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help Adobe







avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 15:24

Apro questo 3D per denunciare il comportamento di Adobe.

Sono cliente Adobe da 13 anni, prima con le licenze comprate e pagate salatissime, poi con l'abbonamento al loro piano "Fotografia".

Lunedì 7/12/2020 procedo all'aggiornamento, come d'abitudine, subito dopo il crash del sistema.
Stupito riavvio il mac, apro CR e di nuovo un crash.
Sono andato avanti cosi per alcune volte con mio grande stupore visto che in 10 anni di iMac mi era capitato solo a causa dei "prodotti" Adobe che risolvevo con l'uscita forzata ma mai prima d'ora il crash del OS.

Provo a contattare la loro "assistenza" e li inizia il circo dei buffoni.
In sostanza é una settimana che parlo con dei loro "tecnici" che mi chiedono cosa non va, poi mi mettono in contatto con la loro assistenza superiore per collegarsi in remoto al mio Mac e risolvere il problema.

Ad una settimana esatta, dopo ore e ore perse, dopo che vari dei loro "tecnici superiori" si sono collegati in remoto al mio Mac e dopo aver mosso la freccina del mouse per poi sparire nel nulla.........beh siamo ancora punto a capo.

In pratica CR 13.1 é incompatibile con l'accelerazione GPU, quindi la devi disattivare, ma una volta disattivata il lavoro é lentissimo da eseguire.

Sul loro forum un fotografo americano mi ha scritto di installare CR 12.4, ho chiesto sempre alla mirabolante assistenza Adobe la procedura per disinstallare la 13.1 e la risposta é stata a dir poco ridicola, non la riporto per decenza alla mia persona.

Io lavoro su un Imac Retina 5K aggiornato a OS Big Sur.

Ora al di la del fatto che ho del lavoro urgentissimo da terminare e comincio ad essere nei guai, chiedo se nel forum vi é qualcuno che può aiutarmi spiegandomi come posso disinstallare Camera raw 13.1.

Detto questo é da almeno il 2016 che ogni aggiornamento Adobe ACR e Lightroom é un terno al lotto, ogni volta che ho aggiornato lo facevo chiedendomi quali sarebbero stati i problemi che avrei avuto dopo, ma non ho mai avuto bisogno dell'assistenza Adobe che si é dimostrata semplicemente indecente ridicola incompetente e oscena.

Detto questo ho già deciso di annullare il mio abbonamento e ho già iniziato a testare altri software per liberarmi di questo scempio, Affinity photo che si dimostra un'ottimo programma in primis e che mi piace parecchio.

Grazie in anticipo a chi mi porta aiutare.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 15:39

Non ti so aiutare su Adobe...

Come alternative io ti consiglio di provare queste soluzioni

- di conservare Bridge, come browser secondo me non ha eguali, tra l'altro è gratuito

- come convertitore (al posto di ACR) prova Capture One 21 e DxO Photolab 4 Elitè, sono probabilmente i migliori. Forse vale la pena di averli entrambi. Abbinati ad Affinity non hai bisogno d'altro.

- come alternativa a Photoshop vero e proprio hai già apprezzato Affinity Photo, non posso che rafforzare le tue impressioni su questo bellissimo programma

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 15:45

Grazie Gian Carlo, Capture One e DXO Photolab 4 sono nel mirino per testarli adeguatamente.

Concordo su Affinity.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 16:27

disinstallare tutto e poi installare da qua la 12.4?

helpx.adobe.com/it/camera-raw/kb/camera-raw-plug-in-installer.html

ultimamente tra aggiornamenti dei sistemi operativi e driver delle schede video, è meglio aspettare prima di aggiornare se uno ci lavora.
poi sicuro che la 12.4 funziona con l'ultima versione di SO e di PS?

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 16:36

@Maran, non so cosa dirti... Per lo stesso problema ho mandato un messaggio all'assistenza Adobe e in 5 minuti mi hanno chiesto quale fosse l'ultima versione che non creava problemi e mi hanno mandato il link per scaricare la versione 12.4...Era circa metà ottobre...
Io ho High Sierra...

