazione bravo fotografo = niente IBIS però non ha fondamento. Lo stabilizzatore non ti permette certo di fare foto più belle, al massimo estende le possibilità offerte dallo strumento in alcuni contesti. Anche scattando con tempi rapidi, avere l'inquadratura a mirino sempre perfettamente stabile è molto piacevole. L'incremento di peso e dimensioni dato dall'IBIS è poco rilevante, basti vedere quanto sono piccole le Sony A6500 e A6600 (che sono praticamente uguali, come dimensioni, ai modelli senza stabilizzatore), per cui se non viene inserito è solo e soltanto per risparmiare e/o differenziare il mercato. Non capisco perché ci si ostini sempre a dire che le cose "non servono". È il motivo per cui Canon e Nikon hanno passato anni e anni innovando zero sulle loro macchine fotografiche. Esagerando, anche l'autofocus non serviva perché chi ha il manico scatta pure in manuale. Dunque meglio avere L'IBIS sulla X-E4; se non lo avrà pazienza, ma non vedo perché non "chiedere" a Fuji il massimo della tecnologia disponibile. „ Condivido il tuo ragionamento. Se la X-E4 sarà stabilizzata lo comprerò di certo, diversamente terrò ancora la 3. Non credo sia un problema di dimensioni, ma di volontà. Le M4/3 sono stabilizzate, sono stabilizzate anche delle action cam veramente piccolissime, lasciamo stare le misure. Sono solo una scusa. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 11:27
“ Avete notato che Canon Nikon Sony Stanno puntando praticamente solo al FF ? Fuji rimarrà il vero riferimento per Apsc Nel bene e nel male. „ Nikon ha lanciato la Z50 ma gli obiettivi sono solo due, Canon uscirà con una R APS-C che dovrebbe sostituire le reflex 7D MKII, stiamo a vedere. Per ora Fuji ha il sistema APS-C più completo in circolazione. Pecca solo agli estremi, specie lato lungo, dove mancano i tele spinti. Canon e Nikon sopperiscono cone le ottiche FF. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 16:13
La xe4 sono quasi certo che non sarà stabilizzata. Esattamente come la serie xpro di cui è sorella minore. Sono pensate per street, reportage e ritratti ambientati principalmente e adottano un approccio old style. Sono certo invece che avrà il display tiltabile. Sono per certi tipi di utenti, molto consapevoli un po' come le Leica M ( aldilà del telemetro), che non hanno né ibis ne af, eppure i clienti continuano a comprarle. Certo sono una nicchia,ma tanto basta. Non sono quindi pensate per chi fa video, naturalistica ecc, ma per chi ha bisogno di comandi diretti, pochi, leggerezza , semplicità e qualità costruttiva. Insomma direi diametralmente opposti come prodotti rispetto ad una Fuji s10, ma anche un Sony alfa 6xxx. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 16:36
È vero, ma io ad esempio apprezzo molto il mirino a sinistra e preferirei una X-E ad una X-T a parità di caratteristiche, nonostante io non faccia principalmente street e reportage. La X-Pro, in virtù del suo prezzo e del suo particolare display, è molto più di nicchia di questa! Mi rendo conto che quasi sicuramente non avrà l'IBIS, ed è un peccato non poter avere una simil-rangefinder davvero completa sul mercato: una X-E4 con IBIS, un AF a livello di X-T3/30 e un buon mirino sarebbe una macchina perfetta per me se dovessi cambiare sistema, dato il futuro incerto del M4/3. Anche la serie GX Lumix sembra arrivata al capolinea, evidentemente sono in pochi a desiderare macchine con mirino a sinistra ma caratteristiche simili ai modelli con mirino centrale. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 16:42
Anch'io penso che non avrà l'Ibis, quindi a questo punto le novità dovrebbero essere - schermo mobile con miglior definizione - miglior mirino - miglior AF - processore? - tropicalizzazione? Schermo, mirino e af credo siano migliorie sicure. |
user171441 | inviato il 26 Dicembre 2020 ore 17:41
E avrà sicuramente i RAW anche in scatto con modalità auto. |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 21:23
“ Avete notato che Canon Nikon Sony Stanno puntando praticamente solo al FF ? Fuji rimarrà il vero riferimento per Apsc Nel bene e nel male. „ Penso sia una situazione temporanea: Canon e Nikon sono costretti a rincorrere Sony per essere entrati tardi nel mercato mirrorless, c'è stato il cambio di baionetta e sicuramente devono soddisfare queste priorità. Nulla vieta in futuro che tirino fuori sensori, corpi e lenti apsc per rinnovare anche quella fetta di mercato. Tutto e di corsa non si può fare, non credo però che ci sia l'abbandono del formato; al momento Fuji è quella con la migliore offerta sicuramente. |
user171441 | inviato il 26 Dicembre 2020 ore 21:42
Più che situazione momentanea, direi perenne, Canon e Nikon non hanno mai creduto nell'apsc |
| inviato il 26 Dicembre 2020 ore 22:43
In realtà è praticamente certo che Canon nel 2021 uscirà con un apsc con attacco RF, dedicata allo sport o naturalistica, un erede delle 7d in salsa ml. Sarà comunque grande come le FF e inizialmente penso che userà le lenti x FF, a parte uno o due zoom presentati con la macchina. |
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