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 16:44

io ti posso solo confermare che in generale l'help di Adobe è quasi inutile. Quelle poche domande che ho fatto sul forum Adobe, dove comunque girano gli addetti ai lavori, non ho mai trovato risposte e alla fine la soluzione l'ho trovata da solo.
La domanda che ti faccio però è: hai aggiornato i drivers della scheda video?

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 17:25

@Murphy, grazie, sto provando a fare una pulizia e reinstallare dalla 12.4, vedremo se ne esco.

@Vio66, non so cosa dire neppure io, ora sto provando a fare il downgrade, ho trovato una persona che mi ha dato il link (forse) buono.

@HiRes, sono d'accordo, o almeno, credo che tra la massa, ce ne siano pochi che ne masticano, tutti gli altri é meglio lasciar perdere, stessa cosa per il forum Adobe.
I driver sono aggiornati perché a meno che non sia cambiato qualcosa, con Mac, quando aggiorni il SO ci sono anche i driver per la scheda video.

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 18:48

@Maran
Ti ho inviato il link in MP, spero possa servirti...io ho scaricato il downgrade da lì...
Livio

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 19:04

Prova così: apri l'app creative cloud, per ogni app installata sulla sinistra della colonna trovi 3 pallini li hai la possibilità di scaricare le versioni precedenti. Questo almeno su Windows

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 19:56

@Vio66

@NiKoo

Grazie, sembra che sia riuscito a fare una bella pulizia e installare la versione precedente di Bridge Photoshop e la 12.4 di ACR

Ho utilizzato Creative Cloud Cleaner Tool, helpx.adobe.com/it/creative-cloud/kb/cc-cleaner-tool-installation-prob sembra che funzioni bene ora, ho perso la sostituzione del cielo in PS, ma poco male tanto ho intenzione di prendere Luminar nel caso mi serva tra i programmi che prendero in sostituzione del pacchetto adobe.

Incrociamo le dita.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 21:05

Stessa identica situazione
Ho installato l'ultima versione di acr su iMac 5k e se non disattivo l'accelerazione grafica si freeza tutto..
Io ho Mojave.
Disgustato

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 21:17

Come faccio a disinstallare acr 13.1 e installare la precedente senza troppo sbattimento?

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 21:24

Ho contattato due volte l'assistenza Adobe e mi han risolto il problema con professionalità.
Consiglio sempre di aspettare prima di aggiornare i sistemi operativi... Stessa cosa per le ultime versioni del software.

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 21:30

Pisolomau, io ho scaricato il Creative Cloud Cleaner Toll, poi ho seguito passo a passo le istruzioni che riportato nel link, la sola cosa copia le istruzioni e salvale su una pagina vuota di pages e taglia la connessione a internet, altrimenti sei f.....o e ti ritrovi ACR 13.1 che appare bello come il sole.

In ogni caso, ho eliminato TUTTO e ripeto TUTTO dal mac che si chiami Adobe o Creative Cloud, poi ho riavviato, ho scaricato ACR 12.4 e l'ho installato, mi sono ricollegato al sito Adobe, ho reinstallato il Creative Cloud, ho reinstallato Bridge la versione precedente credo 10.1, ho installato una versione precedente di Photoshop e ho rifatto da capo l'installazione di ACR 12.4 (per puro scrupolo personale.

Ho riavviato e incrociando anche le dita del gatto e del vicino, ho aperto Bridge Photoshop e ACR, ora ho la 12.4 e l'accelerazione grafica della GPU.

In Photoshop ho preferito perdere la funzione sostituisci cielo piuttosto che rischiare, tanto fa quasi tenerezza dal gran che é una pezza messa giusto per dire "ehi ce l'abbiamo anche noi, non guardate Luminar......."

Maledetta Adobe.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 21:34

troppo sbatti
per ora ho risolto così e funziona anche piuttosto fluido e senza rallentamenti




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